Elmi Italiani in kevlar

« Older   Newer »
  Share  
Fante
view post Posted on 24/1/2010, 12:23 by: Fante
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:




CITAZIONE
ascarisomalo

Posto tre elmetti che stamani sono entrati con mio sommo piacere, nella mia collezione.Sono elmetti dell'esercito italiano che provengono dai luoghi delle missioni di pace (2) ed uno, non so se ha mai viaggiato ,anzi non credo, ma risulta essere più interessante di tutti a mio avviso. Il primo è sul modello CASSONI - Sistemi Compositi ma appartiene ad una commessa che nel 1996 o giù di li, l'Esercito IT. fece ad una ditta spagnola,la
INDUYCO S.A. di Madrid e che i soldati italiani hanno usato ed usano ancora oggi in missione.E' taglia n°2 che va da misura 57 a 58,porta all'interno la dicitura''ELMETTO MODELLO FORZE ARMATE'' contratto 3803 del 1996.
Il secondo,più interessante, sembra essere un modello sperimentale perchè a differenza di altri non ha viti o bulloni che fermino l'imbottitura ma un sistema di 6 asole rettangolari ricavate da un riavvolgimento interno del bordo dell'elmetto che si estendono per tutto il suo perimetro.Non ho trovato alcuna menzione sui''testi sacri''.All'interno non vi sono timbri di sorta ma una targhetta in carta sintetica, ripiegata su un tirante in maniera difficilmente accessibile e difficilmente fotografabile, che riporta le seguenti diciture:
SISTEMA COMPOSITI
Anno 1995
Lotto: Unico (questa dizione,mi è stato riferito, è assegnata ai modelli sperimentali)
Taglia: G
Matricola:...........
SEPT2-
V50^550 ms
L'imbottitura è in pelle verde olivastro,formata da sei linguelle larghe, riportanti solo lateralmente per ogni lato, due fori di 4 mm. di diametro ed al centro una cucitura quadrata che ferma al di dietro un quadrato di stoffa imbottita di ''femmina'' di velcro a cui si aggancia l'asola in naylon reggi tiranti, il tutto ripetuto per le 6 linguette della cuffia.Al centro di questa vi è un disco di pelle verde imbottito e traforato da 7 fori.Il sistema di soggoli è di naylon con sottomento rettangolare in pelle verde, chiusi da una fibbia ad aggancio rapido dello stesso materiale, ITW-NEXSUS. Il tutto è ampiamente confortevole.

Il terzo è un elmetto italiano tipo SISTEMA COMPOSITI Proveniente dal LIBANO con mimetica ONU.
Ed ora via alle foto.


image


image


image


image


image
nuovo elmo sperimentale?


image
vista laterale sinistra


image
vista posteriore


image
imbottitura nuova


image
targhetta interna


image
elmetto Sistema Compositi


image
targhetta interna


image
lo stesso con telino ONU lato sinistro


image
vista frontale


image
interno



Dopo questo......a Voi la parola. :rolleyes:

Ciao PIERO


CITAZIONE
Phantom91

Dannazione Ascarisomalo veramente belli!
Specialmente il secondo, per la sua particolare imbottitura oltre che per il modo in cui la calotta è connessa al soggolo. Precedentemente, in questa stessa discussione, Crive79 afferma come gli elmetti attualmente in dotazione abbiano un nuovo sottogola che va ad avvolgere il mento tramite uno snodo centrale, questo per migliorarne la vestibilità e l'aderenza. Quello che voglio capire questo: l'esercito italiano sta ancora utilizzando entrambi i tipi di elmetti o sta cercando di sbarazzarsi dei primi in vista della completa conversione a questo secondo tipo?
Di recente ho infatti acquistato da un negozio un modello italiano in kevlar molto simile al primo che hai postato; ecco le foto:

image

image

image

image



Sapresti dirmi con esattezza di che modello si tratta? non è presente alcuna etichetta all'interno della calotta anche se mi pare un sept 2.


CITAZIONE
comandantedistazione

SEPT2.
Probabilmente è privo di targhetta ed aveva l'indicazione ad inchiostro.
Oppure l'etichetta è stata tolta quando alienato.
I manufatti in kevlari infatti (e pertanto anche gli elmetti) non sono eterni poichè il materiale ha un naturale deterioramento rispetto la protezione per cui, dopo alcuni anni d'utilizzo, vengono ritirati ed alienati.
Quando è rientrato il primo contingente italiano dall'Afghanistan, sono comparsi sul mercato tutti gli elmetti utilizzati in quel periodo.
Il SEPT2 dovrebbe essere l'elmetto attualmente in utilizzo alle nostre FF.AA. (anche se non è esclusa la giacenza di scorte di altri modelli, anche '33).
b.d.


CITAZIONE
rip-stop

Veramente molto belli, ascarisomalo! Il secondo modello poi è assolutamente particolare: dalle foto sembra proprio nuovo di magazzino, il che avvalora la tua ipotesi che si tratti di un modello sperimentale mai veramente impiegato. Sicuramente l'assenza di rivetti esterni contribuisce ad aumentare la resistenza complessiva del guscio in kevlar, questo però a scapito del sistema di fissaggio dell'imbottitura interna che appare più elaborato rispetto alla versione standard. Forse questa potrebbe essere una delle ragioni della mancata adozione di questa interessante variante. Complimenti, davvero un bel pezzo!



Edited by Fante - 24/1/2010, 19:26
 
Top
255 replies since 28/9/2007, 12:06   38549 views
  Share