Ma l' F 35 vale quanto costa?

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view post Posted on 11/4/2024, 10:17
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Premetto che non mi intendo affatto di aviazione e aerei, ma quanto ho letto qui riguardo al costoso aereo multiruolo F35 che abbiamo acquistato mi ha lasciato perplesso:
"caccia F-35 sono “abili alla missione” solo il 55% delle volte.
Il tasso di capacità di missione della flotta di aerei da combattimento F-35 del Pentagono – o la percentuale di tempo in cui un aereo può svolgere una delle missioni assegnate – era del 55% a marzo 2023, molto al di sotto dell’obiettivo del Pentagono dell’85-90%. È quanto sostiene il recente rapporto del Government Accountability Office (Gao), agenzia indipendente che supporta il Congresso Usa nel monitoraggio dell’azione del Governo federale e delle sue spese"

E' quanto si legge in una relazione di Commissione presentata al Congresso USA: vedi qui
www.startmag.it/smartcity/f-35-ecc...ockheed-martin/

Cosa ne pensate?
 
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view post Posted on 11/4/2024, 10:27
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Invece un'agenzia inutile come quella quanto costa?
 
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view post Posted on 11/4/2024, 10:43
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L' "agenzia inutile" sarebbe la GAO ( Government Accountability Office )?

www.gao.gov/products/gao-23-105341
 
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view post Posted on 11/4/2024, 11:00
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Come tutte quelle agenzie piene di gente che quadagna lauti stipendi per fare cose inutili al servizio delle minoranze politiche.
 
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view post Posted on 11/4/2024, 11:49

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Il Government Accountabilty Office è un organismo amministrativo federale indipendente che ha incarichi di controllo e di vigilanza paragonabili a quelli della nostra Corte dei Conti. La sua nascita risale al 1921, quindi svolge le sue funzioni da oltre un secolo. Mi sembra un po' sbrigativo liquidarla come una semplice organizzazione lobbistica.

E' utile ricordare che l'F-35 è un apparecchio da combattimento di 5a generazione "ad architettura aperta" progettato in base al concetto C2D2, Continous Capability Development and Delivery, il che significa che gli aerei vengono sottoposti a costanti "incrementi capacitativi" che vengono applicati sia sulle macchine in corso di produzione, sia sui velivoli già in serivizio in fase di revisione. Questo comporta un tasso di disponibilità della flotta tendenzialmente inferiore allo standard perchè le macchine sono sottoposte ad una continua turnazione tra linea di combattimento e linea manutentiva allo scopo di procedere agli aggiornamenti necessari per portarli progressivamente ai livelli prestazionali superiori. Inoltre l'F-35 è sato concepito sin dall'origine per far parte di un sistema multi-piattaforma integrato costituito da apparecchi pilotati (manned) e non pilotati (unmanned); in altre parole, non è un apparecchio concepito per il combattimento aereo "classico" ma piuttosto una macchina estremamente sofisticata in grado di esercitare le funzioni di vero e proprio "centro di comando aereo volante" in mano a un solo pilota, tutto ciò grazie alla straordinaria dotazione avionica e sensoristica di cui è dotato a cui si aggiungono le potenti capacità di processazione ed elaborazione dati forniti dai sistemi di AI di cui è dotato.
Per altro l'articolo non menziona se il "tasso di capacità di missione" sia stato calcolato sull'intera flotta degli F-35 nelle tre diverse version: A (USAF), B (STOVL Marines), C (US Navy). E' risaputo infatti che mentre l'F-35A USAF ha raggiunto una maturità operativa ottimale, ben diversa è la situazione per quanto riguarda le versioni B e C, apparecchi di gran lunga più "difficili" e complessi rispetto alla versione "base" e che continuano a manifestare una serie di interminabili "magagne". La causa di questi problemi purtroppo sta a monte, ovverossia nella genesi e nello sviluppo stesso del programma F-35, allor quando si è preteso di adattare la cellula originaria dell'apparecchio a ruoli altamente specializzati come quelli di caccia navalizzato o addidittura di caccia-bombardiere a decollo verticale dedicato al supporto operazioni anfibie. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare (è proprio il caso di dire...), di conseguenza le ambizioni della Lockheed-Martin, e le pretese della marina USA, si sono dovute scontrare con la realtà, il che significa incrementi astronomici dei costi, continui problemi di affidabilità delle macchine, lunghi fermi manutentivi, insoddisfazione degli operatori, etc. etc.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 11/4/2024, 13:13
 
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view post Posted on 11/4/2024, 12:11
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Ed ecco qualche opinione russa sull' argomento

https://it.topwar.ru/240056-russkij-smeh-i...nskij-greh.html
 
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view post Posted on 11/4/2024, 12:16

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I russi, si sa, vanno sempre sul "tradizionale", che spesso, nel settore della tecnologia aerea, fa rima con "primitivo". Hanno cominiciato da qualche mese a impiegare in Ucraina le bombe plananti di precisione quando in Occidente sono oramai 40 anni che esistono i kit JDAM...

RIP-STOP
 
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view post Posted on 11/4/2024, 13:04
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Classico articolo di disinformazione di stampo putiniano, l'offensiva subdola continua. Basta non cadere nelle trappole delle fandonie. Dell'una e dell'altra parte.
Solo che quelle russe sono più affascinanti perché rinforzano il risentimento antiamericano e antioccidentale che contraddistingue la nostra complicata società. Quindi se si parla male e si ridicolizza i cattivi americani va bene...
 
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view post Posted on 11/4/2024, 13:25
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CITAZIONE (meino67 @ 11/4/2024, 14:04) 
Classico articolo di disinformazione di stampo putiniano, l'offensiva subdola continua. (..)

Guarda che la fonte delle informazioni, anche di quelle dell'art. russo, e' la relazione del Government Accountabilty Office, di cui puoi trovare un estratto nel link che ho fornito e che ripresento
www.gao.gov/products/gao-23-105341
 
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view post Posted on 11/4/2024, 13:36
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La fonte è un conto, il taglio di presentazione è tutto...
 
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view post Posted on 11/4/2024, 14:58
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CITAZIONE (meino67 @ 11/4/2024, 14:36) 
La fonte è un conto, il taglio di presentazione è tutto...

Non pensate che questo c'entri come i cavoli a merenda:
Quando nel 1941 fecero decollare i biplani da Dire Daua per bombarare Aden, forse i nostri comandi non lo avevano deciso sapendolo, MA...
Arrivati su Aden sganciarono le bombe e tornarono illesi: Le tabelle di tiro dell'antiaerea non prevedevano aerei così lenti.....i colpi precedevano le prue degli aerei.
 
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view post Posted on 18/4/2024, 20:43
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Ancora problemi per l’ F35 (da Defense one 17 aprile 2024):
(..) Le consegne degli F-35 potrebbero riprendere a luglio, ma i nuovi jet non saranno pronti al combattimento prima di un anno o più (..)

(..) Dal luglio 2023, il Pentagono ha rifiutato di accettare consegne di nuovi F-35 da Lockheed Martin a causa di problemi software con la tecnologia Refresh-3, che fornirà all'aereo la potenza di calcolo aggiuntiva necessaria per i miglioramenti del Blocco 4 a sensori e armi. La nuova tecnologia avrebbe dovuto essere messa in campo lo scorso aprile, ma è stata ritardata più volte e il Pentagono non sa quando sarà completamente pronta(..) .

(..)Il programma F-35 ha dovuto affrontare una serie di problemi di sviluppo, principalmente a causa dell’eccessiva “concorrenza”, il che significa che un sistema passa attraverso lo sviluppo e l’approvvigionamento contemporaneamente, rendendo più difficile risolvere i problemi durante i test (..)..
(www.defenseone.com/policy/2024/04/...epage-top-story

Cattura-17134697397051
 
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view post Posted on 18/4/2024, 22:16
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Chissà se gli israeliani che li stanno usando in questi giorni hanno gli stessi dubbi.
 
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view post Posted on 18/4/2024, 23:05
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CITAZIONE (kanister @ 18/4/2024, 23:16) 
Chissà se gli israeliani che li stanno usando in questi giorni hanno gli stessi dubbi.

Penso di no...se serve come indice cosa sanno fare e come sono addestrati quei piloti.
Negli anni della guerra fredda, era famoso il fatto che i piloti svedesi nei loro caccia, col motore sempre acceso in grotta, sapevano uscire su allarme dalla grotta (una decina o poco più di metri ) e decollare dalla pista che proseguiva..
Dall'alto del Monte Carmelo ho visto sbucare da quello che non poteva essere che un tunnel abbastanza lungo da arrivare allo sbocco già alla V2 (velocità di stacco da terra) due caccia appaiati e in non più di una ventina di metri tirare una cabrata come fossero stati missili....era la metà degli anni 90 e si trattava di una delle (allora) più recenti versioni di Mirage.
Possiamo anche aggiungere che quanto a problemi di configurazioni di SW, non è certo in Israele che mancano esperti raffinati in materia
 
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