Uniforme da Ufficiale mod.1948

« Older   Newer »
  Share  
andrea viotti
view post Posted on 17/2/2008, 13:40 by: andrea viotti
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


image
Per la gioia dei più questa è una delle tre tavole del 1947, incicanti le nuove uniformi dell'EI.
Va da se che va ricordato che ancora la 48 erano consentite le uniformi grigio-verdi. Che c'erano ufficiali e sottufficiali che si presentavano con i sandali al Ministero. I richiami in quel periodo sono tantissimi ma riguardano sempre al "disordine" non dettato dal capriccio del singolo, ma alla "miseria" in cui versava il vestiario dell'Esercito. Daltronde ricordiamo in che condizioni era tutto il Paese.
Per quanto riguarda lo stile della nuova uniforme repubblicana, si è vero e risulta dalle carte vennero prese a modello le uniformi dell'aeronautica, ovverosia giubba aperata con 4 tasche, di cui quelle ai fianchi a soffietto, e cinta in vita.
Il colore non era il cachi degli inglesi o quello degli americani, ma quello delle uniformi indossate a Monte Lungo. Ora le truppe a Monte Lungo portavano l'uniforme Kaki Oliva, di cui si era trovata una straordinaria partita nei magazzini meridionali.
Per beffa del destino quel colore era stato indossato dalle truppe del CTV.
Se lo avessero saputo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Però è pur vero che all'epoca l'ufficio Storico, che vebbe continuamente interpellato su questioni divestiario, era comandato da Emilio Faldella.......................... ora è difficile ipotizzare che da quello storico che era non sapesse la circostanza. Allora??????????
Andrea

image
ops! Spero che questa sia più leggibile
andrea
 
Top
23 replies since 28/9/2007, 11:36   1956 views
  Share