Elmi Italiani in kevlar

« Older   Newer »
  Share  
Fante
view post Posted on 28/9/2007, 12:06 by: Fante
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:




Ecco un esemplare di elmo in kevlar da prodotto dalla RBR (ora LBA international), attualmente in uso ai nostri para'.
L'elmo ha una forma originale rispetto alla gran parte di elmi di nuova generazione nati sul modello del Fritz americano, e conserva una vaga somiglianza col vecchio '33 nella forma della falda che si abbassa a livello delle orecchie e risale sulla nuca.
L'imbottitura è a tiranti con un cuscinetto di pelle e gommapiuma sulla sommità che rende l'elmo più confortevole.
Sul guscio sono fissati cuscinetti di gomma morbida nera.
Orribile, a mio avviso, e scomodissimo il sistema di soggolo doppio.
Non si capisce come mai non si riesca a dotare i nuovi kevlar nazionali di un sistema di soggoli funzionali e razionali....
Non ho altri particolari sull'impiego dell'elmo nè sul fatto che sia stato o meno sostituito dai successivi modelli a falda posteriore più bassa o semplicemente rimasto in dotazione ai parà (per i quali era stato originariamente pensato).
Ogni contributo, anche fotografico, giungerà quindi gradito.

image

image

image

image

image

image




CITAZIONE
odysseios

Questo elmo basso, che se non erro equipaggiava i paracadutisti in Somalia, come forma lo preferisco a qualunque altro kevlar (escluso forse l'M89 jugo); quantomeno ha il coraggio di allontanarsi un poco dal trito e ritrito PASGT!


CITAZIONE
Baytown1943

Effettivamente la forma è proprio elegante e credo anche funzionale. Il PASGT a mio avviso crea un fastidioso contatto tra la falda posteriore e la schiena quando il militare è steso per terra e prende la mira con la sua arma. Questo non dovrebbe dare lo stesso fastidio. Beh, occorrerebbe fare la prova...


CITAZIONE
mamaik

Salve a tutti,
L'EI ha cominciato a sperimentare e provare elmi in fibra balistica gia' dalla fine degli anni '80, anche se solamente con le missioni ONU dei primi anni '90 (Somalia e Mozambico in particolare) si nota un cambiamento evidente nel profilo classico del soldato italiano. Cassoni "alto" e "basso" vennero infatti sperimentati assieme ad altri modelli, tra cui forse il piu' conosciuto era il Tecno Fibre TF89.

La Cassoni in realta' cesso' di esistere con tale nome nel 1990 ed e' logico supporre che la maggiorparte dei modelli alti e bassi usati nelle missioni du cui sopra fosse in realta' gia' prodotta dalla Sistema Compositi (SEPT1 e SEPT2).

Ecco la foto di un Cassoni "basso".

image



e l'interno

image




CITAZIONE
Fante

Il Cassoni che hai postato è sicuramente più funzionale, quanto a soggolo, rispetto al modello RBR/LBA.

CITAZIONE
piesse

Do anch'io il mio contributo.
Un Cassoni "alto", un po' vissuto, ma completo.
Le foto sono scadenti, ma se interessa ne posso farne di migliori.

Questo elmetto è personalizzato, oltre al nome , dentro c'è una scritta molto "italica" e d'epoca, che me lo rende personalmente particolarmente gradito

image

image

image




CITAZIONE
Baytown1943

Ottimo topic. Avete documentazione sulle capacità balistiche di questi elmi italiani anche a raffronto con gli omologhi statunitensi?


CITAZIONE
mamaik

Una vera e propria galleria fotografica non credo di riuscire a farla, ma vedo quello che ho dipsonibile al momento. La maggiorparte dei miei elmetti si trova in Italia e le foto che ho sono in genere lato e interno solamente.

Comunque, tanto per chiarire, il modello cassoni alto mostratoci da piesse e' quello che poi e' stato adottato dalle FFAA, prodotto dalla Sistema Compositi e accessoriato con imbottitura e sottogola come quelli delle foto di Fante. Questo e' il SEPT2, ora esistente anche in versione SEPT2plus (diversa fibra aramidica, se non erro).

Il primo sottogola dei Cassoni era in effetti lo stesso dell'elmo israeliano M76, spesso con tanto di scritte in ebraico! A quanto pare questi sottogola erano proprio prodotti in Italia anche per Israele ed evidentemente qualche lotto gia' prodotto e' stato utilizzato dalla Cassoni.

Io dati balistici non ne ho. Ho sentito dire che questi elmi italiani non sono balisticamente molto validi e che siano stati adottati "all'italiana", mentre guarda caso la Folgore ha scelto un produttore straniero....mah, io le riporto come informazioni che non posso assolutamente provare. Fate voi...

Posto una foto tratta dal calendario dell'EI in cui si vede il sottogola di modello ancora differente che e' in uso attualmente. L'elmo non sembrebrebbe neanche lo stesso delle foto di Fante, ma e' difficile esserne sicuro. Un altro modello ancora?

image




CITAZIONE
pietro

di questo che ne pensate?
secondo voi cosa manca?

image

image

image

image



mi raccomando non mi uccidete sto facendo foto col telefonino!!!

CITAZIONE
mamaik

A me pare un Sistema Compositi SEPT1 (stesso guscio del "Cassoni Basso") con portapenna per alpino.
Il colore sembra diverso dal solito blu ONU, ma forse e' un effetto della foto.

Probabilmente era indossato col telino, dato che dubito che tutte quelle scritte sarebbero state accettate in servizio...


CITAZIONE
pietro

ciao michele, l'elmo differisce un po dal blu onu per un semplice motivo, mi mancava il bianco quando lo ho riverniciato.
per la questione delle scritte ti posso assicurare che è stato indossato così come lo vedi per 8 mesi in africa
ciao a tutti

CITAZIONE
mamik

Ohibo', pensavo che chiedessi notizie su quest'elmo, ma mi pare di capire che sia stato tuo da sempre.

Forse allora non ho capito la domanda... Sei stato in Mozambico?


CITAZIONE
pietro

cao michele, nessun problema, la domanda voleva essere scherzosa...
avrei voluto che mi rispondessero :la penna!!
comunque si sono stato la per otto mesi,in forza al batt alp susa brigamiles taurinense poi diventato 3°reggimento e poi aggregato alla brigata julia.
pensa che il mio colonnello, mi ha concesso tutto l'equipaggiamento ad eccezione del giubbetto antiframmentazione che comunque sono riuscito a comperare poi in e bay.
appena potrò posto le foto con l'elmetto indossato(in terra d'africa)
ciao a presto

CITAZIONE
Fante

.....accidenti! Avrei detto la nappina...!!!!! Certo che poter andare in giro con l'elmo "decorato" a quel modo.....ne son cambiate di cose nell'Esercito, eh?

CITAZIONE
feffone75

io ne avevo uno e lo regalato a dicembre al figlio di un mio amico x giocare a soft air


CITAZIONE
bunker

Eh sì caro Fef...ho già presentato un biglietto di punizione al Comando 205ma div. cost.


CITAZIONE
feffone75

no quelli no, mi tocca tornare nelle aspre terre del Sulcis Iglesiente magari mi mandano a Portixeddu a controllare la spiaggia di S.Nicolo'

CITAZIONE
bunker

Portixeddu, dove l'impresario confuse i bunker con ...castelli di sabbia Eh mi sa che ci tocca tornare, quel caposaldo fantasma non mi va proprio giù

Edited by Fante - 24/1/2010, 18:06
 
Top
255 replies since 28/9/2007, 12:06   38549 views
  Share