Il cannone "Leopold" detto "Anzio Annie", Autore Marcoweb

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2007, 19:16
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,773

Status:


CITAZIONE
Marcoweb

Mi servono notizie sul cannone "Leopold" , il famoso "Anzio Annie" che sparava sulla testa di ponte laziale. Ho trovato dei siti ma sono tutti in inglese. Qualcuno mi aiuta? Grazie
Marco

Ps. In caso di notizie in formato elettronico (file), potete spedire a [email protected]


CITAZIONE
voloavela



eccoti una foto. Mi dispiace ma non ho altro!


CITAZIONE
TUV

Questo l'ho scritto io qualche anno fa (2001) come corredo alla costruzione di un modello in scala 1/72 Hasegawa (Kit No. MB - 028:1700) Germany Railway Gun K5(E) "Schlanke Bertha"

Cenni storici
L'uso dell'artiglieria montata su vagoni ferroviari risale all'epoca della guerra civile americana, infatti nel 1862 fu usata per la prima volta dall'esercito confederato. Durante il primo conflitto mondiale, si ebbe un ulteriore sviluppo di questo materiale bellico, che venne usato con la definizione di artiglieria d'assedio. Si ricorda ad esempio il cannone/obice chiamato "Grande Berta" che servì per il bombardamento di Parigi.
Nella seconda guerra mondiale, si ebbe un nuovo impulso per l'artiglieria ferroviaria e molti furono i modelli utilizzati. È doveroso notare che molti di questi cannoni operavano singolarmente, mentre quelli di dimensioni più ridotte potevano fare parte di treni blindati. Se ne ricordano alcuni:

· 15 cm Kanone in Eisenbahnlefette 15 cm K (E)
· 17 cm Kanone in Eisenbahnlefette 17 cm K (E)
· 20 cm Kanone in Eisenbahnlefette 20 cm K (E)
· 21 cm Kanone 12 in Eisenbahnlefette 21 cm K 12 (E)
· 24 cm Kanone in Eisenbahnlefette "Theodor Bruno" 24 cm Th Br K (E)
· 24 cm Kanone in Eisenbahnlefette "Theodor" 24 cm Theodor K (E)
· 28 cm Kanone in Eisenbahnlefette "kurz Bruno" 28 cm Kz Br K (E)
· 28 cm Kanone in Eisenbahnlefette "lange Bruno" 28 cm lg Br K (E)
· 28 cm Kanone in Eisenbahnlefette "schwere Bruno" 28 cm s Br K (E)
· 28 cm Kanone in Eisenbahnlefette "Bruno neue" 28 cm Br N K (E)
· 28 cm Kanone 5 in Eisenbahnlefette 28 cm "Leopold" K 5 (E)
· 38 cm Kanone in Eisenbahnlefette "Sigfried" 38 cm Sigfried K (E)
· 40,6 cm Kanone in Eisenbahnlefette "Adolf" 40,6 cm Adolf K (E)
· 80 cm Kanone in Eisenbahnlefette "Gustav Gerät" 80 cm K (E)

La costruzione
Mentre le armi da fuoco su rotaia del programma "Sofort" furono improvvisate usando come modello i disegni esistenti per quel che riguarda le canne e il sistema di trasporto, il 28 cm Kanone 5 (Eisenbahn) deriva da un progetto del 1934 sviluppato in contemporanea con il progetto del K 12 da 21 cm. Questi due progetti si sovrapposero ad altri con l'intento di costruire dei cannoni a lunghissima gittata utilizzando delle canne molto lunghe e proiettili dotati di alette Dopo un breve periodo di ricerca teorica, i progettisti della Krupp arrivarono ben presto ad un progetto equilibrato, che consentiva un buon raggio operativo e che poteva sparare un proiettile di media grandezza con un carico utile vantaggioso. Dopo un periodo di tests di prova, dove si utilizzò un cannone decalibrato da 15 cm e durante il quale venne riscontrata una serie di fallimenti inspiegabili della canna, si decise di continuare la produzione con una serie di cannoni ferroviari conosciuti come 28-cm K 5 (E) dotati di incavi poco profondi. Questo progetto doveva comunque risultare il cannone ferroviario per eccellenza, il "schlanke Bertha".
Il primo K 5 (E) entrò il servizio nel 1936, e da allora in poi rimase in produzione fino al 1945. Il numero finale di esemplari prodotti è oggi incerto, ma si crede che possa variare tra 25 e 28. In ogni modo il K 5 (E) fu una novità, il progetto era completo, con una linea "pulita", la gamma di munizioni estesa, e la canna lunga e snella. Nel febbraio 1940, otto esemplari erano già a servizio, e alcuni furono prodotti nella fabbrica della Hanomag ad Hanover grazie all'esperienza acquisita nella produzione iniziale del 28 cm "kurze Bruno" e "lange Bruno". La produzione precedette a ritmo sostenuto e il K 5 (E) dimostrò di essere una buona arma tanto che veniva richiesta da tutti i fronti.

Le caratteristiche tecniche
Relativamente alle caratteristiche tecniche di produzione, si deve notare l'adozione, ad uso sperimentale, del meccanismo di sparo della culatta. Venne infatti utilizzato il sistema ad azione orizzontale che sostituiva il meccanismo tradizionale tedesco di culatta del tipo a vite. Anche il munizionamento fu oggetto di sperimentazione, visto che ci fu l'introduzione di proiettili assistiti da retrorazzi e dotati di alette stabilizzatrici. Questo permetteva la realizzazione di una vasta gamma, ma causava poca precisione data l'inaffidabilità del razzo; inoltre, il carico pagante vedeva l'aggiunta di un piccolo quantitativo di alto esplosivo. Ma ancora una volta, l'ingegnosità tecnica tedesca fu accompagnata dal successo operativo.
Fu realizzata anche una versione chiamata K 5 Glatt (liscio). Questa conversione fu ideata per utilizzare i proiettili a lunga gittata Peenemünder Pfiel Geschoss (proiettili a freccia di Peenemünde), di cui ne fu ordinata una serie di sette pezzi. A guerra finita risulta che furono realizzati solo due esemplari di questo cannone ad anima liscia, che videro il loro impiego operativo in base vicino Bonn durante il 1945 e servirono per sparare su Maastricht.

Servizio operativo
In servizio, il 28-cm K 5 (E) dimostrò di essere un'arma formidabile ed fu estesamente impiegato su tutti i fronti. Sul Vallo Atlantico fu usato dalla marina militare tedesca per la difesa litoranea e del Canale della Manica di fronte a Dover, dove veniva protetto in ubicazioni speciali dotate di hangar per il ricovero del cannone e delle sue carrozze. Due cannoni di un reggimento artiglieria ferroviaria speciale furono utilizzati durante l'assedio di Leningrado e un numero ancora maggiore fu usato durante i primi episodi della battaglia di Stalingrado. Esisteva anche un piano che prevedeva l'invio di una aliquota di questi cannoni in Tunisia durante le ultime fasi di quella campagna, ma alla fine i cannoni che si sarebbe dovuto spedire in Africa Settentrionale, rimasero in Italia. Questi esemplari, parteciparono alla battaglia di Anzio, dove furono catturati dagli americani due esemplari. Si tratta del "Anzio Annie" e del "Robert" e che servirono per sparare sulle spiagge di Anzio dove la testa di ponte alleata si era attestata successivamente al momento dello sbarco.

Caratteristiche tecniche del K 5 (E)

Calibro
283 mm

Lunghezza del cannone
21.539 mm

Lunghezza della parte cava
20.548 mm

Rigatura
12 rigature con torsione uniforme verso sinistra

Meccanismo della culatta
Cursore a scivolamento orizzontale, fuoco a percussione

Brandeggio
1° sull'affusto

Elevazione
Da 0° a +50°

Peso in azione
218.000 Kg

Intervallo di fuoco
8 colpi per ora (7 minuti e 30 secondi per proiettile)


Caratteristiche del munizionamento

Proiettili standard da 255.5 kg

Velocità iniziale
1.128 m/s

Distanza massima
62.180 m

Proiettili assistiti da razzo da 248 kg

Velocità iniziale
1.130 m/s

Distanza massima
86.500 m

Proiettili convenzionali K 5 Vz da 255,5 Kg

Velocità iniziale
1.128 m/s

Distanza massima
62.180 m

Proiettili Peenemünder Pfiel Geschoss (K 5 Glatt) da 136 Kg

Velocità iniziale
1.524 m/s

Distanza massima
151.000 m
------
Fonte: Ian V. Hogg, German Artillery of World War II, Greenhill Books, London 1997, pag. 134.

Caratteristiche delle varianti del munizionamento

28 cm Gr 35
255,5 Kg
Dotato di 12 alette di metallo morbido con 5° di inclinazione

28 cm Gr 35 (Ei)
255,5 Kg
Dotato di carica ad alto esplosivo di 9,5 Kg o di fumogeno

28 cm Gr 42
255,5 Kg
Simile al proiettile Gr 35, ma invece delle alette esterne era dotato di una larga guida di metallo morbido

28 cm Gr 42 Ei
255,5 Kg
Simile al Gr 35 Ei

28 cm Sprgr L/5.2 m Hb
190 Kg
Dotato di carica ad alto esplosivo di 27 Kg. Costruito dalla Krupp.

28 cm R Gr 4331
248 Kg
Simile al Gr 35

28 cm R Gr 4341
248 Kg
Proiettile assistito da razzo per il K 5 Vz. Simile al R Gr 4331 eccetto che per i nastri della centina stretti al bordo

28 cm Gr 39/42
-
Proiettile mai visto e senza nessuna conferma

28 cm Gr 39/44 (Ei)
-
Proiettile mai visto e senza nessuna conferma

28 cm Sprgr 4861
136 Kg
Si tratta del proiettile Peenemünder Pfiel Geschoss, conteneva 25 Kg di alto esplosivo e una gittata massima di 151 Km
-----
Fonte: Ian V. Hogg, German Artillery of World War II, Greenhill Books, London 1997, pagg. 134-135.

Riferimenti bibliografici
Ian V. Hogg, German Artillery of World War II, Greenhill Books, London 1997.
James Lucas, German army handbook 1939-1945, Sutton Publishing Limited, Phoenix Mill, 1998.
A.V., German Railroad Guns in action, Squadron/Signal Armor No.15, 1978.
Super Gun, sito internet, http://secretsofwar.com/html/super_guns.html
Railway gun, Armored train & Military Railway webmuseum, sito internet, http://www.railwaygun.co.uk
U.S. Army Ordnance Museum, sito internet, http://www.ordmusfound.org/leopold.html
Les canons de l'apocalisse, sito internet, http://html2.free.fr/canons/index.htm
The German railway gun, sito internet, http://www.cix.co.uk/~nrobinson/railgun/Ra...erman_guns.html

NB Non ho certezza che ad oggi i link presenti nella bibliografia siano sempre attivi. Se ti serve ho ancora il fascicoletto in inglese della Squadron/Signal Armor No. 15 del 1976 esaurito da almeno 15 anni (io l'ho comprato negli USA.... m'è costato quasi quanto la scatola del modello)

CITAZIONE
Marcoweb

Grazie Voloavela, spero di trovare altre notizie per un articolo che devo fare.

Grazie TUV..le tue notizie sono molto interessanti e ne prenderò spunto per il mio articolo. A proposito..posso utilizzarle si?
Grazie ancora e saluti
Marco


CITAZIONE
TUV

Ok mi segno che mi devi un caffé
 
Top
0 replies since 4/10/2007, 19:16   3105 views
  Share