fodero per Beretta 34, opinioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2024, 23:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Un caro saluto a tutti.
Vorrei avere un'opinione su questo fodero per Beretta 34 modificato con l'aggiunta di un gancio metallico.
Secondo gli esperti in materia questa tipologia di fodero venne utilizzata anche dal Regio Esercito oppure è solo da relegare ad un utilizzo nel secondo dopoguerra?
In caso affermativo è possibile distinguere i foderi bellici di questo tipo da quelli dello stesso tipo postbellici?



s-l1600-17123552974498s-l1600%201s-l1600%202

Grazie
Marco
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 05:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


La tua fondina non è stata modificata ma è nata con il gancio: si tratta della versione per RR.CC:, come puoi vedere dalla brutta foto presa da un libretto di istruzioni dell'anteguerra:
P1060104
L'unica differenza può essere data dalla presenza di due o quattro rivetti sul retro, probabilmente varianti da una fabbrica all'altra.
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 09:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


La differenza tra due o quattro rivetti da quel che so io, non dipende dalla fabbrica...ma generalmente i quattro rivetti sono dovuti a ricondizionamenti post bellici...

Questa a giudicare dai resti della cucitura, potrebbe essere anni '30-'40, ricondizionata nel dopo guerra con l'aggiunta di quattro rivetti a testa piatta riverniciati di marrone...bisognerebbe vederla direttamente per accertare se ci sono i segni di precedenti rivetti(ma probabilmente sono stati usati gli stessi buchi) o se le cuciture coincidono...Ma comunque la presenza della cucitura è già di per se indicativa...

Page_1_fondina-17123906997902
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 10:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Grazie amici per la vostra consueta prontezza nel rispondere e grande competenza dimostrata.
Si anch'io conosco la presenza di un modello per RR.CC, e mi rendo conto dalle vostre giuste risposte di aver mal posto le mie domande.
Premesso che la fondina non è mia ma è stata presa a caso dal web, vorrei avere un parere da intenditore non essendo questo il mio campo d'azione, sulla eventuale possibilità di distinguere i modelli del REI da quelli modificati post.
Il tutto nasce da una mia idea, peraltro ancora in fase di studio per sapere se corretta o meno, di fornire al mio ultimo manichino attualmente in allestimento un fodero con gancio.
Il manichino in questione è quello di un paracadutista italiano del X Arditi, un manichino estremamente difficile da realizzare per l'estrema rarità dei suoi componenti. Componenti sicuramente più rari di quelli appartenenti agli omologhi alleati tedeschi. Tuttavia è quasi completo e ne sono molto soddisfatto.
Dall'analisi delle foto d'epoca si nota che la fondina per la pistola quasi sempre era posta anteriormente a sinistra dell'Ardito, dove esisteva un anello applicato al fatidico gibernaggio utilizzato da questa élite di uomini coraggiosi. Dico fatidico perché questo tipo di gibernaggio è così raro che fino a qualche anno fa non era neanche mai stato visto in realtà ma solo in foto d'epoca.
Bene l'idea che mi è venuta sarebbe appunto quella di inserire in quell'anello il gancio di una fondina per RR.CC. (che un Ufficiale del X Arditi avrebbe potuto procurarsi in qualche modo)

Il problema sta nella sicurezza di avere un esemplare sicuramente bellico per non inficiare l'accuratezza del manichino. Da qui le mie domande.

aggiungo due foto tratte dal web della fondina appesa al gibernaggio speciale. Fondina che immagino sia del modello da truppa.


X%20Arditi-17123958244465 X%20arditi_Iannone3


Grazie
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 10:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Quelli delle foto direi siano quasi certamente dei modelli da truppa, studiati appositamente per l''inserimento in un anello.

Puoi comunque darci le misure ed una foto di quell'anello, per confermare?

PS: di quelle da truppa ne è uscita di recente una buona quantità, seminuove.
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 13:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


ecco qua i due anelli presenti, quello di destra e quello di sinistra.


a-17124073649013

b-17124070923189

c-17124072472031
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 13:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


20240406_144318

Mah! Per qualche millimetro comincio ad avere dubbi. E poi l'anello è tondegggiante mentre il passante è dritto.
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 14:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


L'anello è il classico a D.
Volendo il passante del fodero da truppa in qualche modo passa.
Ho provato ed entra bene, incurvandosi un po"
Avendone già un certo numero tuttavia mi piacerebbe variare con uno con gancio, che mi manca.
Vorrei però essere sicuro di non sbagliare con un modello post bellico.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 07:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Non conosco i dettagli della questione...ma dalle foto sembrerebbe (non ostante la leggera discrepanza di misure) che si tratti di modelli da truppa...risultano foto d'epoca di ufficiali con questo gibernaggio con appesa la fondina del RR.CC.? Perché se così non fosse il rigore con cui stai cercando di costituire l'insieme sarebbe messo a repentaglio...

P.S.: come mai le giberne di destra e quelle di sinistra sono asimmetriche? Le due magli a D sono in posizione diversa e fissate in modo diverso su una che un passante di tessuto, l'altra e fissata ad un tassello dello stesso tessuto delle giberne, che funzione avevano?
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 10:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 7/4/2024, 08:51) 
Non conosco i dettagli della questione...ma dalle foto sembrerebbe (non ostante la leggera discrepanza di misure) che si tratti di modelli da truppa...risultano foto d'epoca di ufficiali con questo gibernaggio con appesa la fondina del RR.CC.? Perché se così non fosse il rigore con cui stai cercando di costituire l'insieme sarebbe messo a repentaglio...

In effetti anche a me sembrano modelli da truppa. Per quanto riguarda gli riscontri in foto d'epoca di foderi per RR.CC. penso sia una cosa quasi impossibile. Le foto di uomini del X Arditi (tutti erano dotati di Beretta 34) sono rarissime e spesso in pose cui è impossibile notare un simile dettaglio.
Questa era solo una mia idea immaginando la facilità con cui questo tipo di fodero potesse essere agganciato al gibernaggio. Per ora ho comunque optato per un normale fodero da truppa che fu abilmente decolorato dal proprietario (in alcuni punti si nota ancora il gv originario) riportandolo al colore del cuoio naturale. Cosa che mi sembra compatibile per un Ufficiale che volesse distinguersi per il suo rango.

20240407_102829c
immagine pressoché definitiva dell'equipaggiamento in vista frontale.


CITAZIONE (64adriano @ 7/4/2024, 08:51) 
P.S.: come mai le giberne di destra e quelle di sinistra sono asimmetriche? Le due magli a D sono in posizione diversa e fissate in modo diverso su una che un passante di tessuto, l'altra e fissata ad un tassello dello stesso tessuto delle giberne, che funzione avevano?

Per quanto riguarda la disposizione degli accessori del gibernaggio speciale del X Arditi e ADRA navighiamo letteralmente in una nebbia fitta.
Purtroppo non sono conosciuti al momento documenti inerenti i regolamenti di questo rarissimo equipaggiamento. La sua rarità è tale che in un numero passato di Miles Marzetti si espresse così:

2024-04-07

Anche nei due bellissimi volumi di Massimo di Martino, pietra miliare sui Paracadutisti Italiani, non viene citato alcunché di specifico, ne viene pubblicata alcuna immagine dal vero di questo gibernaggio (purtroppo perché la pubblicazione avvenne prima dei recentissimi ritrovamenti di 4 pezzi in condizioni ottimali, di cui uno in colorazione azzurra specifica per l'ADRA).

Non solo la funzione e relativa disposizione degli anelli e della fettuccia ad asola verticale posta a destra restano sconosciuti ma anche il contenuto delle tasche posteriori è dibattuto. Per alcuni contenevano i caricatori del MAB, per altri invece esplosivo o relativi accessori per la detonazione.
Recentemente tuttavia nel bel libro di Federico Ciavattone si riporta una testimonianza di un Ardito in cui descrivendo con orgoglio il suo gibernaggio indicava come contenuto delle borse posteriori proprio i caricatori del suo MAB.

Per quanto riguarda la fettuccia in canapa mi sono fatto una probabile spiegazione, poco pratica a dire il vero ma forse plausibile.
Sappiamo che questo gibernaggio nacque dopo quello destinato ai paracadutisti della Folgore e pertanto vennero applicati ad esso alcuni correttivi atti all'eliminazione di alcuni difetti riscontrati con l'uso in combattimento.
Uno è quello citato da Marzetti sulla disposizione dei bottoni di chiusura delle giberne portagranate; un altro potrebbe coinvolgere appunto questa misteriosa fettuccia. Nel gibernaggio della Folgore nella stessa posizione era prevista una fettuccia pressoché orizzontale atta all'inserimento della pistola. La fettuccia verticale del gibernaggio da Ardito potrebbe avere la stessa funzione?

Cattura-17124827726666
immagine tratta da un vecchio numero di U&A.

20240203_115051a
prove durante l'allestimento del manichino. come si nota la pistola (una mia riproduzione in resina in corso di rifinitura) calza perfettamente.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 13:15


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


La pistola calza perfettamente ma non credo potesse essere portata così senza un fermo.....coi movimenti si sfilerebbe ogni 5 per 2.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 14:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 7/4/2024, 14:15) 
La pistola calza perfettamente ma non credo potesse essere portata così senza un fermo.....coi movimenti si sfilerebbe ogni 5 per 2.

Lasciatemi scherzare un poco: mi chiedo se Borghese con le sue pistole in gabbietta sia stato influenzato da questo modo di portare l'arma o se invece sia stato influenzato tu da Borghese.
E comunque lui la "gabbietta" l'aveva più completa.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 14:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (kanister @ 7/4/2024, 15:15) 
CITAZIONE (ferrea mole @ 7/4/2024, 14:15) 
La pistola calza perfettamente ma non credo potesse essere portata così senza un fermo.....coi movimenti si sfilerebbe ogni 5 per 2.

Lasciatemi scherzare un poco: mi chiedo se Borghese con le sue pistole in gabbietta sia stato influenzato da questo modo di portare l'arma o se invece sia stato influenzato tu da Borghese.
E comunque lui la "gabbietta" l'aveva più completa.

E' più facile la seconda... (:

Comunque a parte gli scherzi quanto riferisce ferrea mole è esattamente quanto intendevo dire con "poco pratica".
Tuttavia devo aggiungere che durante la mia prova la sicura della pistola si trova a costituire una specie di fermo ed il correggiolo potrebbe poi fare il resto.... Inoltre anche nel gibernaggio della Folgore non mi sembra che l'arma sia così stabile e fissa, anzi mi parrebbe più precaria in quella posizione non essendo incastrata e non avendo il fermo della sicura.
Potrebbe magari che queste asole siano da intendersi solo come misura d'emergenza? mah, questa fascetta risulta un mistero poiché non mi viene in mente altra cosa se non questa così poco credibile. Unici due particolari a sostegno di questa congettura sono il fatto che essa parrebbe sostituire quella della Folgore, che presenta la stessa posizione, e che la misura dell'asola corrisponde esattamente e forzatamente a quella della Beretta 34.

Altre ipotesi sono sicuramente ben accette. 278-17124971120513
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 08:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


Dalla foto la Beretta era portata nell'asola sopra le giberne non sotto.
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 08:43
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Quale Foto? Se ti riferisci a quella dei paracadutisti...è stato detto che la loro buffetteria era diversa da quella in esame, quindi la posizione della Beretta è stata mostrata solo per una similitudine...
 
Top
19 replies since 5/4/2024, 23:17   861 views
  Share