Posts written by Massimo-BG

view post Posted: 21/7/2023, 11:07 MAB: Moschetto Automatico Beretta. - Armi da fuoco italiane
Ottime spiegazioni e chiarissime! Il MAB che ho utilizzato (pochissimo...) provato negli anni 1977 / 78 al CAR di Macomer e poi all'aeroporto di Parma era, osservando le bellissime foto il modello 38/44 e una volta vidi e presi ina mano (senza sparare) un modello Mod. 57 perché ricordo che aveva la sicura da spingere con le dita.
Ancora complimenti per gli articoli e i dettaglia davvero professionali!!!
view post Posted: 25/4/2021, 18:22 MAB: Moschetto Automatico Beretta. - Armi da fuoco italiane
Complimenti! Belle spiegazioni. Io essendo stato aviere nel 1977/1978 ho sparato ben 5 (cinque) colpi col MAB al CAR e non ricordo bene quale modello. La canna era liscia e priva della lunga sicura da premere con le dita. Lo portai poi una volta in occasione del piantonamento dei seggi elettorali nel 1978. Ci raccomandarono di non inserire il caricatore con i 5 colpi. Avevamo inserito un caricatore vuoto e quello carico al sicuro nelle giberne. E' stato bello saperne di più. Grazie!
view post Posted: 24/4/2021, 20:33 Quando si vende un'arma usata all'armeria anzichè ad un privato - Armi da fuoco straniere
Penso che in qualsiasi caso e per ogni oggetto -armi comprese- vendere o comprare, risulta problematico perché come sempre le varianti sono tante per non dire tantissime.
Nel caso proposto da muttley72 ad esempio influisce molto in che misura desidera la nuova arma che andrà ad acquistare...ma anche quanto gli dispiace separarsi da quella che intende cedere.
In linea di principio e non avendo fretta penso convenga:
1) Prima vendere al miglior prezzo l'arma in possesso
2) Cercare in armeria di avere un buono sconto per l'arma nuova (o viceversa se non si hanno problemi di soldi)
Però capisco anche che con questa procedura i tempi si allungano. Soprattutto la vendita ad un privato non è agevole e neppure veloce, salvo casi fortunati.
Come sempre il dubbio permane. Personalmente poichè mi conosco e so che sarei in difficoltà a reperire un compratore ed espletare detta trattativa cercherei il compromesso con l'armeria con la consapevolezza che l'armeria mi valuterà il mio usato poco e che come ogni negoziante adotterà il metro - Compro stracci, vendo seta -. Buona trattativa comunque si deciderà.
view post Posted: 24/4/2021, 19:36 Presentazione - PRESENTAZIONI
Grazie ancora per il benvenuto!
Grazie ad Andrea (kamullia51) e grazie a Quota_Periscopio.
Massimo
view post Posted: 15/4/2021, 11:42 Presentazione - PRESENTAZIONI
Grazie a tutti voi del benvenuto.

In particolare:

ferrea mole: Grazie!
Sì è vero, ti confermo che le pistole Beretta hanno da tempo focalizzato la mia attenzione. Ogni tanto mi diletto a sparare qualche colpo al poligono e le Beretta mi danno soddisfazione. Mi piace l'idea che la canna della pistola invece di basculare (come nei sistemi Colt - Browning - Petter) rimanga in linea.

the alamo: Grazie!
concordo pienamente. Sempre più percepisco che si cerca di negare la storia o di dimenticarla. Studiare e ricordare il nostro passato serve in qualsiasi caso. Probabilmente non saremo sempre in grado di evitare gli errori (anche se già commessi più o meno del medesimo tipo), ma sarà comunque un arricchirmento.
Kit Carson riscuote le mie simpatie. Capelli d'argento è ironico al punto giusto. E come poter dimenticare Tiger? La saggezza del Popolo Rosso (i cosiddetti nativi americani) come gli Aborigeni australiani avrebbero molto da insegnarci per il rispetto che loro hanno sempre dimostrato per gli "antenati". Forse anche per la grande considerazione che avevano per la grande madre terra. Insegnamenti ormai snobbati da una mentalità troppo spinta all'estremo raggiungimento di un interesse privato che si traduce nello sfruttamento sconsiderato di cià che ci è stato dato in prestito (in prestito...) gratuitamente. Ahinoi! - Scusate lo sfogo...

Marino52: Grazie!
Certo!!! Forte Apache! Anche tu hai conosciuto quei luoghi? Grazie per avermi ricordato che la caserma di Macomer aveva quel soprannome. La Sardegna che ho conosciuto in quella occasione (CAR) mi è entrata subito nel cuore. Impossibile dimenticare quei profumi, quei colori. La melodia del vento, i suoni di una vibrante natura quasi selvaggia mi ha affascinato. I lontani belati di greggi invisibili sulle colline verdeggianti...una favola!

Bersagliere 18°Btg: Grazie!
Mi fa piacere sapere che un ricordo ci accomuna!

Buone cose a tutti voi!
view post Posted: 14/4/2021, 12:36 Presentazione - PRESENTAZIONI
Buongiorno, sono di Bergamo e ho prestato servizio militare in Aeronautica nel 1977-1978 prima al CAR del 45° Battaglione Fanteria Arborea - Macomer, successivamente all'Aeroporto di Parma - Rete Pol Nato. Mi piace la storia. Non sono un vero appassionato. Ritengo - purtroppo - che l'essere umano forse per DNA o per sua (s-)fortuna tende sempre a ripetere i medesimi errori e quei due tipi di storia e cioè quella grande che coinvolge interi popoli e quella più privata che coinvolge la nostra vita, ahimè poco ci insegna.
Al di là di queste mie "povere" - e contestabili - considerazioni mi sono deciso ad iscrivermi al vostro Forum poiché cercando in rete delle informazioni relative alle pistole di ordinanza Beretta mi sono imbattuto con estremo interesse su di un intervento di un vostro iscritto che ha descritto con precisione tutti i modelli della serie "70" al quale vanno i miei complimenti.
Grazie a tutti voi.
Massimo
6 replies since 3/4/2021