WWI - Medaglia Interalleata della Vittoria, Autore rustys

« Older   Newer »
  Share  
Fante
view post Posted on 20/9/2007, 18:43 by: Fante
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,769

Status:


CITAZIONE
rustys

Ciao.
Mi piacerebbe aprire un forum sulla medaglia commemorativa della vittoria alleata nella prima guerra mondiale. Le trovo molto interessanti ed ho deciso di raccoglierne il piu' possibile, anche se alcune sono introvabili o hanno prezzi proibitivi e quindi non saranno mai nella mia collezione.

Per sincronizzarvi sull'argomento, vi mostro l'esemplare italiano:

imageimage

Il problema nel collezionare queste medaglie e' che quasi tutte sono disponibili in riproduzioni piu' o meno fedeli, e come al solito si rischia di vedersene affibbiare uno come "originale dell'epoca", e per di piu' (anzi, peggio) in alcuni stati pare siano tuttora prodotte e commercializzate come "originali contemporanei" e quindi legalmente "originali" a tutti gli effetti. Vi mostro ad esempio la medaglia statunitense che mi sono beccato, senza capire cosa intendesse dire il venditore con "current issue":

imageimage

Ho capito che voleva dire "fresca di conio" cioe' fatta adesso!

Mi piacerebbe imparare a distinguere gli originali dalle riproduzioni e le versioni moderne da quelle dell'immediato dopoguerra, che senz'altro sono le piu' interessanti da collezionare. Percio, se qualcuno vuole scambiare opinioni, esperienze, informazioni su questa famiglia di medaglie, spero che trovi in questo topic la sede opportuna per farlo.

ciao,
sergio


Per saperne di piu': http://www.diggerhistory.info/pages-medals/victory-medal.htm



CITAZIONE
Fante

Questa è la mia "francese".
Acquistata proprio stamattina insieme ad altre tre e a corredo di un bel diploma oggetto di altro topic.
Ecco le foto:


image

image

image



CITAZIONE
rustys

Questa e' la mia medaglia cecoslovacca. sono molto contento di averla trovata perche' e' abbastanza rara.
Il che alimenta il mercato delle copie, e io ho sempre il dubbio di essermi beccato un altro tarocco.....

imageimage 


Oggi vorrei mostrarvi la versione inglese della medaglia inter


alleata:
questa qui ha un proprietario, in quanto ha il nome di A.Dawson - York inciso sul bordo.
Da questa medaglia derivano le versioni di altri stati, tra cui quella sudfricana, che ha il motto "the great war for civilization" in fiammingo e inglese. Ma io non ce l'ho, perchè costa un occhio.

image
image



La medaglia mostrata qui e' invece una variante della medaglia interalleata francese. Dalle (poche) informazioni che ho potuto raccogliere, e' una versione non ufficiale disegnata da Charles.

La medaglia francese della vittoria universamlemte riconosciuta rimane comunque quella di Morlon, che Fante ci ha fatto vedere in un post precedente.

ciao

imageimage


Ecco qui la versione belga della medaglia interalleata. La scritta "grande guerra per la civilta'", che ricorre sul verso della medaglia in quasi tutte le versioni nazionali, qui e' riportata in francese e fiammingo.

imageimage



Ecco una medaglia interalleata statunitense, che ha qualche probabilita' di essere dell'epoca corretta. L'ho acquistata in coppia ad una medaglia commemorativa della vittoria dello stato del New Jersey



Dato che ho incautamente acquistato un conio recente (recentissimo) della interalleata US credendo di acquistare una medaglia d'epoca, penso di fare cosa utile nel pubblicare le immagini ravvicinate delle due versioni (ipotizzando che almeno una sia originale!).





Edited by Fante - 29/9/2007, 22:40
 
Top
62 replies since 20/9/2007, 18:43   5926 views
  Share