Regia Nave Roma, Autore G962

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2007, 14:07
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,774

Status:


CITAZIONE
G962

Gentili Signori,
Pur essendo un semplice appassionato, chiedo la Vostra collaborazione poichè sto cercando di creare un mio piccolo archivio fotografico personale riguardante le navi italiane nella 2gm, ed in particolare quella che è forse la piu bella di tutte. Cerco aiuto nel reperimento di tale materiale.
Anticipatamente grazie.


CITAZIONE
Fante

Beh, in prima battuta ti consiglio un'approfondita ricerca (e visita) all'Ufficio Storico della Marina Militare

http://www.marina.difesa.it/storia/Ufficio.../Ufficio001.asp

poi spero che gli Utenti del Forum possano aiutarti nella tua ricerca! P.S. E' la Vittorio Veneto...???


CITAZIONE
Milite Ignoto

Ciao, prova qui, http://www.regianaveroma.org/

Penso sia il posto giusto, comunque ecco la classica foto del momento in cui la Roma venne colpita dalla bomba teleguidata Tedesca X1 ( Fritz X ) un arma assolutamente futuristica per quei tempi.
Ultimamente ho visto in televisione un documentario riguardante proprio la Roma,sono rimasto molto colpito dalle interviste a qualcuno dei pochi superstiti ancora in vita, dopo tutti questi anni ancora piangevano al ricordo di quel tragico avvenimento, dicevano che il ponte della nave prima dell'affondamento era diventato rosso per il calore delle fiamme sprigionate all'interno del deposito munizioni, per non parlare dei marinai letteralmente lessati vivi dal vapore sprigionato a causa del calore............




CITAZIONE
91TS

Il filmato e' stato trasmesso su "History " canale di Sky.
Molto interessante con interviste e ricostruzioni al computer dell'attacco alla Roma.
Con l'altro bel documentario "La montagna che esplode" su la guerra di mine Dolomiti 1915/17 ottimi prodotti che parlano della nostra storia al pubblico di tutto il mondo.
Io ho il filmato su DVD che metto a disposizione gratuitamente a chi e' veramente interessato.
Ciao Fabrizio


CITAZIONE
G962

Per quanto riguarda il filmato il mio interesse e' decisamente vivo, Le altre immagini sono a me conosciute (ahime) e sono state mostrate anche nel sopracitato filmato, che personalmente reputo esser piuttosto valido. Nel sito dell' asociazone Nave Roma e sul sito della M.M.I. sono già stato. Ad esser sincero sono alla ricerca di foto della Nave da "viva" (in navigazione, alla fonda od ai tiri) più che alla sua mesta fine. So che l' iconografia riguardante quel bastimento e' giocoforza limitata, ma credo che il gioco valga la candela. Quanto alle altre navi della Regia le loro immagini sono tutte e sempre bene accette, ho chiesto riguardo al Roma proprio a causa della sua breve vita ed alla sua possente bellezza. Ricordo inoltre un bel servizo del 2003 su Storia Militare (non per niente diretta da Bagnasco), ma limitato agli ultimi giorni della nave.
Quanto all' archivio storico... Vivo e lavoro qua, inchiodato al me Milan.
Grazie, Fab.


CITAZIONE
Milite Ignoto

Ecco una foto dell'eroico Ammiraglio D' Armata Carlo Bergamini comandante della flotta navale da battaglia della Regia Marina, inabissatosi con la corazzata ROMA il 9 Settembre 1943.


Ovviamente conosci anche questo sito, comunque io lo metto lo stesso, anche per altri che magari possano essere interessati alle vicende della ROMA........ è molto dettagliato http://www.regiamarina.net/others/roma/roma_it.htm




CITAZIONE
G962

Concordo. Bello ed interessante, ma concentrato sull' unica fase della breve esistenza del Roma che ben si conosce. La mia piccola caccia e' motivata dal desiderio di vedere la nava PRIMA. Alcune belle foto esistono e sono in parte mostrate nel bel documentario da voi citato. Chi la dura la vince!


CITAZIONE
Milite Ignoto

Prova a fare una ricerca nell'archivio dell'Istituto Luce, io ho provato ma non ho trovato praticamente niente, ma mi sembra alquanto strano, magari tu sei più fortunato....... ( In effetti io non sono una cima al pc )
Ecco il sito, http://www.luce.it/istitutoluce/index.htm
Io ho in alternativa sopra alcune riviste le foto delle seguenti navi, non sono però un gran che, qualcuna è chiara, altre un pò meno, ma meglio di niente, se ti possono interessare mi dici quali e le posto.

Giulio Cesare
Vittorio Veneto
Duca D'Aosta
Eugenio di Savoia
Attilio Regolo
Eritrea
Velite
Legionario
Fuciliere
Camicia Nera
Oriani
Indomito
Aliseo
Animoso
Bolzano
Taranto
Crispi
Premuda
San Martino
Dardo
FR 32
Sebenico
Turbine
FR 35
Audace
Calatafimi
Stella Polare
Corazziere
Castelfidardo
Dalmazia
Foto di un MAS
Foto di un sommergibile tascabile Repubblicano
Foto di Corvetta Repubblicana
Inoltre ho anche qualche descrizione tecnica, senza foto, riguardante : Motosiluranti, cannoniere, Dragamine, Rimorchiatori e Motozattere, Vedette Antisommergibili, navi ausiliarie varie, navi trasporto materiali, navi cisterna, monitori e pontoni armati, navi ospedale, navi soccorso sanitario.
Esempio :
Cannoniera Alula
Dislocamento tonn.313
Armamento un pezzo da 76 antiaereo, una mitragliatrice
Velocità 13 nodi
Lunghezza mt 40
Larghezza mt 6,50
Equipaggio 2 ufficiali, 36 sottufficiali e marinai
Svolse missioni in Egeo, venne affondata a Salonicco nel 1944.

Ciao, ho appena trovato in un ipermercato un cofanetto in edizione speciale per collezionisti appunto dedicato alla Regia Nave Roma, è edito nientemeno che dall'Istituto Luce ed è indubbiamente molto interessante, penso riporti pari pari il servizio apparso tempo fà in televisione, infatti dura circa un ora e dieci, in più in regalo c'è pure un bell'orologio con la foto della nave sullo sfondo..... Molto toccanti sono le testimonianze dei sopravvissuti. Negli extra c'è pure la galleria fotografica.......


CITAZIONE
G962

Ottima cosa! Grazie. Andro al più presto a fiutare l'aria nei centri commerciali milanesi. Mi siai dire a che catena apprtenesse quello dove hai visto il cofanetto?


CITAZIONE
Milite Ignoto

Si tratta del rinomato IPER, quello con la grande I per intenderci, uno dalle tue parti si trova sulla tangenziale all'altezza circa della torre delle antenne televisive, non mi ricordo bene se si chiama Fiordaliso o una cosa del genere, i dati scritti sopra il cofanetto sono: Regia Nave Roma, le ultime ore, Istituto Luce 2007 codice LD90715, numero codice a barre 8 014191 907156.
Comunque se per caso non lo trovi, quando ci ritorno se per te va bene te lo prendo io, sempre che sia ancora disponibile, nello scaffale ne era rimasto uno solo.
Ciao Mario
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 25/3/2009, 19:40




Aggiungo queste immagini che ho reperito di recente, sono fotografie copie di negativi originali, credo già tutte conosciute, del momento dell'esplosione causata dalla seconda bomba nei depositi prodieri dei complessi di grosso calibro. Una colonna di fiamme e fumo si eleva per un migliaio di metri. La torre di grosso calibro n. 2 (1.500 tonnellate) insieme a tutti i suoi occupanti viene proiettata in alto Il torrione di comando si inclina sul lato destro avvolto dalle fiamme. E’ la fine per Bergamini e tutto il suo stato maggiore. La Nave inizia ad inclinarsi sul fianco destro. La maggior parte degli Uomini muoiono bruciati vivi.


image

image

image

image

 
Top
incoccatendescaglia
view post Posted on 28/8/2009, 03:51




A tal proposito proprio in questi giorni si sta parlando del ritrovamento tra la Corsica e la Sardegna del relitto in fondo al mare ... vedere per credere l'articolo ....

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3703242088

molto interessante!
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 30/8/2009, 12:24




L' ultima frase dell'articolo parla da sola............. spero di vedere presto il documentario su Sky.
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 16:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Non so se qualcuno ha seguito le notizie delle ultime 24 ore...la nave è stata ritrovata.
 
Top
4 replies since 26/9/2007, 14:07   3967 views
  Share