91 moschettieri del duce, Autore Savoia1948

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2007, 07:20
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:


CITAZIONE
Savoia1948

.....ovviamente la loro arma, avendola postata su richiesta in altro forum ed allo scopo di non far torto a Max ed ad altri amici lo dedico anche a voi
Ciao Sal






CITAZIONE
Fante

caro Sal,
non posso che farti i complimenti per questo bel pezzo che ho avuto modo tante volte di apprezzare dal vivo e maneggiare!
Ti voglio inoltre rassicurare sul fatto che nè io nè altri in questo Forum percepiamo come "torto" il fatto che tu lo abbia postato altrove prima che qua o che tu continui ad arricchire più spazi sul web con le foto della tua bellissima collezione!


CITAZIONE
GONDAR

nel mio piccolo, confermo in pieno e con l'occasione vorrei chiederti qualcosa in più, mostrando così la mia ignoranza.

di che arma si tratta (un'idea ce l'ho, ma non ve la dico per evitare eventuali...pernacchie!)? come l'hai trovata? hai altre cose dei moschettieri?
p.s.
per max: abbi pazienza...l'amministratore è un pò come un sergente istruttore....

CITAZIONE
GONDAR

Altro che sergente istruttore.....con Sal ci vuole proprio la tata.....

CITAZIONE
Savoia1948

...rispondo a Gondar, ignorando volutamente il Max,

Il moschetto cavalleria mod91 fu adottato dai moschettieri del duce nell'anno 1935 ad esempio dei corazzieri che erano la guardia del Re e che erano appunto armati di un particolare moschetto molto più bello e munito di dotazioni diverse con le finiture dorate.

Era il moschetto che veniva usato per gli schieramenti e le rappresentazioni armate:

Secondo uno studioso americano sembra che se ne conoscano addirittura le matricole ma ad oggi nulla è trapelato; ne furono fatti dai duecento ai trecento dico "fatti" perchè la differenza sostanziale tra il normale 91 è poca cosa, il calcio è nero lucido, il bocchino e la fascetta, la scatola di cartuccia, l'otturatore ed il calciolo metallico sono cromati ed è presente
sulla camera di cartuccia un bel crest rappresentante un fascio littorio con
scritto sotto la parola DUX in semicerchio. quindi un qualsiasi arsenale poteva a richiesta soddisfare le esigenze del prestigioso Corpo.

Se riesco a fare delle foto in macro sarà mia cura parteciparvele, ciao Sal


CITAZIONE
voloavela

Congratulazioni! Un pezzo veramente raro e emozionante.

CITAZIONE
GONDAR

....beh..ci avevo preso! vi sembrerà poco, ma sono davvero contento!

complimenti per il pezzo e vista la sua particolarità, aumenta la mia curiosità circa il ritrovamento. puoi dirci qualcosa?

CITAZIONE
Savoia1948

...spero in un intervento del moderatore, del caro 91TS, al quale propongo di esaminare, ove sia possibile, appunto, le peculiarità dei
91 TS Ciao Sal

CITAZIONE
axel1899

Pezzo splendido, complimenti. Il disegno del crest fù adottato ufficialmente ? se sì è stato reperito il relativo atto ? So che era uscito un volume sul Corpo dei Moschettieri ma non lo ho mai comprato... Armi e Tiro invece pubblicò un'articolo su quello del Museo di Rovereto , testo e foto sono ancora visbili sul sito della rivista...

Se ben rammento un'altro moschetto (in mano di un collezionista americano ? ) avrebbe un numero di matricola molto vicino a quello del fucile che avrebbe ucciso Kennedy... ma son trascorse parecchie primavere da quando lo lessi e potrei sbagliare...
 
Top
view post Posted on 6/2/2009, 13:19
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Un sogno realizzato.............

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

Edited by 91ts - 4/10/2014, 09:01
 
Top
view post Posted on 6/2/2009, 14:29
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Congratulazioni, questo si che è un colpo eccezionale!!!!!
 
Top
view post Posted on 6/2/2009, 15:17


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Concordo, pezzo molto interessante ed ambito

axel 1899

p.s. notare il sistema di svincolo/vincolo della baionetta a levetta anzichè a pulsante ...
 
Top
RE.4942
view post Posted on 19/9/2009, 13:18




Complimenti, davvero una bella "bestia", però magari potete darmi una spiegazione: ho la foto di un picchetto d' onore di Camicie Nere che rende gli onori "a S.E. Benito Mussolini il giorno dell' apertura del Parlamento - Anno 1923".
Ora, a parte che questi militi avevano un aspetto davvero malmesso ( elmi Adrian di varie tonalità, pantaloni con fasce mollettiere stazzonati e rattoppati ) - decisamente non avevano l' aplomb e lo stile dei Moschettieri !
Ma i moschetti cavalleria sembrano avere tutti la calciatura in legno molto scura - forse nera - ma la canna e le altre parti metalliche sono normali, non cromate.
Conoscete un' arma così ? Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
Se la cosa interessa posterò la foto.
 
Top
view post Posted on 19/9/2009, 13:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Che visione! :woot:
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 19/9/2009, 18:25




Mi accodo ai complimenti, come non poterli fare davanti ad un pezzo del genere?? ;)
 
Top
view post Posted on 19/9/2009, 20:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Complimenti bellissima e rara arma.
Roberto
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 09:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Mamma mia, davvero un bel colpaccio !
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 23:23
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


La foto non e' un gran che ma e' l'unica che ho trovato .....

[IMG][/IMG]

Edited by 91ts - 4/10/2014, 09:05
 
Top
il madrac
view post Posted on 27/9/2010, 16:42




Complimenti per l'arma che hai postato! Chissà che emozione dev'essere averla tra le mani!!!! Personalmente, a livello collezionistico, viaggio su altri binari (medaglie e distintivi) ma un pezzo come questo è veramente un sogno!!!!
Anche la foto è molto bella, si trova anche nel libro sulle croci di Fossati. Altro particolare succulento dell'immagine è la croce degli Arditi indossata da un Moschettiere!!! :lol:
 
Top
156Legio
view post Posted on 24/11/2012, 16:00




Veramente un pezzo da vetrina!!!! Grazie per averlo condiviso !
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 16:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
149

Status:


Haa si, il 91 con lo spiedo, quanti ricordi, ciò fatto il militare :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 17:57
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (tobia47 @ 29/11/2012, 16:05) 
Haa si, il 91 con lo spiedo, quanti ricordi, ciò fatto il militare :http://img233.imageshack.us/img

Però non penso avessi in dotazione questo modello particolare. ;) ;) :P Sennò avresti fatto bene a portartelo a casa! ^_^ :lol:
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 08:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
149

Status:


CITAZIONE (-voloavela- @ 29/11/2012, 17:57) 
CITAZIONE (tobia47 @ 29/11/2012, 16:05) 
Haa si, il 91 con lo spiedo, quanti ricordi, ciò fatto il militare :http://img233.imageshack.us/img

Però non penso avessi in dotazione questo modello particolare. ;) ;) :P Sennò avresti fatto bene a portartelo a casa! ^_^ :lol:

No certo, non avevamo questo modello.
 
Top
25 replies since 2/10/2007, 07:20   7569 views
  Share