Croce di anzianità di servizio, Autore radagast

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2007, 21:35
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


CITAZIONE
radagast

che ne dite di parlare un po' delle croci di anzianità di servizio? Libero il campo a trattare non solo le croci del Regio Esercito, ma anche i modelli Repubblica, Guardia di Finanza e MVSN e PAI.

E DAIIIIII!!!!!!!


CITAZIONE
stemar

Ciao,
comincio io col postare una delle decorazioni a cui sono particolarmente legato, la croce al merito di servizio per la R. Guardia di Finanza.
La mia collezione cominciò proprio da questa croce e altre decorazioni appartenute a mio nonno sottufficiale della RGF.



 



CITAZIONE
radagast

lo sapevo che saresti stato il primo!
bellissima questa croce. oltretutto la tua è in ottime condizioni. Se ne trovano molte con gli smalti, se non rotti, filati. Hai percaso anche quella con corona?


CITAZIONE
GONDAR

lancio un appello: credo sia interessante aggiungere qualche parola sulle singole decorazioni sia in ordine ai criteri di concessione, che in merito alle notizie collezionistiche (rarità, presenza di varianti, differenze con le "taroccate").

spero che ne abbiate voglia: sono notizie che permettono di apprezzare meglio queste belle decorazioni (ed anche un'occasione per imparare qualcosa!)

grazie


CITAZIONE
stemar

Ho solo questa senza corona, in compenso ho il suo diploma di concessione, il nonno conservava questi oggetti con grande cura.
La croce in questione venne istituita con R.D. 489 del 2605/1905 ed inizialmente conferita ai soli ufficiali, ma a partire dal 1907 venne concessa agli ufficiali dopo 25 anni di servizio mentre per i s.ufficiali e i militi dopo 16 anni.
Quella con corona era consegnata dopo 40 anni per gli ufficiali e 25 per i s.ufficiali e i finanzieri.
Per curiosità la mia venne concessa al nonno allora Brigadiere il 20/09/1940.



CITAZIONE
GONDAR

grazie stemar per le info.
da quello che hai riportato mi sembra che questa decorazione premiasse principalmente i sottufficiali ed i militi. per quale motivo? dal punto di vista collezionistico, sono decorazioni comuni, ricercate o rare?


CITAZIONE
stemar

Ciao Gondar, le decorazioni al merito di servizio non sono decorazioni molto rare, a parte questa che vi propongo:

La stella al merito per i militari indigeni delle colonie.
Istituita con R.D. 898 del 18/03/1923 e destinata ai militari delle colonie di Eritrea Libia e Somalia per lungo e lodevole servizio prestato (almeno 15 anni).
Esisteva anche la versione con corona (non ce l'ho...purtroppo) che oltre agli anni di servizio prestava premiava anche per benemerenze importanti.




 



CITAZIONE
Baytown1943

Domanda: la scelta della forma stellata per le decorazioni destinate al personale indigeno è dovuta alla possibilità che questi fossero di credo musulmano e quindi la concessione di una medaglia a croce inopportuna?


CITAZIONE
GONDAR

accidenti...non ci avevo pensato....bella osservazione baytown 1943, complimenti!


CITAZIONE
radagast

è proprio così. Fin dalla prima esperienza in africa, il governo italiano ha da subito fatto molta attenzione a non creare tensioni di carattere religioso. Casa Savoia ha perfino rinunciato al proprio simbolo sulle medaglie al valore militare per truppe indigene, lasciando solo il busto del sovrano, escludendo lo scudo sabaudo che contiene la croce.
Chiedo a Ghebret e Mufasa di aprire se possono, un topic su questo tema, lo ritengo molto interessante sopratutto molto attuale. Mi ha sempre affascinato la gestione in colonia di questo tema così delicato, risolto così bene da riuscire a fare combattere (e morire) soldati di diversa fede in battaglioni coloniali misti.

Ma non andiamo OT !!


ecco l'anzianità nella milizia, versione con supporto dell'anello a pallina o a parallepipedo. Stemar, se puoi, anticipa la domanda di Gondar che chiede approfondimenti! Parlaci brevemente di questa croce, anche nella versione con gladio rosso Ne hai in collezione? io non mi sono mai fidato dei gladi rossi trovati nei mercati...mi hanno sempre dato un senso di ... riverniciato!





CITAZIONE
stemar

Questa croce è una delle più "espressive".
Anche io dei gladi rossi mi sono sempre fidato poco (non ne ho in collezione)
Per sommi capi ecco qualche notizia utile.
La croce per anzianità di servizio nella MVSN venne istituita con R.D. n.8 del 23/01/1933.
Era concessa sia agli ufficiali che ai sottufficiali e ai militi con 10 anni effettivi di servizio, intendendosi per gli ufficiali la posizione in s.p.e. e per i militi la dipendenza ad un reparto organicamnete costituito.
Al nastro veniva applicata una daga in bronzo che nel 1943 al 20° anniversario della costituzione della MVSN diventò rosso (20 anni di servizio) e sostituì per gli aventi diritto quello in bronzo.
I militi che prestavano servizio per almeno 5 anni presso un Btg. CC.NN. previa autorizzazione potevano apporre una specifica fascetta costituita da due pugnali sovrapposti e contrapposti con la scritta "Battaglioni cam. nere".
La concessione della croce era anche estesa ai lavoratori inquadrati nelle legioni Operaie della Milizia.
Nel computo degli anni di servizio prestato è da notare che il tempo trascorso durante le operazioni militari in A.O.I. veniva computato raddoppiato.


CITAZIONE
GONDAR

scusa stemar, ti chiedo conferma delle notizie che ho riportato, in quanto ho sempre visto le croci decennali senza daga.

in più vorrei chiederti un chiarimento sull'aoi: cosa intendi per operazioni militari? guerra 35-36? operazioni di grande polizia coloniale? seconda guerra? servizio in colonia?

per radagast: che differenza fa tra le versioni con supporto dell'anello a pallina o a parallepipedo? solo di struttura della medaglia? oppura una è "ufficiale" e l'altra no?

con l'occasione, queste sono le mie, le prime normali e le seconde mignon:



 



CITAZIONE
stemar

Ciao Gondar,
Purtroppo ti rispondo senza avere sotto mano norme e decreti, andrò a memoria, poi magari appena possibile ti posterò tutte le fonti normative.
La croce nel decreto istitutivo era prevista, così mi pare, senza il gladio romano, ma questo venne introdotto successivamente così come il gladio rosso e la fascetta per i btg. CC.NN.
Per Operazioni militari intendo il periodo della guerra tra Italia e Impero d'Etiopia (1935 - 1936), le operazioni di polizia coloniale sono quelle successive al maggio '36 e condotte principalmente contro bande ribelli.
Anche per le operazioni di polizia se non ricordo male era previsto un computo degli anni maggiorato.
Le differenze tra croci con l'attacco a pallina e quelle con l'attacco a parallelepipedo sono essenzialmente di conio, ma possiamo considerarle entrambe ufficiali anche se il modello con la pallina è più raro a trovarsi.

Appena posso controlle se quello che ti ho raccontato corrisponda esattamente al vero
La vecchiaia incombe e la memoria si fà sempre più corta.....


CITAZIONE
p3zi

Vista la terribile figura fatta in altro topic (di cui per vergogna non metterò link) mi limito a postare quella di mio nonno che servì nel'80^ Legione MVSN "Duca Alessandro Farnese".
Una sola domanda...immagino fosse concessa accompagnata da relativo diploma. Qualcuno ha una foto del diploma da mostrare?






CITAZIONE
GONDAR

mi accodo anch'io alla curiosità di p3zi a cui propongo di raccontarci qualcosa in più sul nonno, sempre che ne abbia voglia: periodo di servizio, ruolo, vicende.


CITAZIONE
p3zi

Ciao Gondar,
mi sono ripreso dalla vergona e ti rispondo.
Purtroppo non so moltissimo su mio nonno. Non ho avuto la possibilità di conoscerlo perchè morì nel '54, cinque anni prima della mia nascita.
So che si fece la prima guerra (non so in quale reparto) e l'unica cosa che posseggo di quel periodo è una foto che lo ritrae in uno studio di Brixen e un bellissimo pugnale da trincea tedesco. Poi si iscrisse nella MVSN e nel 36 partì volontario in spagna inquadrato nella 80a Legione MVSN Duca Alessandro Farnese come vice caposaquadra. Fece ritorno nel 39 e per aver contratto in Spagna una malattia polmonare (poi causa della sua morte) venne riformato e si evitò il secondo conflitto.
Di lui conservo diverse medaglie e diplomi tra cui la medaglia dei 10 anni della MVSN, la Cruz Roja al merito de Guerra, poche fotografie che lo ritraggono in Spagna e da qualche parte a casa di mia madre la giacca della divisa utilizzata in Spagna (la stiamo ancora cercando Un amco Ten. Col. del distretto di Bologna mi sta aiutando nel reperimento del foglio matricolare.....quando arriverà ne saprò certamente di più.

CITAZIONE
lo squadrista

ragazzi, il valore approssimativo di una anzianità della Milizia a quanto ammonta +o-???


CITAZIONE
p3zi

Mah....girando in internet in vari siti che trattano la faleristica l'ho sempre vista oscillare tra gli 80 e i 100 euro.

CITAZIONE
stemar

Concordo con quanto scritto sopra

CITAZIONE
lo squadrista

grazie delle informazioni preziose e precise


CITAZIONE
GONDAR

ero rimasto ad una quotazione media di 60 euro...accidenti...amara considerazione per chi deve acquistare, piacevole per chi deve vendere: tre anni fa l'ho comprata per trenta euro...altro che fondi di investimento!


CITAZIONE
radagast

ops... solo io spenderei dai 45 ai 60 euro massimo???

CITAZIONE
stemar

Sicuramente Gondar ha fatto un ottimo affare.
Anche io ero rimasto ad una cifra intorno ai 60 euro o poco più, ma alle ultime fiere che ho visitato i prezzi mi sembravano aumentati, e diversi venditori la quotavano da 75/80 euretti in su, ma Lord Acton potrebbe darci una quotazione più precisa.


CITAZIONE
lo squadrista

mi è arrivata proprio stamani la croce di anzianità di servizio del REI nella fattispecie una croce d'argento che era per i sottufficiali e la truppa che avessero svolto almeno 16 anni di servizio militare. questa venne istituita del '900 con R.D. n. 358 (8/11/1900).
Per i sottufficiali e i militari di truppa, che avessero svolto almeno 25 anni di servizio, la medaglia recava, oltre al numero romano XXV anche una corona sopra il braccio in alto. Per gli ufficiali con + di 25 anni di servizio la croce era d'oro, che era sormontata da una corona per gli ufficiali con + di 40 anni di servizio all'attivo.
correggetemi se ho "padellato" qualcosa!

questa però e la mia modesta 16 anni.








Adesso passo alle domande. come mai il cuore della croce (dove sta scritto XVI e il monogramma VE) sembrano due dischetti applicati al corpo della croce??? è normale o no??

secondo voi da cosa dipendono quelle chiazzature sulla medaglia? sul braccio di destra della seconda foto sembra che la croce sia stata placcata d'oro, oppure è l'argento che si è ossidato???



CITAZIONE
radagast

ciao
la croce è bella, i dischetti erano di solito riportati per evitare lo spreco di metallo all'interno della croce e anche un appesantimento della decorazione stessa.
sembra senza dubbio un esemplare in argento, le macchie sono ossido, non pulirle, al massimo usa un panno morbido e basta.
per la doratura dalla foto non si capisce molto. potrebbe anche essere stata dorata ma non credo. Direi argento senza troppi dubbi. Spesso non erano marcate ma prova a vedere sul'appiccicagnolo se ci sono marcature del metallo.


CITAZIONE
Drugo

Scusate la domanda stupida, ma come mai proprio 16 anni? Di solito si segnano i traguardi su cifre tonde... o no?


CITAZIONE
lo squadrista

ciao, il discorso dell'alleggerimentodell medaglia ci avevo pensato, ma avevo paura di dire una cavolata. quoto la domanda di drugo, perchè 16 anni e non 15 che forse era più logico???

PS stai tranquillo non la pulirò!

CITAZIONE
GONDAR

bella, complimenti! se posso...qualche parola in più....ritrovamento o acquisto? collezione o altro?


CITAZIONE
lo squadrista

aquisto su ebay

ragazzi, secondo voi la variante scatolata della medaglia è più o meno raro di quello normale??


CITAZIONE
GONDAR

nel mio piccolo.....non credo che le scatole siano rare e comunque le trovo molto belle ed impreziosiscono il tutto ed il prezzo, credo, lieviti di conseguenza.

certo che se il tuo obiettivo è una collezione da tenere in un cassetto o in esposizione, è un bel vedere. se invece vuoi creare un medagliere da appendere...è una spesa evitabile!


CITAZIONE
lo squadrista

grazie, perchè non si possono fare tutte e due insieme??


CITAZIONE
Lord_Acton

Bella domanda... me lo sono sempre domandato anche io...

Credo che si debba fare riferimento alla normativa sulle rafferme dei militari di truppa nel periodo umbertino... ma è solo una supposizione... farò qualche indagine in merito.

Lord Acton


CITAZIONE
LUCAS

Ecco il mio piccolo contributo:




CITAZIONE
lo squadrista

alla faccia del picccolo contributo!

ah colgo l'occasione di darti il benvenuto caro Luca


CITAZIONE
GILGENOVA

Ciao,
Bellissime croci, allego il diploma di concessione.
 



CITAZIONE
stemar

Tanto per ravvivare questa discussione, vi propongo la croce al merito di servizio (25 anni) per la Croce Rossa Italiana.



 



CITAZIONE
lo squadrista

bella, più o meno è com quella normale per l'esercito, cambia il monorgramma e la forma dei bracci, strano che non ci sia un filo di rosso sul nastrino, visto che tanto come sequenza è diversa lo stesso
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 27/10/2007, 07:12




ne una della repubblica, con queste in pratica cambia solo lascritta RI, appena posso inserisco foto


image



Edited by HUSKY2 - 30/10/2007, 13:03
 
Top
Pzt_ste
view post Posted on 15/11/2007, 15:50




partecipo anche io :)
ecco la mia .

fronte firmata UM R
image


image
 
Top
HUSKY2
view post Posted on 16/11/2007, 06:59




e chi più ne ha più ne metta ah ah :D
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 06:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Salve a tutti,

Credo che la lettura del seguente articolo possa meglio chiarire le ragioni del perchè la medaglia di anzianità è sempre stata concessa a partire dal 16° anno (e non al compimento del 15°) :

http://www.robertomanno.it/showimage.php?i...=6&seq=1&type=3

(ciccare sulle singole immagini per ingrandire le pagine).

In sintesi, sin dal Regno di Carlo Felice (1821-31) l’anzianità di servizio per le ‘Truppe a piedi’ era calcolata in periodi matuaranti ogni 8 anni (10 per la Cavalleria). Penso pertanto che la concessione della medaglia di anzianità a partire dal 16° anno di servizio del militare, sia diretto retaggio di tale usanza.

Saluti

Mauro
 
Top
bue rosso
view post Posted on 17/4/2009, 10:35




image

Può valere ?

image
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 17/4/2009, 21:40




Per contribuire vi posto la mia personale croce di anzianita' della C R I per ufficiali e per 25 anni di servizio, con diploma di assegnazione.


image


image



image


La croce è placcata d'oro e riporta in fondo al braccio inferiore le scritte:
interno ad un ovale 925
interno ad un rettangolo- * 337 F
coniata dalla Picchiani e Barlacchi Firenze

Edited by ascarisomalo - 18/4/2009, 01:37
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 17/4/2009, 22:09




Vorrei contribuire anche con un'altra croce,la stella al merito per i militari indigeni delle colonie,sarebbe dovuta essere una croce ma per la sua assegnazione anche a truppe mussulmane fu trasformata in sede di decreto, in stella.La decorazione che vi posto mi fu data anni fa da un eritreo che feci ricongiungere in Italia al figlio,per riconoscenza mi diede quello che era il suo ricordo piu' bello della giovinezza al servizio dell'Italia e che portava sempre con se :P .Questo suo attaccamento lo dimostro' cambiando il nastrino originale con il nastro tricolore, trasferendo su esso anche la coroncina che attesta i suoi 25 anni di servizio e la sua fedelta' da sciumbasci. Ecco la piccola storia di questa decorazione non proprio regolamentare. :P image

Edited by ascarisomalo - 18/4/2009, 01:33
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 21:46
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Questa è la mia 25 anni RI Modello sottufficiali ed ufficiali .
D.P.R. 10-2-1953 n°331
Modificato il monogramma della croce V.E.III con quello repubblicano,il segno di zecca può trovarsi a volte nell'anello passanastro, o sul braccio inferiore della croce al rovescio.
Con D.P.R. 9-8-1966 tale decorazione viene estesa anche all'aeronautica.

image



image



Militaria Lupo
 
Top
gilgio
view post Posted on 16/5/2010, 15:27




Ciao,
Aggiungo a queste belle Croci, la mia della Regia Guardia di Finanza con diploma.
Gilgio ;)
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 22:33


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


ecco alcuni modelli ancora non presentati:

Croce Finanza argento corona fissa
imageimage

Croce Finanza Argento con corona mobile
imageimage

Crce Finanza Argento con corona
modello variante RCT truppe coloniali?? ancora non è dato per certo
la sostituzione dell'aquila sabauda ( con la croce ) con il monogramma di VEIII potrebbe essere
il giustificativo della variante per le RCT.....
imageimage
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 17/5/2010, 00:36




Queste sono le mie (e questa volta la croce della Finanza è al posto giusto) ;) :D

Di quella della MVSN con gladio rosso posso dire che il gladio è sul nastro da molto tempo (il nero sotto il gladio e più scuro) e da quel che posso vedere non è mai stato smontato. Dubito che qualcuno possa averlo verniciato di rosso direttamente sul nastro.

Piuttosto mi sfugge il significato della coroncina cucita sul nasto della croce della Guardia di Finanza.

image


image
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 19/5/2010, 12:33




image image Che belle! image image

Queste sono le mie anche se dovo le Vostre un po mi vergogno image image image
image

image

image

image


Peppe :http://img233.imageshack.us/img

Edited by PESTE1974 - 19/5/2010, 14:02
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 19/5/2010, 13:00




CITAZIONE (PESTE1974 @ 19/5/2010, 13:33)

image image Che belle! image image

Queste sono le mie anche se dovo le Vostre un po mi vergogno image


Peppe :http://img233.imageshack.us/img

E perché ti vergogni? Qui c'è gente che colleziona medaglie da 30 anni, per forza che non c'è confronto con chi ha cominciato da 2 o 3 anni: dai tempo al tempo... ;) :D
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 19/5/2010, 13:07




CITAZIONE
E perché ti vergogni? Qui c'è gente che colleziona medaglie da 30 anni, per forza che non c'è confronto con chi ha cominciato da 2 o 3 anni: dai tempo al tempo...

Grazie per l'innezione di speranza che mi dai .... per la verità ho iniziato l'anno scorso ed il 100% del tempo libero lo dedico a studiare ricercare ed ovviamente leggere i Topic del Forum.
 
Top
21 replies since 20/9/2007, 21:35   11015 views
  Share