Foto di un tempo che fu...per non dimenticare, Autore soldatino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2007, 13:59
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,768

Status:


CITAZIONE
soldatino

Diversi anni fa trovai in un mercato di cianfrusaglie un bel mucchietto di foto del periodo coloniale che mi affrettai ad acquistare vista anche la richiesta economica non esosa del tipo che le vendeva.
Tornato a casa iniziai il lavoro più appassionante, cioè quello della ricerca per dare un nome, una data ai tanti personaggi raffigurati e questi sono le mie conclusioni ovviamente suscettibili di modifiche o integrazioni con il vostro aiuto

il maggiore Marcello Prestinari comandante del Forte di Adigrat nei giorni di Adua



Prestinari(dx) il maggiore Tommaso Salsa e il medico del forte di Adigrat dr.Selicorni dopo la battaglia di Adua nei giorni in cui il maggiore Salsa cercava di trattare con gli abissini per il rilascio dei prigionieri




CITAZIONE
Ghebret

Veramente eccezionali. Come qualità e soggetti.
Se ne hai altre ti prego di postarle...


CITAZIONE
soldatino

Ecco altre foto.


Sempre nel forte di Adigrat ufficiali di artiglieria e genio in posa rilassata.
Il primo a dx è Ciccodicola di cui vi è dopo una foto da studio e i tenenti Moni e Paoletti che dopo qualche giorno moriranno di febbre tifoidea





Ufficiali della Croce Rossa aed uno dei cacciatori sempre ad Adigrat


Altre foto coloniali di fine '800.
Ufficiali con ascari





E rimanendo in tema di ufficiali ed ascari tre famosi comandanti di battaglioni eritrei: Il maggiore Stefano Hidalgo del 2° battaglione indigeni, il maggiore Cossu del VI eritreo che partecipò tra l'altro alla liberazione di Cassala e il maggiore Di Stefano (i gradi sono riferiti al 1896 )superstite di Adua come il generale Albertone (ultima foto) che subì oltre alla sconfitta anche l'amarezza del processo.











CITAZIONE
Ghebret

Notevolissime foto; posso avere un particolare ad alta definizione di questo:



è il fregio della CRI "scoronato"? Qualcuno ha una buona immagine del fregio completo?



CITAZIONE
soldatino

Il fregio con la corona era per i medici





Una banda?


Povero leone trasformato in stola


Cerimonia di per la decorazione di un ascari




CITAZIONE
Ghebret

Grazie! ma il fregio "nudo" senza serti e corona esisteva, o quello dall'ascari era una modifica "ad hoc" per indigeni?

La prima delle ultime 3 foto non è una Banda, sono al 99% Ascari di un Battaglione Eritreo in Libia intorno al 1913/14. Sospetto che non apaprtenga al lotto del 1896.

PS veramente superdodato l'uccisore del leone...


CITAZIONE
Andrej

soldatino ti mangerei le orecchie...bravo, ti meriti tutta la mia invidia
fotografie interessantissime, potrei avere una foto a definizione migliore degli ufficali della croce rossa? non ti preoccupare, me la terrei solo per studiare i caschi, bellissimi!


CITAZIONE
soldatino

Per ora ipotizzo ( ma mi impegnerò a cercarlo) che forse il distintivo senza corona e serti era per gli infermieri o addetti alla sanità.


Sulle dotazioni dell'uccisore di leone nulla da dire.
Si la foto del battaglione non faceva parte del blocco come anche quella di seguito.




CITAZIONE
la disperata

complimenti a tutti sono bellissime !!!!!!!!


CITAZIONE
soldatino

Il sig. Felter che insieme al maggiore Salsa si adoperò, dopo la battaglia di Adua, nella mediazione con Menelik per la liberazione dei prigionieri italiani



Il principe Gugsa (?) referente di Felter e Salsa







CITAZIONE
mufasa

... bellissima quella dell'ascari e i somali col gagliardetto... i due billao nella cintura.....


CITAZIONE
soldatino

Una gita al forte di Macallè e dintorni come erano prima dl 1896? Nel 1936 quando le nostre truppe ritornarono nella zona, del forte rimanevano che 2 sassi.





 
Top
0 replies since 24/9/2007, 13:59   3258 views
  Share