Dubat, Autore radagast

« Older   Newer »
  Share  
audere memento
view post Posted on 27/11/2009, 15:42 by: audere memento




:http://img233.imageshack.us/img Scusatemi se entro in punta di piedi in questo M E R A V I G L I O S O forum finalmente di gente supercompetente e prodiga a dispensar perle di cultura e di storia del nostro Paese. Sono appena riuscito ad avere il vostro permesso ad entrare e sono talmente affascinato da questa discussione sui DUBAT che avrei una serie di domande da fare.....
Sto realizzando un soldatino che raffigura un dubat ed ho alcune perplessità al riguardo. Ho letto molto su queste bande di confine ma ancora non sono riuscito a capire se all'inizio il ponpon che portano sul cordoncino in petto era possibile di tre o quattro colori. Mi risulterebbero 4 rosso, verde, nero e blu ma il Parducci, nelle illustrazioni riportate in discussione, ne rappresenta solo 3. La veste immagino dovesse essere obbligatoriamente bianca ma, ad esempio, poteva essere bordata sul fondo con due strisce nere parallele? La fascia che portano di traverso sul torace è un accessorio a se stante oppure fa parte della veste? e se fosse una fascia potrebbe essere rappresentativa del gruppo, ad esempio 1° gruppo bande di confine fascia bianca con riga rossa al centro. Le cartuccere mi risultano essere di cuoio naturale ma da alcune foto le ho viste anche in colorazione grigio verde tipica dell'armamento italiano. Il fucile modello 91 era fornito ai dubat con baionetta? Scusatemi ancora per questa marea di dubbi ma so che siete arcicompetenti in materia e sicuramente riceverò lumi illuminanti. Un caro saluto a tutti e grazie per questo posto infinitamente bello!
 
Top
13 replies since 24/9/2007, 09:38   5331 views
  Share