Quadro di Ufficiale, Identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2024, 14:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Buongiorno a tutti, so di chiedere qualcosa di veramente difficile, ma non impossibile nell'identificare le generalitá di questo ufficiale riprodotto nel quadro. Magari ... Ovviamente bene accetti commenti sulle medaglie, divisa, etc.

Il quadro é datato al 1917

Grazie PF

01540_IT0506_0001-17123235209469
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 21:05


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buona sera
Per iniziare direi un medico in 902, dall'età e dalle spalline ( che non si vedono bene) un ufficiale superiore.
Saluti
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 21:25
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Maggiore o più probabilmente tenente colonnello

Medagliere:
Cavaliere San Maurizio e Lazzaro
Benemeriti Salute Pubblica
Cavaliere ufficiale Corona d'Italia
Campagne d'Africa
Anzianità di servizio per ufficiali 40 anni
Commemorativa terremoto Calabro- siculo
Medaglia Terremoto Calabro-siculo
Benemerenza Croce crossa
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 06:10
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Con un medagliere così dettagliato e particolare, sembrerebbe facile identificarlo, ma non è così. Ho guardato gli ufficiali superiori medici nel 1913 e 1914 (ultimi prima della grande guerra), e non c’è nessuno con quel set. Se il quadro è del 1917 e mancano le decorazioni grande guerra, o era in congedo, nel qual caso sparirebbe dagli annuari, oppure è fatto sulla base di una fotografia antecedente. Magari era in congedo, gli è arrivato un cavalierato, e si è fatto fare un ritratto con l’uniforme che ormai era nell’armadio da anni...
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 07:52
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Probabile
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 10:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


Grazie dei riscontri.

Le uniche informazioni che sono riuscito a reperire riguardano la provenienza, zona Piemonte, Asti. Altro non c'è purtroppo. Sono d'accordo con la tesi della fattura del quadro da congedato, visto l'anno. Ho immaginato lo stesso a tre anni dall'inzio della guerra non avere nemmeno una fatiche di guerra sembrerebbo strano e quindi avvalora l'ipotesi del congedo.
La particolarità, ovviamente a mio giudizio, è la riproduzione delle medaglie, veramente ben fatta. Insomma il pittore se le era studiate bene (dovrebbe essere il suo mestiere); colori e dimensioni dei nastri, medaglie con particolari anche se sfumati, anche il riflesso sul blu della corona d'italia. Il nero della salute pubblica piu lucido e diverso dal nero della divisa. Anche le bombature sui bracci della Mauriziana. Belle anche le spalline e la bottoniera. Particolari anche gli anelli.

Come detto, non penso che sia facile risalire al nome.

MedCattura
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 10:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
218
Location:
Italia

Status:


per pura curiosità mi sono fatto un giro sulle aste in corso di ritratti di ufficiali con medaglie: qui di seguito qualche dettaglio:
MedCattura1 MedCattura2 MedCattura3
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 12:53
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (dinfh @ 6/4/2024, 11:31) 
...Insomma il pittore se le era studiate bene .

Gli avrà portato il medagliere in studio.
 
Top
7 replies since 5/4/2024, 14:25   366 views
  Share