SCHEDA : Spalline a frangia da Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2007, 14:21
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:




Spalline da Ufficiale per la Grande Uniforme e per l’Uniforme di Gala del periodo anni ’20 e ’30.

Le spalline realizzate in metallo argentato, spesso in argento, sono state utilizzate anche in periodo Umbertino, dimesse nel periodo della Grande Guerra e ripristinate nel 1926.
Sostituivano, con la grande uniforme, quelle in tessuto ed erano completate dalla sciarpa azzurra, dalla bandoliera in gallone argentato con cofanetto (tranne Artiglieria, Genio, etc.) e dalle decorazioni.
Con la riforma Baistrocchi e l’introduzione delle uniformi da sera e di gala (vedi relativo topic) vengono adottate per tute le Armi e Specialità spalline a frangia dorate, munite sullo scudo di una coppia di piccoli fregi in metallo bianco del Corpo o Arma di appartenenza.
Le spalline sono la copia dei modelli precedenti e ne conservano la struttura e il disegno.
Come per i precedenti modelli le “squame” sul gambo sono sagomate a forma di festone per Artiglieria, Genio, Cavalleria, Medici, Veterinari, Farmacisti (fig1), sono invece diritte per le la Fanteria e tutte le altre Armi (fig.2).

image

Altra differenza riguarda la dimensione della frangia che è sottile per gli Ufficiali inferiori e di più grosso spessore e consistenza per gli Ufficiali Superiori cui corrisponde il sistema di gradi sullo scudo che sono rappresentati da un bordo liscio per gli Uff.li inferiori (uno per S.Tenente, due per Tenente, tre per Capitano - fig. A e C) e da un bordo dentellato per gli Uff.li Superiori (uno per Maggiore, due per Ten. Colonnello, tre per Colonnello - fig. B e D).

image

Fa eccezione il “grado” di Primo Capitano che presenta lo scudo da Uff.le inferiore e la frangia da Uff.le superiore.
Di seguito alcune immagini di spalline in metallo argentato e dorato, da Uff.le inferiore e superiore.

Primo Capitano
image


Maggiore
image


Colonnello
image


Capitano del Genio
image


Colonnello di Artiglieria
image


Colonnello di Fanteria
image






Edited by Fante - 24/11/2007, 20:32
 
Top
view post Posted on 24/11/2007, 17:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Non ho ben capito come si distinguono i gradi. Avendo in casa due coppie di spalline da Ufficiale d'artiglieria di mio nonno, che si differenziano proprio per l'indicazione del grado, ho avuto sempre il dubbio se fossero STen - Tenente oppure Maggiore - TCol. Inserisco l'immagine, se cortesemente mi puoi dire a che grado corrispondono, te ne sarei grato.

image



Come avrai notato, le dimensioni sono leggermente diverse.
Inserisco anche l'immagine del retro delle stesse. Trovo molto bella la rifinitura nei colori tipici dell'Artiglieria. Anche nel retro ci sono alcune differenze di fattura.

image

Edited by Fante - 14/6/2008, 15:52
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2007, 19:02
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:


Le spalline da te postate sono da Maggiore (quella di sinistra) e da Tenente Colonnello (quella di destra).

Il topic è stato opportunamente modificato in "Scheda" per consentire un agevole riconoscimento delle diverse tipologie di spalline e dei relativi gradi.

Edited by Fante - 24/11/2007, 20:34
 
Top
view post Posted on 25/11/2007, 16:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Grazie Fante... l'Artiglieria te n'è grata!
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2007, 22:18
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:



Tavola tratta da ATLANTE DELLE UNIFORMI MILITARI ITALIANE di Elio e Vittorio Del Giudice

image

image

image

imageimage



(seguono specifiche)







Edited by Fante - 26/11/2007, 22:55
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 11:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
237

Status:


Caro fante

Tu scrivi

Come per i precedenti modelli le “squame” sul gambo sono sagomate a forma di festone per Artiglieria, Genio, Cavalleria, Medici, Veterinari, Farmacisti (fig1), sono invece diritte per le la Fanteria e tutte le altre Armi (fig.2).
Come mai la foto 6 delle tavole di Del Giudice rappresenta una spallina di cavalleria con le squame diritte?
Una curiosità, conoscevo molto bene Vittorio del Giudice e ho saputo che alla sua morte tutto il materiale è andato disperso.
Mi hanno riferito che le spalline erano tutte singole e non accoppiate.

Ciao

Cavalleggero
 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 14:52
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:





Un'altra carrellata di immagini utile per cogliere ogni particolare....

image

image

image

image


image

image

image

image



 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 19:30
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


una domandina...
ma le specialità di fanteria come i Bersaglieri, avevano sullo scudo il loro trofeo o quello della faneria?
 
Web  Top
andrew84roma
view post Posted on 19/9/2008, 15:07




Ciao fante , posto anche qui la mia spallina da ufficiale medico (come tu mi dissi)
secondo te c'e' un modo per ricreare fedelmente le frange che mi mancano?
http://img515.imageshack.us/my.php?image=img1218kh3.jpg

Edited by andrew84roma - 19/9/2008, 20:20
 
Top
view post Posted on 23/9/2008, 18:22
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:



Rispondo a Cavalleggere ringraziandolo per la segnalazione.
L'immagine n. 6 tratta dal testo di Del Giudice rappresenta un'anomalia dovendo le squame per l'arma di cavalleria essere sagomate a festone.
Non conosco la ragione per la quale le spalline presentano le squame dritte e il fregio dei cavalieri e temo che non sarà ormai possibile domandare all'Autore il motivo di questa discordanza.
Se qualcuno ha elementi in più da proporre o far conoscere, questo è il momento! Grazie, Max

 
Top
karlfran
view post Posted on 3/10/2009, 07:23




ecco le mie spalline da Maggiore.(?)
Ciao

image
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 11:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Sì, sono da maggiore, ed essendo argentate probabilmente sono da carabiniere.
 
Top
zaroby
view post Posted on 24/1/2010, 10:50




Buongiorno,Maresciallo,ti ricordo che le spalline da carabiniere erano come quelle da cavalleria: con le righe segmentate e non diritte. Saluti.
 
Top
ghirba66
view post Posted on 25/1/2010, 20:11




Buonasera a tutti voi,
ho visto con molto interesse la scheda. Delle due coppie di spalline che ho, ho capito che la prima apparteneva ad un generale, mentre la seconda ad un colonello. Mi correggete se sbaglio?
Grazie mille.
Ciao
Fabio


image
image


image
image


 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 21:19
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:



Stupende entrambe e corretta l'identificazione.
Quelle da Generale (di Divisione) sono particolarmente ricercate e in quelle condizioni valgono anche parecchio.
Davvero complimenti per i bei pezzi!! Max

 
Top
25 replies since 22/9/2007, 14:21   9664 views
  Share