M26 Francese?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2024, 10:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
16

Status:


Ciao! ho un dubbio su questo elmetto, leggendo alcuni topics ho visto che il modello M26 aveva il fregio diverso da questo... questo sembra quello M15. Avete info a riguardo?

Grazie!

M26%201

M26%202

M26%203
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 12:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


I fregi mod. 15 sugli M26 erano diffusissimi, forse anche più dei mod. 37 rotondi. Addirittura molti frahi tipo 15 manteneva o il colore di origine per cui si trovano fregi blu horizon o senape su Elmetti kaki. Quindi niente di strano. Nel caso del tuo elmetto la sensazione a pelle non è molto positiva per altri motivi.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 14:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
16

Status:


CITAZIONE (piesse.54 @ 25/3/2024, 12:23) 
I fregi mod. 15 sugli M26 erano diffusissimi, forse anche più dei mod. 37 rotondi. Addirittura molti frahi tipo 15 manteneva o il colore di origine per cui si trovano fregi blu horizon o senape su Elmetti kaki. Quindi niente di strano. Nel caso del tuo elmetto la sensazione a pelle non è molto positiva per altri motivi.

Grazie! effettivamente il fregio ha riflessi blu horizon... cosa non ti convince?
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 16:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ciao Piesse… per quanto rigurda l’interno? Ne ho uno con l’imbottitura identica e mi ha sempre lasciato un po’ perplesso!
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2024, 16:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Per quanto riguarda le cuffie di questo colore, detto "fauve" cioè camoscio, si tratta di una tipologia molto tipica del dopoguerra ma comunque usata anche nel periodo bellico, anche se negli esemplari prebellici e quelli riconducibili al primo periodo di guerra di solito si trovano quelle nere. Normalmente le cuffie francesi portano, sulla faccia interna, timbri circolari a inchiostro che può essere bianco, nero, rosso, blu e talvolta anche verde, con nome del produttore e l'anno di costruzione, ma, al di là di dover smontare la cuffia che comunque in questi elmetti è una operazione semplicissima, questi timbri spesso sono sbiaditi e scoloriti e alle volte mancano proprio, per cui non è sempre possibile datare queste cuffie. Bisogna affidarsi un po' a istinto ed esperienza, è comunque non è troppo grave anche attribuire una cuffia postbellica ad un elmetto bellico, visto che di fatto sono identiche.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 19:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
16

Status:


CITAZIONE (piesse.54 @ 25/3/2024, 16:50) 
Per quanto riguarda le cuffie di questo colore, detto "fauve" cioè camoscio, si tratta di una tipologia molto tipica del dopoguerra ma comunque usata anche nel periodo bellico, anche se negli esemplari prebellici e quelli riconducibili al primo periodo di guerra di solito si trovano quelle nere. Normalmente le cuffie francesi portano, sulla faccia interna, timbri circolari a inchiostro che può essere bianco, nero, rosso, blu e talvolta anche verde, con nome del produttore e l'anno di costruzione, ma, al di là di dover smontare la cuffia che comunque in questi elmetti è una operazione semplicissima, questi timbri spesso sono sbiaditi e scoloriti e alle volte mancano proprio, per cui non è sempre possibile datare queste cuffie. Bisogna affidarsi un po' a istinto ed esperienza, è comunque non è troppo grave anche attribuire una cuffia postbellica ad un elmetto bellico, visto che di fatto sono identiche.

Grazie piesse.54, mi stai aprendo un mondo! Ho smontato la cuffia ma non ho trovato timbri... sai dirmi quanto erano grandi? perché sono presenti striature bianche che magari sono resti del timbro...

82B2D36F-42A3-4D95-93E8-6D475E8307AA
 
Top
5 replies since 25/3/2024, 10:48   120 views
  Share