Pulizia del bronzo, Autore stemar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2007, 19:15
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,774

Status:


CITAZIONE
stemar

Cari amici,
sapete per caso quale è il miglior metodo per la conservazione del bronzo?
Nel mio caso parlo di decorazioni, alcune delle quali con tracce di ossido verde.
Per pulirle sapevo che bastava dell'acqua tiepida con sapone neutro, e poi passarci dell'olio di vaselina.
Secondo voi basta questo?


CITAZIONE
Andrej

dipende se vuoi fargli perdere la patina o meno...se hai degli scrupoli allora non andare oltre al sapone+vaselina, che mi pare un buon metodo conservativo....


mentre se vuoi farlo risplendere ti consiglio il SIDOL, che utilizzo per le monete da scavo, per i bossoli e via dicendo...ti fa risplendere il metallo ma toglie ovviamente la patina....

occhio: se trovi (mi è capitato su monete di bronzo) una specie di muffa verde, ma di un verde acceso tipo il verde smeraldo, stai attento che potrebbe trattarsi di un "cancro del metallo" e allora son dolori...

CITAZIONE
stemar

Grazie Andrej.
Vada per il sapone+vaselina anche perchè non penso di usare il Sidol per pulire le medaglie perchè come giustamente dici, perderebbero la patina.

Per il cancro del metallo esistono metodi non "invasivi" per combatterlo?


CITAZIONE
Andrej

non saprei...che io sappia non ce ne sono...ma prova a sentire qualche forum numismatico, non è che conosca poi troppo bene il fenomeno ma mi è capitato su delle monete da scavo che, appunto, presentavano quasta "muffa" che, una volta rimossa con ago o con un ferretto, mostrava il suo lavoro: un bello scavo nel metallo...
 
Top
view post Posted on 19/1/2008, 18:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Andrej Andrej mi si sono rizzati i capelli quando ho letto che pulisci le monete con il sidol ,per noi numismatici è un crimine .
Ho seguito i vostri discorsi,per il bronzo vada per una pulizia con vasellina passata con uno spazzolino da denti energicamente,non usare mai retine come quelle per le pentole,se sei riuscito ad avere un risultato soddisfacente dopo averla lavata con acqua e sapone neutro,ungiti le dita con olio extravergine di oliva e passale sulla medaglia o moneta che si voglia ,lasciala asciugare per qualche settimana ,vedrai che acquisterà una patina simile ad una originale.

Per quanto riguarda il cancro del bronzo (muffa verdina)concordo con l'asportazione tramite bisturi ed una buona lente di ingrandimento minimo 20x,per evitare che si riformi usare un convertitore di ruggine che si vende in ferramenta è un liquido nero .Fate bene attenzione che può provocare macchie nere ,vi consiglio di fare sempre una prova su un pezzo che non ha valore.

Per andrej : uso questo metodo su tondelli completamente ripuliti cioè colore rame nuovo ,prova a mettere con un pennellino il convertitore su tutta la superficie un leggero strato su una sola faccia e lascia asciugare x 2 o 3 settimane rivedrai una patina di marroncina di centinaia di anni .

Ti consiglio di fare una prova su qualche moneta din poco valore ,questo metodo lo utilizzo su monete e vi garantisco che le mie riescono benissimo.

Ciao Militaria Lupo Francesco
 
Top
view post Posted on 22/1/2008, 13:58


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


[QUOTE=militaria lupo,19/1/2008, 18:15] dopo averla lavata con acqua e sapone neutro,ungiti le dita con olio extravergine di oliva e passale sulla medaglia o moneta che si voglia ,lasciala asciugare per qualche settimana ,vedrai che acquisterà una patina simile ad una originale./QUOTE]

vorrei capire meglio: ho dei riconi "bronzo" acquistati di recente. per dare una patina "d'epoca" può andare l'olio?

ciao ciao :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2008, 19:08
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao gondar non ho fatto prove su dei riconi ,non so di ke materiale possano essere ? Se sono in bronzo ed anno un aspetto pari al nuovo prova a dargli una passata leggera di convertitore di ruggine ke trovi in ferramenta,una volta per lato intendo oggi passi il convertitore su una faccia ,la lasci seccare 1 o 2 settimane poi la giri e fai una passata sull'altra faccia e fai seccare .Dovrebbero aver preso a questo punto un colore marroncino tipico del rame antico poi con le dita unte di olio extravergine sporchi la medaglia o la moneta e la lasci x un periodo su qualche ripiano poi la pulisci con un panno di cotone lana ke non lasci pelucchi .
le prove fatte da me su monete sembrano avere due o trecento anni.Imbocca al lupo . P.S. ti consiglio di fare la prova su una medaglietta di bronzo di nessun valore
 
Top
view post Posted on 28/1/2008, 17:28


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


ok, grazie. ne ho una volontario aoi che sembra fatta apposta per questo. ti farò sapere

ciao ciao :)
 
Top
view post Posted on 31/1/2008, 00:34
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Franco puoi provare anche semplicemente su un 5 centesimi di euro ,cosi ti costerà veramente poca la prova e potrai col tempo perfezionarti.
 
Top
zaroby
view post Posted on 9/10/2009, 10:16




buongiorno, ragazzi,ho letto la vostra conversazione e vi consiglio,per preservare oggetti in rame,i comuni antiossidanti spray che si trovano in commercio.Vengono nuovi e non perdono la patina del tempo. DA NON USARE ASSOLUTAMENTE IL SIDOL, oltre a togliere la patina,graffia l'oggetto. Per gli oggetti di lusso,tipo elmi cavalleria ecc, per le dorature uso ammoniaca con aggiunta di acqua, e poi,puliti,li lucido con l'alcool. Da questi elmi togliere sempre l'ossido,perchè a causa dell'incompatibilità fra i vari metalli, si potrebbero anche bucare. A me è successo con un vecchio elmo di cavalleria con il coppo in argento. Tutto ciò dettato da un'esperienza trentennale di collezione di numismatica e militaria. Saluti. Roberto
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 20:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (zaroby @ 9/10/2009, 10:16)
buongiorno, ragazzi,ho letto la vostra conversazione e vi consiglio,per preservare oggetti in rame,i comuni antiossidanti spray che si trovano in commercio.Vengono nuovi e non perdono la patina del tempo. DA NON USARE ASSOLUTAMENTE IL SIDOL, oltre a togliere la patina,graffia l'oggetto. Per gli oggetti di lusso,tipo elmi cavalleria ecc, per le dorature uso ammoniaca con aggiunta di acqua, e poi,puliti,li lucido con l'alcool. Da questi elmi togliere sempre l'ossido,perchè a causa dell'incompatibilità fra i vari metalli, si potrebbero anche bucare. A me è successo con un vecchio elmo di cavalleria con il coppo in argento. Tutto ciò dettato da un'esperienza trentennale di collezione di numismatica e militaria. Saluti. Roberto

Ciao,
hai ragione il SIDOL contiene acido fosforico e altre porcherie, e quindi non fa altro che corrodere la medaglia (con il tempo). Tu utilizzi l'ammonica, e fai bene! In questo caso la soluzione di idrossido di ammonio NH4OH (ammoniaca commerciale diluita 6 %) funge da solvente, appunto solubilizzando i vari ossidi ecc.

Al posto dell'ammonica ti consiglio l'acetone (perchè solubilizza più sostanze).

Riguardo al verde del bronzo e dell'ottone (due leghe del rame) consiglio di lasciare a mollo la medaglia nell'acido acetico diluito per un giorno e poi pulire la medaglia con acetone ( o ammoniaca). Il verde non è un ossido ma una carbonato, parente della malachite (ovvero il carbonato di rame basico). Mentre gli ossidi di rame sono di color rosso o nero (rameoso / rameico).

E poi dopo asciughi e pulisci con Chante Clair spray (con l'ausilio di uno spazzolino da denti).

Ciao.

Edited by Dimoniu - 21/12/2009, 20:47
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 23:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Per quanto riguarda il cancro del bronzo (muffa verdina)concordo con l'asportazione tramite bisturi ed una buona lente di ingrandimento minimo 20x,per evitare che si riformi usare un convertitore di ruggine che si vende in ferramenta è un liquido nero .Fate bene attenzione che può provocare macchie nere ,vi consiglio di fare sempre una prova su un pezzo che non ha valore.

Muffa verde!!! dalla chimica siamo passati alla biologia..... :P :P :D

Ecco la metodica di cui vi ho parlato!

Questa è una chiave di ottone (una lega del rame come il bronzo).

Nella fotografia si notano le macchie nere dell'ossido rameico, il rosso dell'ossido rameoso, mentre il verde (nella filettatura) è il carbonato di rame basico (anche se le macchie verdi con il flash della macchina fotografica risultano bianche ;)).

Prima.

image

Dopo il trattamento da me precedentemente descritto la chiave è diventata così.

Dopo.

image

Come potete vedere il trattamento non è invasivo nei confronti della chiave (a partire dall'acido acetico diluito). Mentre se voi utilizzate acido cloridrico (muriatico) la patina del tempo la eliminate completamente :blink:.

Dimenticavo: al posto dell'acido acetico potete utilizzare del buon acido citrico puro, sottoforma di sale da sciogliere in acqua (lo trovate in farmacia) per poi applicare la stessa medesima procedura di pulizia. Mentre se proprio volete risparmiare :D, lasciate il bronzo nel succo di limone per una settimana, e poi pulite il tutto con l'acetone. Idem se utilizzate aceto.

Non utilizzate mai acidi a caso per ripulire le vostre medaglie.

Ciao.

Edited by Dimoniu - 21/12/2009, 23:47
 
Top
[X]ander
view post Posted on 19/5/2011, 19:44




scusate l'ignoranza ma l'acido acetico diluito dove lo trovo? elimina anche la patina alla medaglia?
 
Top
alpino34
view post Posted on 19/5/2011, 19:59




Hai letto l'ultima frase dell'ultimo post?

Le medaglie non si devono assolutamente pulire!
 
Top
[X]ander
view post Posted on 20/5/2011, 09:13




si deve lasciare il verde a magnarsi il bronzo? la mia domanda: elimina anche la patina, era per evitare che ciò accadesse, la mia unica intenzione è eliminare il verde.. c'è qualche modo?
 
Top
[X]ander
view post Posted on 20/5/2011, 21:17




Consiglio acqua distillata e spazzolino, viene via che è una meraviglia..

ps: forse perchè era cancro superficiale

Saluti
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 11:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262
Location:
Napoli

Status:


Salve amici, ho bisogno di un consiglio.
Come posso eliminare una macchia di inchiostro su un oggetto in bronzo.
Usando l'alcool ho paura che venga via in quel posto la patina....
Grazie per le dritte.....
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 12:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Foto...
 
Top
17 replies since 6/10/2007, 19:15   23768 views
  Share