Attestati e medaglie Guerra di Spagna, Autore p3zi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2007, 13:42
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
p3zi

Posseggo questi due attestati per due medaglie appartenute a mio nonno.
Purtroppo le medaglie sono andate disperse.
Sapreste indicarmi quali sono?

image

image

Di questo attestato conservo ancora la medaglia....non sarà bellissima ma è ottimamente conservata.

image

image




CITAZIONE
radagast

ciao
gli attestati da te postati sono quelli ufficiali rilasciati dal Governo ai militari che hanno prestato servizio in Spagna. E' corretto che tu non abbia le relative medaglie in quanto i decreti che avrebbero dovuto definirle non sono mai stati emessi per cause belliche. Non esistono pertanto medaglie ufficiali ma sono definiti solo i nastrini da apporre sull'uniforme.

image
Il nastrino della medaglia commemorativa per la Guerra di Spagna

image
Il nastrino della medaglia per i volontari della Guerra di Spagna



Comunque come spesso accade, le ditte private hanno cercato di colmare la lacuna governativa, coniando diverse medaglie, acquistate poi dai reduci, ben fieri di fregiarsene. E' infatti comune trovare questi coni nei medaglieri e a volte (impropriamente) anche nei quadri con l'attestato. Forse tuo nonno ha avuto queste medaglie poi andate perse o gettate... la guerra di spagna nel dopoguerra non era davvero ben vista.

Per rendere più interessate questo Topic, propongo di postare le immagini di tutte le varianti presenti nelle nostre collezioni e/o nei nostri archivi delle medaglie sopra indicate... che ne dite?? 8)

Riguardo alla medaglia commemorativa per la Campagna di Spagna, tuo nonno (come il mio, allego immagini del suo diploma) dovrebbe aver ricevuto la decorazione Spagnola concessa anche agli italiani e ai tedeschi che presenta un nastro simile a quello indicato dal Regio Decreto, ma con solo una grossa riga centrale gialla, due rosse e due nere ai lati...

image
E' considerata ufficiale ma è a tutti gli effetti una decorazione straniera. E' abbastanza comune e il suo attestato è davvero molto bello.

image
Nota: se trovate una decorazione come questa postata ma con due righe verdi al posto delle nere, non è un falso! si tratta della medaglia conferita a non combattenti.



Due parole sulla medaglia di Parma ai Legionari... Splendida! oltre ad essere in ottime condizioni è con il suo raro diploma. Non credo siano mai state censite le medaglie coniate dalle città per commemorare i combattenti in terra spagnola (e nemmeno quelle coniate per l'Africa Orientale) ma hanno un grande fascino e alcune sono davvero poco comuni. Complimenti.



CITAZIONE
p3zi

Ti ringrazio per le esaurientissime risposte.

A mio nonno venne concessa la Cruz Roja. Mia madre conserva ancora l'attestato....lo stiamo cercando ma aimè ancora non si trova.
In compenso ho la croce a cui mancano purtroppo i tondi centrali:

image



PS:
mio nonno era nell' 80^ Legione MVSN "Duca Alessandro Farnese" ed è citato in un libro sulle camicie nere a Parma.



CITAZIONE
Arturo A.

Ciao, inizio la mia avventura in questo nuovo forum postando le foto delle medaglie che un mio prozio, MBVM alla memoria, ha preso durante le sua esperienza in Spagna.
Questa mi è nuova! Non ho mai approfondito le ricerche su queste medaglie. Io infatti le ho trovate insieme agli attestati, ed è difficile che siano state acquistate dal mio avo perchè cadde in spagna
Comunque ecco le foto.

Commemorativa guerra di Spagna:

image
image



Volontari in Spagna:

image
image




Riguardo alle decorazioni spagnole gli venne confarita la medaglia "sufrimiento por la patria".

image

image



Arturo

P.S. mio prozio era partito volontario nelle camice nere, ed è entrato a far parte della 530° bandera "lupi"



CITAZIONE
p3zi

Bellissime Arturo.

La questione della commemorativa e delle altre mi piacerebbe approfondirla.
Purtroppo i ho solo gli attestati...se mi si conferma che erano invece state consegnate vorrei completare il medagliere del nonno acquistandole.
Tempo fa ne comperai una da un noto rivenditore presente anche in internet ma credo di aver preso una bella ...sola


CITAZIONE
radagast

ciao P3zi, posta la tua ... sola. non è detto che lo sia. a volte le medaglie hanno coni non molto definiti, anche se queste di Spagna sono davvero molto copiate.
Questa sera se avrò tempo cercherò di postare le immagini delle medaglie commemorative della Guerra in Spagna e approfondire il tema "medaglie istituite con Regio Decreto" e non.


CITAZIONE
p3zi

Ottimo.....non vedo l'ora.
Posterò la mia..anche se secondo me è quella generica per i volontari di guerra e non la specifica per la Spagna.
Chi me la vendette mi disse che in effetti (dietro mia richiesta di chiarimenti) era un conio attuale


CITAZIONE
GONDAR

bene, in attesa quindi di vedere le medaglie e di ragionarci sopra, vorrei aprire una piccola parentesi.

in primo luogo se le medaglie sono di provenienza familiare, credo sarebbe piacevole sapere qualcosa in più sulla persona a cui furono conferite e sulle vicende ad essa collegate. sempre che ne abbiate voglia.

in secondo luogo: credo che un conio recente, ma originale (ditta, conio, materiali) sia apprezzabile molto più di tanti coni anonimi. certo, originale e datato sarebbe meglio, ma intanto...


CITAZIONE
Arturo A.

Ho trovato che il nastrino della medaglia italiana fu istituita con R.D. n.1244 del 06/06/1940.

Riguardo alla storia del mio prozio vedrò di aprire un topic nella sezione fotoalbum :wink:

Arturo


CITAZIONE
p3zi

Eco quella che ho aquistato.
Dovrebbe essere quella del secondo diploma.
Non è brutta per carità...la trovo solo troppo nuova.

image



Chiedo conferma che sia veramente lei e se il nastrino coincide.
Non so perchè ma ho come la netta senzazione che nulla abbia a che fare con il diploma che posseggo....help me


CITAZIONE
radagast

ciao
la medaglia va benissimo per il tuo diploma. il conio è un po' impreciso, ci sono dei difetti in alto a destra e sopra alla testa dell'Italia turrita, ma anche il fatto che sia firmata Morbiducci è positivo.
Di solito questo modello con la scritta VOLONTARIO DI GUERRA che fa "il giro" della medaglia ha il nastro Spagna. Sulla produzione i pareri sono discordi. Alcuni la indicano come postbellica altri come bellica.

Sono andato a consultare i testi di riferimento e i Regi Decreti.
Questo quanto si evince:
sul "guerre e decorazioni" di Morittu, si riporta che "la concessione dell'insegna venne limitata al disposto transitorio del decreto alla sola assegnazione del nastro e con riserva di approvazione del conio e di consegna e tramite decreto da emanarsi successivamente. Tale decreto per le vicende belliche non venne mai emanato..."
Sono andato a leggermi il Decreto che riporta: "la dicitura "Volontario di Guerra MCMXV-MCMXVIII" portata dal verso della medaglia, ....(quindi quella della 1GM) , è sostituita dalla seguente "Volontario di Guerra".
Poi fa un riferimento ad un allegato A (che non possiedo) che però non si capisce se si tratta del modello del solo nastrino o della medaglia "per intero". Se qualcuno avesse possibilità di visionare questo famigerato "allegato A" il rebus sarebbe risolto: se si tratta del solo nastrino la medaglia non è mai stata "ufficializzata" e siamo difronte a produzioni priivate che interpretano il Decreto. Se invece è riportata la medaglia questa è da considerarsi ufficiale a tutti gli effetti.
In attesa di qualche anima pia che faccia una bella ricerca, segnalo le varianti (non in termini di marcature, esitono infatti di firmate Morbiducci, coni muti, marcature S.Johnson etc..) in termini di grafica:
- VOLONTARIO DI GUERRA come da foto postata da P3zi che riporta meglio di altre le volontà del legislatore, ma non sappiamo se coniato d'epoca o no
- VOLONTARI DI GUERRA
- VOLONTARI DI GUERRA OMS
- GUERRA POR LA UNITAD ESPANOLA rovescio: VULONTARIOS DE GUERRA con fascio svastica e falange (secondo me questa è quella più utlizzata nel periodo bellico assieme alle altre che seguono, anche se assolutamente non conformi)
- frontale della medaglia postata da Arturo A. con l'aggiunta della data 18-7-1936 e sul retro VULONTARIOS DE LA GUERRA POR LA LIBERACION Y UNIDAD ESPANA
- frontale cavaliere ignudo che scaglia frecce su drago e sul retro baionette, falange e dicitura "AI VOLONTARI CHE LOTTARONO CONTRO IL COMUNISMO PER LA SPAGNA E LA CIVILTA'"
per quanto attiene quanto scritto da P3zi "non è brutta per carità...la trovo solo troppo nuova" e quanto indicato GONDAR "credo che un conio recente, ma originale (ditta, conio, materiali) sia apprezzabile molto più di tanti coni anonimi. certo, originale e datato sarebbe meglio, ma intanto... " da vado subito ad aprire un nuovo topic. E' un argomento interessante che penso sia meglio trattare altrove!


CITAZIONE
p3zi

Ottimo.
Domanda da ignorante.....com'è il nastro Spagna?
Quello sulla mia sembra più un nastro...Roma


CITAZIONE
radagast

colore cremisi (come quello di tutte le medaglie volontari) con al centro tre filetti verticali di uguale grandezza (5 mm.) di colore Giallo Rosso Giallo.
Di fatto quello della medaglia da te postata.
ciao!


CITAZIONE
p3zi

Qualce notizia invece sulla Cruz Roja?

Rinverdisco questo topic postando un attestato appartenuto sempre a mio nonno.
E' relativo alla Croce al Merito di Guerra per la Campagna di Spagna.
Questo diploma è relativo alla normale croce al merito o a quella meno comune (con iscrizioni in spagnolo) per la guerra di Spagna?
Il regio decreto del 1918 mi fa propendere per la prima ipotesi....ma chiedo conferma a chi ne sa più di me.

image




CITAZIONE
GILGENOVA

Cioa a tutti,
Io ho trovato questo riguardante la guerra di Spagna

Sapete dirmi dove si trova Monte Purgatorio? non ho trovato nulla in rete

Sempre della stessa camicia nera ho anche il diploma spagnolo

image



Ho visto in questo bel Topic che vi sono molte varianti di questi diplomi con "trionfal, victoria ecc." ne venivano dati sempre allo stesso volontario oppure un tipo solo a testa?
Avevo gia postato questi diplomi nel Topic "Attestati di una Camicia Nera" senza accorgermi di questo.
Grazaie per qualsiasi informazione!

Edited by Fante - 1/6/2008, 08:45
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 13:24
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Quella che vi mostro e' una medaglia al volontario di guerra con nastro della campagna di spagna sulla falsariga di quella mostrata da P3zi ma senza marchi, neppure il nome di Morbiducci. A dire il vero quando l'ho trovata ero piuttosto perplesso sulla sua genuinita', ma mi sono abbastanza ricreduto quando ho visto la stessa nedaglia qui: http://www.saintjohn.nbcc.nb.ca/host/itali...Page6/index.htm

Sarei molto interessato a sapere di piu' su questa medaglia, in particolare se conii non marcati come questo potrebbero essere comunque dell'epoca (e quale epoca) oppure se si tratta di repliche o peggio ancora tarocchi prodotti in tempi piu' recenti.

ciao


image
image
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 14:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Fante, suggerisco di spostare questo topic nella nuova sezione dedicata alla Guerra di Spagna. ;)
 
Web  Top
mirco.s
view post Posted on 1/6/2008, 14:48




Guardate....! le varianti di queste medaglie furono veramente tante,visto che costano relativamente poco uno potrebbe indugiare a collezionarle tutte "compresi i vari conii" i reduci (furono parecchi) indussero i fabbricanti a produrre un numero eccessivo di pezzi,molti rimasero invenduti ed ancora oggi si trovano in condizioni pari al nuovo.
interessanti restano i distintivi di reparto,che venivano consegniati con relativo attestato.
 
Top
godofredoss
view post Posted on 10/6/2008, 11:19




Felicidades por todo , menuda envidia me has dado
 
Top
view post Posted on 30/6/2008, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao rustys, a mio avviso la medaglia da te postata è del dopoguerra. la chiamo "la cinese" per gli occhi particolarmente piccoli e segnati dell'Italia turrita. si vede anche per la scarsa qualità dell passante per il nastro, molto "rozzo" e poco rifinito.
Esiste una variante rara della medaglia volontari in Spagna che è quella che riporta la sigla O.M.S.
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 19:18
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


comprate da poco posto queste due medaglie che hanno alcune differenze.
Nella prima come si vede nel particolare vi è uno scudo coronato tra Arriba ed espana.

image



image



image



Nella seconda il nastro è diverso,come l'anello passa nastro fissato alla medaglia e manca lo scudo coronato tra arriba ed espana.
Cosa mi consigliate di tenerle entrambe?
Gradirei un vostro parere sulla seconda.

image



image



Militaria lupo
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 17:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
135
Location:
Padova

Status:


Nel ricostruire il medagliere dei miei zii, mi sono trovato di fronte al dubbio gia posto sopra da p3zi, quale delle due croci?
Io sono della stessa opinione di p3zi, cioè propendo per la normale croce al merito, vorrei però sentire qualche autorevole opinione.
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 19:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


direi anch'io croce al merito classica. quella spagnola che intendete voi la ritengo una produzione privata (mi pare a memoria Lorioli) mai confermata con regio decreto. :)
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 18:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Aggiungo a questa discussione una medaglia spagnola concessa ad un soldato italiano.
Qualcuno mi può gentilmente spiegare le varie differenze, sia dal punto di vista del metallo che degli smalti nonchè la diversità dei nastrini.

image
image

 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 19:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Grazie per le informazioni.
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 19:51
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao Godofreddos,ottime le tue notizie,sai dare una spiegazione sulla differenza delle due medaglie (vedi mio precedente intervento )dove si nota in una delle due ,lo stemma tra ARRIBA ESPANA.

image

Grazie Militaria lupo

 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 23/1/2009, 20:44




CITAZIONE (godofredoss @ 22/1/2009, 21:34)

Grazie per il sito! Davvero utile!

Esistono libri o pubblicazioni che approfondiscano le medaglie della Guerra di Spagna?
 
Top
godofredoss
view post Posted on 23/1/2009, 20:49




Existen dos versiones para españoles de esta medalla una se concedia por estar determinados dias en vanguardia , y otra por estar determinados dias en retaguardia , se diferencian por el color del filo de la cinta ahttp://www.coleccionesmilitares.com/medallas/texto/odm1977.htm al igual que usted yo tengo los dos modelos la de vanguardia con el escudo y la de retaguardia sin escudo , ya no se si es por algun motivo o simplemente depende de la fabrica , esta pagina tambien es muy interesante http://www.militar.org.ua/foro/medallas-mi...res-t14355.html

Si Nicolas pero son bastante caros ,la pagina antes citada es muy completa ,un saludo ,Carlos
 
Top
22 replies since 19/9/2007, 13:42   10292 views
  Share