Posts written by Betasom

view post Posted: 21/2/2024, 09:18 Partigiano ma prima IMI ? - Prigionieri di guerra e Internati militari italiani
CITAZIONE (rokopi @ 23/8/2022, 20:32) 
Sto cercando di ricostruire la storia di mio nonno, come vedete dal foglio matricolare l'8 Settembre si trovava in Albania, è sfuggito alla cattura unendosi ad un comando italiano per poi essere catturato dai tedeschi a gennaio. A Dicembre è riuscito a fuggire dalla prigionia e si è unito alla divisione Garibaldi.
Vorrei cercare di capire dove sia stato prigioniero, visto che risulta unitosi alla divisione Garibaldi il giorno dopo essere scappato direi che il campo di prigionia potesse trovarsi in Montenegro (dove appunto operava la Divisione Garibaldi.

f1

Nella domanda che scrisse alla commissione nazionale per il riconsocimento della qualifica di partigiano c'è questo pezzo:

Untitled

Suggerimenti ? Vi risulta ci fossero campi di prigionia in Montenegro o zone subito limitrofe? Ho già fatto ricerche presso Arolsen, Vaticano e Bundesarchiv senza successo (mi manca la Croce Rossa e provvederò alla prossima apertura)..

In genere i Prigionieri presi nella zona del Montenegro ben dopo l'armistizio non finivano in Germania ma in Serbia, nel Dulag 172, nelle miniere di Bor oppure a lavorare per l'Organizzazione TODT...Sicuramente è fuggito nel caos durante l'Avanzata Russa dell'autunno 44 e si è riunito alla Divisione Garibaldi che combatteva in zona.
Fortunato 2 volte, in quanto gli IMI trovati dai Russi hanno subito una 2^ prigionia nei Campi Russi in quanto non essendoci un trattato di pace Russia-Italia, siamo stati loro nemici sino alla fine della guerra. La 2^ volta fortunato in quanto sono relativamente pochi quelli che sono riusciti a rientrare subito come ex-combattenti della Divisione Partigiana Garibaldi, altri pur con lascia passare dei partigiani sono stati internati dai Titini nei Campi Slavi per lungo tempo.
view post Posted: 21/2/2024, 09:01 Qualcuno può aiutarmi ad avere info? - Prigionieri di guerra e Internati militari italiani
CITAZIONE (CiaoMarianaaa @ 28/11/2022, 00:05) 
Giuliano_Rossi_de_0Buonasera!
Il fratello di mia nonna, da quel che so, è stato in campo di prigionia in Germania, ma non conosco il luogo ne le date esatte.
Sapete dove posso trovare maggiori informazioni?
Al momento ho trovato solamente solo questo documento dove viene citato.
Non so più come e dove cercare!
Grazie :)

Solitamente i Fascicoli dei Militari sino alla classe 1924 sono stati riversati dai disciolti Distretti Militari presso l'Archivio di Stato Provinciale competente di zona.
ma non sempre è avvenuto, spesso i Fascicoli sono ancora nei Centri Documentali dell'Esercito.
Nel tuo caso proverei a sentire entrambi:

Archivio di Stato di Bologna
P.zza Celestini 4, 40123 Bologna
tel. (+39) 051 223891 051 239590
[email protected]

Comando Militare Esercito "Emilia-Romagna"
Stato Maggiore - Ufficio Documentale
Via Urbana 8
40123 Bologna
Tel. 051 584130
email: [email protected]

Visto che hai già documenti dell'ITS puoi provare a scrivere all'Archivio del Vaticano, hanno milioni di documenti inerenti tutti i Prigionieri di guerra, in caso di riscontro positivo ti chiederanno di pagare il costo della riproduzione del/dei documento/i : email [email protected]

- Puoi anche provare a vedere se nell'Archivio di Stato Centrale c'è la sua Scheda Rimpatrio (Quella Verde) : [email protected]

- Infine, puoi chiedere anche all'Archivio Federale di Berlino (Ex-Wast) : [email protected]
- Ci sarebbe anche la Croce Rossa Internazionale, ma hanno una finestra per le richieste di 1/2 ora dalle 8 alle 8 e 30 di 2 soli giorni l'anno (1 ogni 6 mesi) .
view post Posted: 21/2/2024, 08:45 Qualcuno può aiutarmi ad avere info? - Prigionieri di guerra e Internati militari italiani
CITAZIONE (ALPINO67 @ 17/12/2022, 11:24)
Ciao,
Ci sono parecchi elenchi. Ma non trovo Rotemburg III F.
Qual è esattamente il tuo pro-zio?

hai provato a cercare il suo foglio matricolare? Di solito c'è scritto. Saluti

La Località non è Rotemburg ma Rotenburg/F ovvero Rotenburg am der Fulda.

CITAZIONE (CiaoMarianaaa @ 18/12/2022, 00:09)
CITAZIONE (ALPINO67 @ 17/12/2022, 11:24) 
Ciao,
Ci sono parecchi elenchi. Ma non trovo Rotemburg III F.
Qual è esattamente il tuo pro-zio?

hai provato a cercare il suo foglio matricolare? Di solito c'è scritto. Saluti

Ciao! Grazie mille per la risposta :)
Anche io non sono riuscita a trovare il luogo esatto nonostante un milione di ricerche.
La persona in questione è Giuliano Rossi (qui erroneamente chiamato Guiliano), proprio a ridosso del timbro.
Il ruolo matricolare è abbastanza difficile da ottenere forse perché "recente" (lui era del 1923).

La località in alto a fianco del numero rosso d'archivio ITS 104 era il Comune di Weißenhasel del Distretto civile di Rotenburg am der Fulda (Vedi in alto a sinistra Retenburg/F).

Sia Weissenhasel che Rotenburg ricadevano nel Distretto Militare IX e quella zona era di competenza dello Stalag IX A localizzato a Ziegenhain.

Vorrei inserire un immagine ma cliccando sul tasto "ImG" mi rimanda ad un rl anziche ai file del mio pc :-(
view post Posted: 21/2/2024, 08:09 Presentazione - PRESENTAZIONI
Buongiorno, grazie per avermi accolto. spero nel mio piccolo di poter dare un contributo, sono appassionato di Storia Postale Militare e corrispondenze dei Prigionieri di Guerra .
4 replies since 29/1/2024