Uniforme da Ufficiale mod.1948

« Older   Newer »
  Share  
Fante
view post Posted on 28/9/2007, 11:36 by: Fante
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Uniforme ordinaria per gli Ufficiali dell’Esercito entrata in vigore alla fine degli anni ‘40.
Confezionata in cordellino kaki di ottima qualità, questa giubba era munita di bottoni dorati con il caratteristico fregio d’Arma e di controspalline semifisse.
Un cinturino dello stesso tessuto, munito di due fibbie, conferiva eleganza a questa bella giacca.
Al bavero le mostrine o fiamme in velluto o tessuto, sul modello di quelle utilizzate in periodo bellico ma di dimensioni e forma diverse.


Giacca da Ten. Colonnello Medico con cravatta in maglina di lana kaki


image

image

image

image






CITAZIONE
MILITE

ciao Fante, ultimamente ho comperato ad un mercatino delle pulci una giacca che dovrebbe risalire agli anni '60 e alcune camicie dello stesso periodo: la giacca, verdone con bottoni dorati e le camicie cachi a maniche corte con i bottoni bronzati. tutti i bottoni presentano le effigi dell'esercito. Le ho pagate davvero una bazzecola e volevo sapere se ho fatto un buon affare ad acquistarle. grazie e ciao!

CITAZIONE
Fante

Ciao Milite,
dalla tua descrizione dovrebbe trattarsi di camicie attualmente in uso.
La giacca con i bottoni dorati e lo stemma pluriarma è in uso dalla metà degli anni '60 ed è arrivata, con alcune varianti (tessuto, cintura, controspalline) fino ai nostri giorni.
Per darti un giudizio definitivo ho quindi bisogno di vedere in foto gli oggetti.
Quanto al valore, gli oggetti post-bellici non sono in genere oggetto di particolari attenzioni da parte dei collezionisti e questo fa si che sia possibile acquistarli a prezzi stracciati.
Io amo la militaria post-bellica e quando trovo bei pezzi li acquisto senz'altro, quindi a mio avviso hai fatto comunque bene a prenderli.
Non so ancora che tipo di collezione stai raccogliendo e quali le tematiche di tuo interesse ma la militaria è uan "scienza" varia ed interessante, quale che sia il suo punto di inizio.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure. A presto, Max.

Edited by Fante - 9/2/2008, 23:23
 
Top
23 replies since 28/9/2007, 11:36   1956 views
  Share