Dislocamento reparti coloniali, Autore TUV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2007, 19:25
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,773

Status:


CITAZIONE
TUV

girovagando per internet - ho fatto una ricerca per 'battaglione coloniale' - mi sono imbattuto su questo a firma di un certo jaco.

Caro ghebret questo è pane per i tuoi denti

"Nel momento di massima espansione, cioè ai primi di dicembre, la situazione era (al 10/6/40 le forze erano le stesse solo con dislocazioni diverse per le unità inviate nel british somaliland)

Settore Giuba:

a Brava riserva generale raggruppamento dubat del Giuba, su 1º, 3º e 4º gruppi bande dubat + banda cammellata Dubror, 2 batterie cammellate.
a Bardera la 20º brigata coloniale in formazione
a Dinsor la 92º brigata coloniale su 3 bn
a Gelib il QG della 102à div. coloniale con il 122º gruppo art. su 3 batterie, coy mortai da 81, plotone autoblindo, parte del 7º bn pionieri, parte della 27º coy radio+la 91º brigata coloniale
a Guben la brigata coloniale "basso Giuba" con il comando di settore, comprendenete 3 battaglioni carabinieri coloniali, e 2 batterie
ad El Wak il 103à gruppo bande coloniali dubat
ad Afmadu l'8º gruppo bande coloniali.
a Mogadiscio in formazione il QG della 101º div. coloniale su 121º gruppo art. e dil resto della 27º coy trasmissioni. In più: 5º legione camice nere, lavoratori militarizzati su 2 battaglioni, 1 compagnia di milizia forestale; battaglione PAI della Somalia, su 3 coy di CCRR e 2 coy della GdF; 4º regg. coloniale su 4º bn costiero, coy camice nere e coy deposito.
a Chismaio: il 5º regg. coloniale, su 5º bn. costiero, bn. misto e coy di guarnigione coloniale.

Distretto Meridionale:

a Gimma l'86º brigata coloniale ed la 6º legione lavoratori (MVSN)+ regg. PAI su 3 bn rinforzato da 3 coy di CCRR e 2 di GdF In via di costituzione la brigata fanteria di Ghima, su banda Gallabi, 100º gruppo art., 4º bn. camice nere e 1 bn. misto.
a Neghelli: la brigata fanteria del settore sud, su 4 bn di camice nere, il 4º gruppo art. motorizzata.
a Iavello il QG della 21º div. coloniale con 1º gruppo misto art. 7º gruppo cav. e parte del 4º bn. pionieri ; 7º brigata coloniale cav,. su 1º e 3º sq. (nazionali), sezione autocarrata e 2 sq. coloniali.
a Mega la 9º brigata coloniale su 4 bn.
a Moyale la 25º brigata coloniale su 3 bn.
ad El Cumo, il 1º gruppo bande di frontiera;
a Conderabe il 5º gruppo bande di frontiera;
a Ghimirra, in formazione il QG della 22º div. coloniale su 2º gruppo misto art. coy camice nere, e parte del 5º bn. genio.
a Magi la 1º brigata coloniale su 4 bn e il 2º gruppo bande di confine.
In riserva generale a Ghimbi l'11º brigata coloniale su 4 bn, il gruppo bande Rolle e in formazione il QG della 23º div. coloniale su 3º gruppo misto art. e parte del 5º bn. genio.
ad Asosa la 10º brigata coloniale su 4 bn+ il 4º gruppo bande di frontiera;
a Gambella il 3º gruppo bande;
ad Alghe la 18º brigata coloniale su 3 bn. In formazione il QG della 24à div. coloniale con elementi del 4º bn. genio.
a Dilla l'85º brigata coloniale su 4 bn.

Settore Settentrionale:

ad Asmara, in riserva generale: il 3º gruppo art. (nazionali) su 103º, 105º e 106º gruppo art. (36 pezzi da 77/28);poi: 2º brigata coloniale su 5 bn. Brigata corazzata dell'Africa Orientale, su 1º e 2º coy (24xL3/35), sq. corazzato Amara, coy motocilcisti; 2º legione MVSN di lavoratori militarizati, (su 3 coorti ed 1 centuria, più coorte di milizia forestale); regg. fanteria "asmara"; bande PAI e 5coy di CCRR coloniali inquadrate in 1 regg. di polizia coloniale dell'Eritrea; coy AA di camice nere; a Massaua:1º regg. costiero coloniale su 1º bn. costiero, 1 bn camice nere, e 2 batterie;
a Cheren il raggruppamento squadroni autocarrato (su 4 sq, il gruppo motorizzato camice nere "Eritrea", gruppo misto art.); 2º brigata cav. coloniale (gruppi di cav. coloniale 2º, 3º e 15º )
ad Agordat la 42º brigata coloniale su 3 bn;
ad Alghena la 5º brigata coloniale su 3 bn;
a Nacfa la 44º brig. coloniale su 3 bn e il QG della 1º div. coloniale su compagnia genio, compagnia mortai da 81, banda cav. " Amara", 101º gruppo art. coloniale;
a Cheru la 41º brigata coloniale su 4 bn; il QG della 4º div. coloniale su coy genio, banda cammellata "barca", 102º gruppo art. verso Kassala la 12º brigata fanteria col. su 2 bn camice nere 4 bn coloniali; la 1º brigata fanteria motorizzata (nazionali) costituito dal raggruppamento motorizzato bande PAI su 6 bande, più il costituendo reparto volontari tedeschi, i cpy di CCRR;
a Tessenei la 16º brigata coloniale su 4 bn; il Qg della 2º div. coloniale (su coy genio, 5º gruppo cav. coloniale, 104º gruppo art.);
a Gullui l'8º brig. coloniale su 3 bn;
a OM Ager la 43º brigata coloniale su 3 bn;
ad Adi Remor la 45º brigata col. su 3 bn, composta anche dal bn camice nere, già QG del Settore Uolcait;
a Gondar la 6º brigata coloniale su 4 bn; il 14º gruppo bande a cavallo con coy camion corazzati, e sezione autoblindo fiat e lancia; la 3º legione di lvoratori MVSN; la brigata nazionale camice nere di Gondar su 3 bn e coy art. mista; il regg. statico fanteria "Gondar" con bn. autonoma camice nere, coy deposito e territoriale; 3 coy CCRR coloniali, 2 di GdF e 1 bn. coloniale PAI.
a Debarech la brigata camicenere dio Settore su 5 bn, e di il Gruppo bande Uollo Ambassei;
a Debra Tabor la 21º brigata coloniale su 4 bn;
a Metemma la 4º brigata coloniale ed il 1º gruppo bande di confine;
a Gubba il 2º gruppo bande;
a Debra Marcos la brigata camice nere del settore occidentale, su 4 bn e coy mista art.; 3º brigata coloniale su 5 bn;
a Burie la 19º brigata coloniale su 3 bn+ gruppo bande "Altipiano"
a Danghilla la 22º brig. coloniale su 6 bn;

Settore Est:

riserve di settore : ad Harar la 15º brigata col. su 3 bn; il 2º autogruppo sugli autoreparti 601,602,603. il gruppo art. di Harar, 1 bn. camice nere, il 6º bn. genio, la 4º legione MVSN ed il Gruppo API di Harar, su bn PAI, 3 cpy di CCRR e 2 coy GdF. a Berbera la 70º brigata col. su 4 bn;
in avvicinamento a Zeila la brigata fant. somala su raggruppamento dubat della Somalia (bande 2-6 e 101 con sottogruppi Dubror 1 e 2)
ad Aiscia la 17 brigata coloniale su 4 bn;
ad Assab la brigata di formazione "Assab" su 2 bn coloniali, 1 bn. nazionale e 3 batt.
ad Uardere il 102º gruppo bande Dubat;
a Dante il 3º regg. costiero coloniale, su 3º bn. costiero, coy costale indip.
ad Addis Abeba in riserva generale: la 65º div. Granatieri di Savoia, su 4 bn granatieri, 1 batt. bersaglieri, 1 bn alpino, 1 bn mitraglieri, 3 coy mortai, gruppo squadroni Neghelli, 60º regg. art. con 24x65/17 12x100/17 12x105/28 e x149/13) Div. Cacciatori d'Africa (HQ div, 4bn fant, 2 bn camice nere, bn genio) 11º brigata camice nere su 11º legione e 3 bn camice nere; 1º ragg. art. (gruppi 25, 31, 36 con 32x105/28) 2º ragg. art. aa (gruppi 10, 24 con 16x75/46 ) gruppo carri su 321º e 322º coy carri (24xM11/39) 3º sq carri veloci (15xL3/35), batteria AT 47/32 1º autogruppo (autoreparti 1,2,3,4) 1º legione MVSN lav. militarizzati; di presidio in città: bn camice nere "Addis Abeba", bande PAI raggruppate nel regg. PAI "Scioa";
ad Adama la 14º brig. fant. coloniale, su 3 bn; la 61º su 4 bn;
ad Aussa il gruppo bande Dancalia;
a Dessiè il gruppo camice nere sett. Est su 4 bn ed 1 coy art. mista; la 7º Legione MVSN lav. militarizzati;
a Ghedo la 7º brigata coloniale su 3 bn;
a Gogetti la 23º b. coloniale su 4 bn;
a Debra Birhan i gruppi sq. cav. col. 4-11-16
a Uacnè un gruppo bande;
ad Ada i gruppi sq. col. 6 ed 8;
a Dire Daua la 13º brig. col. su 3 bn;
a Debra Sina il gruppo bande Nilo-Bascillò ed 1 Banda Gallabi; ogni brigata coloniale inoltre aveva 1 o 2 batterie di art."


CITAZIONE
Ghebret

Conoscevo questo elenco, avendolo scaricato anch'io dal web tempo fa. Non sono tuttavia ancora riuscito a capire qual'è la fonte; penso sia britannica (anche per la trascrizione di alcuni nomi di località, che in italiano si scrivevano in modo differente), e nel complesso piuttosto attendibile.
Varrebbe la pena, per chi vuole giocare, provare a mettere i numeri dei Battaglioni all'interno delle rispettive Brigate!
Attenzione perchè ti mancano alcune righe tra Alghe (Galla Sidama) e Agordat (Eritrea)... e in ultima riga, il Gruppo Bande è "Nilo-Bascillò".


CITAZIONE
TUV

Ciao ghebret, ben rivisto !
Si adesso mi sono accorto di aver fatto un pessimo copia-incolla. Ho già provveduto a correggere.

Il giochino che proponi sarebbe bello farlo. Ancor più bello se conoscessi gli accoppiamenti. Intanto dall'elenco precedente sono riuscito a conoscere il numero e la numerazione delle brigate coloniali. Per il resto vedremo...


CITAZIONE
Ghebret

Seguire gli spostamenti dei Battaglioni all'interno delle Brigate è mooolto caotico; intanto, guardando le prime righe, non mi torna il fatto che la 20^ Brigata fosse "in formazione", in quanto essa esisteva già da tre anni, e all'inizio della 2^ g.m. era al comando del Gen. Carnevali, con i Battaglioni LXXIII - LXXV - LXXVI - XCIV.
La 92^ Brigata (Col. Carlo Garino) comprendeva i Battaglioni LXXIV - CXCI - CXCII.


CITAZIONE
TUV

Bene! Intanto qualcosa è venuto fuori !
Si ghebret sono d'accordo con te è molto caotico se si hanno le pezze di appoggio. Impossibile se si ha la voglia di farlo ma solo la matita da succhiare
Come detto tempo addietro, l'obiettivo qui sul forum non è fare il cronologico degli enti o dei reparti quanto il flash a determinate date simbolo tipo novembre 1935 o maggio 1936 o ancora giugno 1940. Che già sarebbe tanto. Almeno per me.


CITAZIONE
Ghebret

A compilare questa tabella avevo iniziato tempo fa, ma mi ero fermato per mancanza di dati certi, anche perchè si parla della fine del 1940, in una situazione di massima espansione, prima che con lo scontro di El Uach (o El Wak, per gli anglofoni), vera svolta della guerra in AOI, cominciassimo a perdere Battaglioni.
Intanto metto a disposizione quello che avevo ricavato per alcune Brigate:

2ª BRIGATA COLONIALE
IV Battaglione Coloniale
V Battaglione Coloniale
IX Battaglione Coloniale
X Battaglione Coloniale
CLI Battaglione Coloniale

3ª BRIGATA COLONIALE
XI Battaglione Coloniale
XXIII Battaglione Coloniale
XXX Battaglione Coloniale

6ª BRIGATA COLONIALE
XIX Battaglione Coloniale
XXIV Battaglione Coloniale
XXXI Battaglione Coloniale
XXXIV Battaglione Coloniale

9ª BRIGATA COLONIALE
II Battaglione Coloniale
XVII Battaglione Coloniale
LIX Battaglione Coloniale
LX Battaglione Coloniale

19ª BRIGATA COLONIALE
XXI Battaglione Coloniale
LXV Battaglione Coloniale
LXXII Battaglione Coloniale

21ª BRIGATA COLONIALE
LXXVII Battaglione Coloniale
LXXVIII Battaglione Coloniale
LXXIX Battaglione Coloniale
LXXX Battaglione Coloniale

22ª BRIGATA COLONIALE
III Battaglione Coloniale
XLVI Battaglione Coloniale
LXVII Battaglione Coloniale
LXVIII Battaglione Coloniale
LXIX Battaglione Coloniale
LXXXI Battaglione Coloniale


CITAZIONE
TUV

ghebret - TUV 6-0 6-0 ...

gioco partita incontro


CITAZIONE
mufasa

.... anch'io avevo scaricato la tabella (e tenuta un po come le scimmie conservano un giornale trovato nella giungla)... avete qualche testo da suggerrmi per quanto cerco dietro a qualche cartolina o medaglia o documento di quello o di questo battaglione coloniale? per adesso mi aiuto un po con tutto (il primo libro di Gabriele e poi altri che hanno un indice analitico fatto bene, per esempio quelli dello editi dallo SME sulla Campagna Etiopica e l'laltro sulle operazioni in AOI 1940-41, che hanno gli indici per battaglione, per comandante e per località).... c'è qualcos altro di contemporaneo che gira?.....


CITAZIONE
Ghebret

Direi... ancora no.
Ma i forum servono proprio a questo, no?!
Posta gli oggetti di cui parli, così indaghiamo insieme...


CITAZIONE
TUV

Intanto grazie a mufasa per l'indicazione dei libri. A volte ci si dimentica di quello che si ha e si va a chiedere in giro. Ma come dice ghebret i forum servono (anche) a questo... per fortuna
Segnalo il sito di Nierhoster per questa pagina che contiene l'OdB delle Brigate Coloniali e l'elenco delle Brigate attive nel 1940 con comandanti e relativa composizione

http://orbat.com/site/ww2/drleo/019_italy/...rig_aoi_40.html

Magari se riesco a tirare fuori i dati delle tabelle le inserisco qui

Mi consola la risposta di ghebret su quell'ancora... si aspetta fiduciosi

CITAZIONE
Ghebret

La tabella al sito che segnali è una buona fonte, databile al maggio-giugno 1940; attenzione però che mancano alcuni Battaglioni (XXXII, XXXIII, L, LVII, LXIII, LXXI, LXXIII, LXXIV, LXXXII, LXXXIV, LXXXV, LXXXVII, CXI, CXII, CXIII, CXIV, CXV, CXVI, CVII, CVIII, e forse altri che ad una prima verifica mi sfuggono), mentre altri sono riportati erroneamente sotto più Brigate (ad esempio XXIII, XXVIII, CLXXXII)


CITAZIONE
TUV

Trovando molto difficoltoso e di lungo procedimento riportare notizie sintetiche dalle tabelle presenti sul secondo volume (documenti) del libro del Rovighi dedicato alle operazioni in Africa Orientale del 1940-41, ho pensato di inserire le immagini delle pagine:

image

image

image

image

image

image

image

image

Spero siano leggibili.

Con un certo disappunto personale, mi rendo conto di non aver preso in precedenza coscienza della presenza di organismi come le Divisioni Coloniali (e sono anche numerose!!) composte da Brigate Coloniali. Ero rimasto fermo alle divisioni composte da solo personale nazionale oltre alle 1a,2a e 4a eritrea, 101a e 10a somala, 1a, 2a e 3a libica.
Vivaddio si baglia per imparare...



CITAZIONE
Ghebret

A parte l'esperienza della guerra etiopica, che vide operative le due Divisioni Eritree (sciolte nell'aprile 1936), in AOI le Divisioni Coloniali vennnero costituite solo in occasione della 2^ g.m., all'inizio e nel corso di essa.

Edited by Ghebret_ - 7/9/2009, 10:29
 
Top
andima
view post Posted on 30/6/2009, 21:01




Salve a tutti. Ho provato a presentarmi nell'apposita sezione del forum, ma non ci sono riuscito, nonostante ci provi ormai da parecchi giorni. Comunque mi chiamo Andrea e sono della provincia di Caserta. Appassionato di storia, sopratutto della seconda guerra mondiale ed in particolare delle questioni coloniali. Complimenti per il sito, spero di poter contribuire in qualche modo.
Vengo ad una piccola richiesta: trovo estremamente interessante queste pagine del secondo volume del libro del Rovighi dedicato alle operazioni in Africa Orientale del 1940-41, sopra riportate. Purtroppo non riesco a visualizzare la quarta, quella che dovrebbe parlare delle divisioni coloniali, che a me interessano particolarmente. Si potrebbe far qualcosa per poterla vedere?
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 1/7/2009, 22:19




Ti do' il benvenuto Andrea, sperando riesca presto a risolvere i problemi di accesso al forum, mi fa piacere trovarti su Miles, oltre ad avere un comune interesse per la storia coloniale siamo anche della stessa provincia.
Un saluto

SMMVSN
 
Top
andima
view post Posted on 11/8/2010, 18:10




Stavo rimettendo un po' di ordine (per quanto possibile) in queste liste.
Mi ritrovo, nei miei appunti, una 75a brigata, che manca nelle liste qui riportate, ma di cui non conosco la composizione ( se non per un fantomatico LXXV Gruppo Art. Col.).

E' un mio errore o effettivamente è esistita questa 75a brigata?

Approfitto dell'occasione per chiedere qualche dato in più su queste due brigate summenzionate (credo unità costituite ad hoc con quanto disponibile):
- Brigata fanteria somala (Raggruppamento dubat della Somalia, bande 2-6 e 101 con sottogruppi Dubror 1 e 2);
- Brigata di formazione "Assab" (2 battaglioni coloniali, 1 battaglione nazionale e 3 batt. art.)
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 18:30
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,339

Status:


Della 75a non ho notizia; dove l'hai trovata?

Per le altre due dovrei cercare, ora non posso!
 
Top
andima
view post Posted on 11/8/2010, 18:44




Te l'ho detto: l'ho trovata tra i miei appunti, in una vecchia lista. E c'era solo questo LXXV Gruppo Art. Col. come facente parte. Mah?
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 08:48
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,339

Status:


ho visto da dove hai preso le altre due Brigate, quella Somala e quella di Assab: è un elenco di dislocazioni che c'è sul web, databile al dicembre 1940; per certi versi dire che è attendibile, però il suo "autore" non ne cita la fonte, rendendola così inutilizzabile!
Le definirei comunque solo dei raggruppamenti tattici...
 
Top
andima
view post Posted on 12/8/2010, 09:11




ok, grazie.

Quindi la 75a brigata è un refuso.

Secondo te l'elenco delle brigate coloniali (da 1 a 23, 25, da 41 a 45, 61, 70, 85, 86, 91, 92) è completo?

Chissà perchè mai una numerazione così discontinua.
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 09:25
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,339

Status:


CITAZIONE (andima @ 12/8/2010, 10:11)
Secondo te l'elenco delle brigate coloniali (da 1 a 23, 25, da 41 a 45, 61, 70, 85, 86, 91, 92) è completo?

Chissà perchè mai una numerazione così discontinua.

sì mi sembra completo.

la numerazione delle Brigate di mobilitazione sarà dipesa, come per i Battaglioni, dalla suddivisione per Governi: Eritrea con la decina del 4, Scioa con il 6, Harar con il 7, GallaSidama con l'8 e Somalia con il 9; il 5 sarà stato per l'Amara, che però non costituì Brigate operative.
Ogni Governo - attraverso il suo Comando Truppe - poteva così costituire e numerare le sue Brigate senza interferire con gli altri.
 
Top
andima
view post Posted on 12/8/2010, 10:19




Si, il tuo ragionamento mi sembra molto convincente.

Una unica eccezione: hanno cominciato la numerazione con 41 l'Eritrea, con 61 lo Scioa e con 91 la Somalia. Perchè il Galla Sidama ha cominciato con 85 e non con 81? E allo stesso modo, perchè Harar ha cominciato con 70 e non con 71?
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 10:37
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,339

Status:


Vallo a sapere...
Per i Battaglioni furono più meticolosi: oltre a proseguire dal XCIV al CXIV, mobilitarono infatti il 131-132...141-143... 151-153... 181-189... 191-197
 
Top
andima
view post Posted on 12/8/2010, 11:03




Quindi i battaglioni coloniali andavano da 1 a 93, più i mobilitati che hai sopra citato (94-114, 131-132, 141-143, 151-153, 181-189, 191-197).

Ma è vero che bisogna aggiungere il 1° Arabo-somalo che non prese la denominazione di coloniale e mantenne quella originaria?
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 11:38
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,339

Status:


Forse sono stato un po' approssimativo; vediamo meglio:
il 94° esisteva venne costituito nel marzo 1939, come ridenominazione di un provvisorio "Battaglione Coloniale di Marcia" in organico al Comando Truppe della Somalia.
Il 95° avrebbe dovuto essere il nuovo numero del XXXI Bis, ma di fatto questo rimase tale sino alla fine, per cui è un numerale "inesistente".
Del 96° non ho traccia.
Il 97° risulta già operativo al 1° gennaio 1940.
Dal 98° in avanti sono di mobilitazione, ovvero formati a partire dal maggio-giugno 1940, fino al 114°, e poi con i seguenti già indicati.

Il I è lunico Battaglione AraboSomalo che troviamo con questa denominazione fino all'autunno 1940
 
Top
andima
view post Posted on 12/8/2010, 12:36




CITAZIONE
Il I è lunico Battaglione AraboSomalo che troviamo con questa denominazione fino all'autunno 1940

E successivamente quale denominazione ebbe?

E tutti gli altri bis (28, 39, 54, 61) avevano tale denominazione per qualche ragione particolare?

Edited by andima - 12/8/2010, 14:36
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 14:21
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,339

Status:


CITAZIONE (andima @ 12/8/2010, 13:36)
E successivamente quale denominazione ebbe?

nessuna, sembra che sia sempre rimamsto tale.
Verso la metà del marzo 1941, in seguito al ripiegamento delle Brigate 17ª e 70ª dalla linea di difesa del Somaliland, il Battaglione veniva schierato a copertura e a difesa da eventuali sbarchi nemici nella zona di Berbera, insieme a poche altre forze.
Il 15 marzo, nella notte, dopo una preparazione di tiri di artiglieria navale, mezzi speciali britannici sbarcavano truppe e carri armati alle due estremità dell’abitato di Berbera; i reparti a difesa della costa venivano così in parte catturati, mentre in parte riuscivano a sottrarsi al nemico gettandosi nella boscaglia.
Questa pare sia stata la fine del I btg. A.S.

CITAZIONE (andima @ 12/8/2010, 13:36)
E tutti gli altri bis (28, 39, 54, 61) avevano tale denominazione per qualche ragione particolare?

di "bis" ce ne furono diversi: 28, 31, 39, 48, 53, 54 e 61, erano denominazioni provvisorie che solo nel caso del 31° rimasero definitive
 
Top
25 replies since 23/9/2007, 19:25   5063 views
  Share