Uniforme da Ufficiale mod.1948

« Older   Newer »
  Share  
andrea viotti
view post Posted on 18/2/2008, 06:50 by: andrea viotti
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


imageimage
Per prima cosa allego le altre due tavole, e cercherò di essere chiaro.
Per prima cosa non sappiamo quanto tempo intercorre fra queste 3 tavole ed il Regolamento del '48. E' chiaro che quella ufficiale è del 48 e quindi lascerei quel termine, Tutt'alpiù potremmo dire 47/48, ma mi sembra che stiamo spaccando il capello in quattro. Daltronde non è la prima volta che un'uniforme esce in un anno e poi assume la denominazione di un anno successivo o altri. Per giunta se si osservano le tavole del 48 e queste non c'è nessuna differenza.
Secondo ilcordellino è tessuto base dell'uniforme ordinaria e di marcia fino al 1945, per poi divenire tessuto della sola uniforme ordinaria. Quindi questo tessuto non ha mai smesso di essere usato.
L'uso dell'uniforme grigio-verde è consentita fino al 48, pur modificata nei gradi e disitntivi. Se le foto sopra sono in gv, non lo so. Però è sospettabile. Ripeto sospettabile, non ho la certezza.
Il cachi oliva era un cachi che yendeva leggermente al verde. Le unifrmi, sosprattto di panno fino agli anni 55, hanno quelcolore di fondo , poi diventano cachi tendente al marrone.
Non esistonouniformi di cordellino estivo. Ilcordellino è un tessuto che si fa con la lana. D'estate le uniformi erano fatte contela di cotone. Il fresco di lana è un tessuto della fine degli anni '50, ed originariamente usato in particolare per le tonache da prete e per le monache.
Spero di esserti stati utile.
Andrea

image



image

image

image

scusate il pasticcio con le tavole non ho ancora dimestichezza con il sistema
 
Top
23 replies since 28/9/2007, 11:36   1956 views
  Share