Elmo mod.56 della DDR, autore: Fante

« Older   Newer »
  Share  
Miles
view post Posted on 28/9/2007, 20:09




CITAZIONE
Max

E' il classico e arcinoto "Elmo VOPO" (impropriamente così definito) in una delle sue prime versioni, con bulloncini esterni e imbottitura tipo m35.
Il soggolo è già doppio, la colorazione di un bel feldgrau, il confort decisamente superiore ai successivi modelli (che tendono a rimanere un pò sollevati sul capo).
Un gran bell'elmetto, nato sul finire della 2gm e con una bella vita operativa.
Invito, chi ne disponesse, a postare le foto degli altri modelli e qualche foto d'epoca. Grazie, Max.







CITAZIONE
odysseios

 mio M56A DDR, marcato II 8 60 (taglia guscio, mese, anno)




CITAZIONE
Drugo

Ecco qua il mio ultimo arrivo, siglato II 12 81...
E' un po' rovinato sulla parte frontale del guscio e la gommapiuma all'interno è leggermente strappata in un punto, ma nel complesso mi pare in più che buono stato...
Accetto volentieri commenti! :D




A presto,
Drugo


CITAZIONE
rommel692000

alcuni modelli di gommapiuma tendono facilmente a seccarsi ed a sbriciolarsi.non tutti ma parecchi. alcuni elmetti con interno tipo IIGM (per intenderci) sono stati ricondizionati con interni di secondo tipo. ovviamente i rivetti hanno lasciato spazio ai forellini . noto il suo utilizzo in parecchia paesi (vedi croazia è stato utilizzato anche in afghanistan) non metto foto in quanto gia postate su altri topic di questo forum. sapevo (per averlo letto) che erano tutti senza fregi mentre recentemente ne vedo parecchi su ebay.de con fregio DDR. i prezzi sono simili a quelli senza fregi. ne ho preso proprio uno di recente, devo anche dire che vendono i fregi separatamente (adesivi) anche se costano quanto il casco completo. chi vende i fregi e gli elmetti fregiati sono però utenti diversi..... il modello qui rappresentato è definito come: Volkspolizei / Bereitschaftspolizei



in tanti anni di attività ebay (ancora quando era ibazar) ne ho visti con fregi simili (piu piccoli) ma laterali come anche qualcuno con croce rossa....


CITAZIONE
Drugo

Cercavo un modo per coprire le macchie di ruggine, et voilà! Un telino polizia militare mi è venuto in soccorso!


Ciao,
Drugo


CITAZIONE
Baytown 1943

Scusate l'intromissione. E' un bel po' che cerco un telino come questo. Magari voi li trovate a pacchi nei mercatini a due lire, ma qui non esistono. Qualcuno ne ha uno da cedere ad un buon prezzo?


CITAZIONE
Baytown 1943

Trovato da un cortese venditore tedesco ebay a 7 euro nuovo!! magari lo metto su quello in materiale plastico da parata. A proposito, se vi interessa ne posto le foto.


CITAZIONE
Drugo

Ottimo! A cercare se ne trovano su internet... 

Certo, facci vedere il tuo elmo da parata...


CITAZIONE
TABORDA

Ciao a tutti, e vivi complimenti aglli amministratori per l'ottimo sito.
Posseggo anch'io un elmo "VOPO", vi posto le foto.
Sul mio elmo non sono riuscito a trovare la sigla, è possibile?
Dove si trova?
CIAO.


CITAZIONE
odysseios

Se c'è si trova sulla falda interna, in corrispondenza di una delle orecchie, non ricordo quali.
Però se hai un M56C probabilmente non troverai alcuna sigla.


CITAZIONE
TABORDA

Provo a postare le foto, grazie comunque.
Ciao
http://img230.imageshack.us/img230/1095/hpim1733oe3.jpg
http://img230.imageshack.us/img230/8797/hpim1734kn4.jpg


CITAZIONE
odysseios

E' un M56C. Al massimo dovresti trovare qualche timbro dentro la cupola, ma nulla sull'anno di produzione e sulla taglia (che in questo modello è regolabile).

CITAZIONE
TABORDA

odysseios ha scritto:
E' un M56C. Al massimo dovresti trovare qualche timbro dentro la cupola, ma nulla sull'anno di produzione e sulla taglia (che in questo modello è regolabile).


Infatti all'interno della guancetta sul lato destro è stampigliato NVA HY
tu sai in quale periodo è stato prodotto?
Grazie ciao


CITAZIONE
piesse

E' la versione Mod.1956/76, ovvero l'ultima di produzione, costruita dal 1976 fino teoricamente alla caduta del Muro, ma probabilmente cessata già qualche tempo prima.

La distingui dalle due precedenti essenzialmente per l'imbottitura in parte in plastica, l'integrazione con gommapiuma e l'assenza di bulloni esterni.

Se cerchi un bel telino mimetico, ce ne sono di diverso tipo a basso costo, anche reticelle, puoi personalizzarlo un po'.

Sono elmetti piuttosto comuni, ma il tuo appare in ottime condizioni.

Ciao


CITAZIONE
TABORDA

piesse ha scritto:
E' la versione Mod.1956/76, ovvero l'ultima di produzione, costruita dal 1976 fino teoricamente alla caduta del Muro, ma probabilmente cessata già qualche tempo prima.

La distingui dalle due precedenti essenzialmente per l'imbottitura in parte in plastica, l'integrazione con gommapiuma e l'assenza di bulloni esterni.

Se cerchi un bel telino mimetico, ce ne sono di diverso tipo a basso costo, anche reticelle, puoi personalizzarlo un po'.

Sono elmetti piuttosto comuni, ma il tuo appare in ottime condizioni.

Ciao


Grazie piesse per le informazioni, seguirò i tuoi consigli per personalizzarlo.
Ciao


CITAZIONE
Drugo

Scusate ragazzi, ma allora perchè sul mio compare la stampa?

CITAZIONE
piesse

Drugo ha scritto:
Scusate ragazzi, ma allora perchè sul mio compare la stampa?


...scusami, non ho capito cosa vuoi dire; che stampa?


CITAZIONE
Drugo

Scusa, forse non mi sono chiarito bene...
Questo dalla prima pagina del topic:

Drugo ha scritto:
Ecco qua il mio ultimo arrivo, siglato II 12 81...


Da quel che ha scritto Ody mi pare di capire che il marchio con taglia e data di produzione all'interno è stato abolito già dal 1976....


CITAZIONE
Drugo

Oibò! Non siate timidi, è solo una domanda la mia!
Ecco un paio di foto, purtroppo l'anno non si vede benissimo, ma si tratta proprio del numero impresso peggio sul guscio!Comunque assicuro che a occhio nudo si capisce bene!





Fatevi avanti signori!

Ciao,
Drugo


CITAZIONE
piesse

C'è poco da dire, il marchio c'è.
l'elmetto è un 56/76 quindi l'anno 81 è perfettamente plausibile.
io non lo so del resto se questi marchi sono stati aboliti nel 76; qualcuno ne ho anch'io di questi elmi, andrò a dare una controllata.
Ciao


CITAZIONE
Drugo

Sì, piesse, volevo chiarire appunto questa cosa. Visto che si era detto che sui 56C i marchi non compaiono, mi chiedevo come mai sul mio c'era!


Grazie comunque!

Ciao!
Drugo


CITAZIONE
Baytown 1943

Ed ecco, come anticipato, le immagini dell'elmo M1956 da parata. Si tratta di un elmo assolutamente non protettivo, anzi piuttosto fragile, utile esclusivamente per parate o servizi di guardia d'onore. L'interno è in pelle estremamente soffice e confortevole. Il peso? Pochissimo!









CITAZIONE
piesse

Di che materiale è?
ne ho anch'io uno, di fibra plastica, colore verde.
Magari mando una foto.


CITAZIONE
Baytown 1943

Anche questo è in plastica leggera... Aspetto le foto del tuo!


CITAZIONE
piesse

Ecco qua


 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 14:48
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Questo è il mio datato II 6 62 che sicuramente abbinerò ad una delle mie blumentarn datate 1963
cosa ve ne pare ?
Ciao Mil lupo







 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 15:23
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


L'hai già detto tu: perfetto da abbinare a una blumentarn... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2011, 16:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Ciao, questo fu uno dei migliori elmetti del mondo per il periodo in cui fu utilizzato. Ciao.
 
Top
carpu65
view post Posted on 13/7/2011, 20:48




Ma la storia che fu proposto verso il 1943-44 come nuovo elmetto dell'Esercito Tedesco e rigettato da Hitler in persona è vera?
A me è sempre sembrato il "figlio" del matrimonio tra un elmetto Germanico ed uno sovietico.
 
Top
iannima
view post Posted on 13/7/2011, 21:33




È vera sì...
http://www.wehrmacht-awards.com/forums/sho...highlight=thale

Edited by iannima - 13/7/2011, 22:40
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 21:36
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Carpu, ne abbiamo già parlato da qualche parte ma non ricordo dove. Comunque sì, tutto vero. Quando i tedeschi dell'est si sono trovati nella necessità di calare ai propri uomini un pentolino in testa, come manna dal cielo gli sono piovuti addosso i prototipi dell'M56, già belli che disegnati, studiati e testati durante la guerra, addirittura con calchi e forme pronti per la produzione in massa! :o: Difficile immaginare cosa avrebbero fatto altrimenti, da un lato rispolverare gli M42 era impensabile, ricordavano troppo il soldato della Wehrmacht (e già con le uniformi ci andavano vicino...), optare anche loro per un M40 sovietico altrettanto sconsigliabile, visto il vento che tirava tra la popolazione e la scarsissima simpatia verso gli occup...liberatori sovietici (vedi i moti operai del '53). Studiare infine un elmetto nuovo, dal nulla, avrebbe preso soldi (che scarseggiavano) e anni di tempo.

E poi sai che sfizio? "A Hilter non piaceva"... :D

Se vuoi la storia per intero (è curiosa!), e non ti da fastidio l'inglese, prova qui. :)

Saluti,
Drugo
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2011, 17:58
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ironia della sorte guardate questi elmetti ,non è difficile capire che soldati li indossano.

 
Top
carpu65
view post Posted on 14/7/2011, 21:41




Russi?
 
Top
yuri_andreevich
view post Posted on 15/7/2011, 09:00




Ucraini?

che io sappia questo tipo di elmetto è ancora in voga in alcuni stati sudamericani...
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 14:18
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Si anche a me sembrano ucraini o comunque degli ex stati russi.
 
Top
iannima
view post Posted on 15/7/2011, 22:10




Con i nomi scritti in caratteri cirillici... Sudamericani sarà difficile... Anch'io voto per Ucraini (o Ucraine visto che in primo piano sono tutte donne) dati i gradi in azzurro e giallo. Che abbiano adottato questo elmetto a mo' di spregio per i vicini orientali? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 19:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


scusate ,ma come fanno ad essere ucraini con quei lineamenti mediterranei?Per me i caratteri non sono cirillici, ma ellenici e trattasi di esercito cipriota,anche per il blu nel mimetismo
[IMG]cyp1 Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
mimetica di cipro
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 17:58
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie al prezioso aiuto di Marpo ecco risolto l'enigma .....

https://miles.forumcommunity.net/?t=48020541
 
Top
carpu65
view post Posted on 6/10/2011, 20:46




Eh,i Cileni.... :rolleyes:

Chi sembra più "tedesco" tra questi due ufficiali?

png

png


 
Top
20 replies since 28/9/2007, 20:09   3851 views
  Share