Medaglia rumena "crociata anticomunista", scheda aperta - autore stemar

« Older   Newer »
  Share  
Fante
view post Posted on 20/9/2007, 17:21 by: Fante
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,769

Status:


CITAZIONE
stemar

Cari amici,
inauguro questa nuova stanza con un post su una medaglia rumena che è anche decorazione ufficiale italiana, assegnata ai nostri militari che hanno combattuto sul fronte russo, la medaglia commemorativa della "crociata anticomunista", ossia la guerra contro l'URSS.





Un cordiale saluto


CITAZIONE
GONDAR

bella, stemar! questa è un'altra medaglia che non avevo mai visto..quindi grazie.

puoi dirci qualcosa in più? concessione, conio, rarità, ritrovamento?


CITAZIONE
stemar

Ciao Gondar,
questa interessante medaglia venne istituita il 1 aprile 1942 con decreto 1014 dal re Michele I° di Romania e destinata a tutti i combattenti delle forze armate rumene e dei paesi alleati (Italia compresa) impegnati negli aspri combattimenti contro le forze armate sovietiche dal 1941.
Al nastro poteva essere associata (almeno per i rumeni) una barretta che riportava il nome della località in cui l'insignito aveva prestato servizio in prima linea, si conoscono 13 barrette, una delle più comuni è quella riportante la scritta Crimea mentre la più rara riporta la scritta Stalingrad.
Venne concessa fino al 1944 anno in cui i sovietici occuparono la Romania, e a partire da quella data diventò poco "salutare" indossarne una.
Se ne conoscono esemplari senza la firma dell'incisore (P.Grant) ma sono da considerarsi riproduzioni.
Non è difficilissimo trovarne nei mercatini di militaria, anche a prezzi ragionevoli.

Vi posto una bella immagine di un soldato tedesco con la medaglia della crociata contro il comunismo (tratta da Romanian military history forum)



Notare il modo di indossarla.
 
Top
12 replies since 20/9/2007, 17:21   1473 views
  Share