Restauro conservativo, Proietto da 75

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2024, 09:14


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


Buongiorno, ieri mi è stato regalato da un amico un proietto da 75, presumibilmente, e vorrei togliere lo strato di ruggine, che sulla parte sotto non fa trasparire alcuna scritta, pur mantenendo la patina.
Cosa mi consigliate? Ossalico?
Oppure qualcos'altro.
Per l'ossalico sarebbe la mia prima volta, ma ho appena guardato un tutorial.

Grazie
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 10:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


PRIMA DI TUTTO SII CERTO CHE IL PROIETTO SIA SCARICO. Se operi su un proietto anche parzialmente carico rischi di esplodere e se ti salvi di finire in galera.
Detto questo l'ossalico va bene per la ruggine leggera. Puoi iniziare con quello per vedere se saltano fuori del colore o delle scritte.
Se non salta fuori niente o se la ruggine è già spessa, spazzola di ferro montata su trapano, smerigliatrice angolare o mola da banco. Rifiniture a sentimento col dremel.
In alternativa, prima della spazzolata si può operare con elettrolisi in bagno di acqua di rubinetto e bicarbonato di sodio.
Per preservare dopo pulizia owatrol oil e vernice spray trasparente
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2024, 11:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,019

Status:


Una foto?
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 12:20


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


un "proietto da 75mm ", come tale inteso non è mai un "qualcosa" di monolitico come una normale pallottola ogivale di un fucile ( a parte i traccianti) ma, al 99%, è un invoulcro metallico a forma ogivale contenente esplosivo OCCHIO A QUEL CHE FAI!!!! Astieniti dall'operarci sopra fin che non lo identifichi correttamente anche il solo maneggiarlo potrebe essere pericoloso .......metti foto!
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 13:32


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


Grazie a tutti, il proietto è vuoto, quindi un "vaso", ho trovato un tutorial su Youtube e ho già fatto,
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 13:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,019

Status:


CITAZIONE (baffonevm @ 29/4/2024, 14:32) 
Grazie a tutti, il proietto è vuoto, quindi un "vaso", ho trovato un tutorial su Youtube e ho già fatto,

Ma "proiettile" o "bossolo"?
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 13:51


Group:
UTENTE
Posts:
228

Status:


Scusate, mi sono espresso male, bossolo
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 13:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
52
Location:
Italia, mezzo lombardo e mezzo lunigiano

Status:


CITAZIONE (niemand @ 29/4/2024, 12:48) 
Una foto?

Si, una foto semplifica sempre e aiuta le risposte .
;)

Buona giornata
Shultz
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 14:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,019

Status:


CITAZIONE (baffonevm @ 29/4/2024, 14:51) 
Scusate, mi sono espresso male, bossolo

sai, parlare di "maneggiare" un proiettile da 75 fa..drizzare le orecchie ( e i capelli) :D
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 15:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,271
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (baffonevm @ 29/4/2024, 14:51) 
Scusate, mi sono espresso male, bossolo

da queste parti, meglio essere precisi.
Anche un imprecisione apparentememte trascurabile può dire molto e foto e strumenti di misura vicino agli oggetti sono preferiti , a corredo delle domande...
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2024, 16:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


Un proietto di cannone può anche essere scarico (cioè vuoto: se manca solo la spoletta è carico). Se ne trovano di quelli scaricati dai recuperanti. Quelli di shrapnel sono piuttosto comuni perché non si distruggevano nello scoppio e se ne trovano spesso vuoti e sparati
Se quindi il tuo è il proietto, vale quanto detto prima.
Se, invece , è il bossolo, cioè la parte che rimane nell'arma e contiene il propellente per sparare il proietto, il discorso cambia un po'.
Normalmente erano o di ottone o di lamiera di ferro: comunque molto più sottili del proietto.
Anche questo è bene accertarsi che sia vuoto. Se tale è, bisogna lavorarli considerando che l'erosione del metallo con le spazzole può bucarli (per il proietto, credo sia pressoché impossibile, con le ossidazioni di un secolo). L'ottone si può poi lucidare con i prodotti specifici di uso domestico. Poi dipende dal tipo di restauro che uno si prefigge di fare: c'è chi preferisce mantenere una evidente patina di antico e chi no.
 
Web  Top
10 replies since 27/4/2024, 09:14   259 views
  Share