Posts written by Fante

view post Posted: 26/4/2022, 20:16 Berretto mod. 26 s.ten. 4° Alpini - Uniformi e Copricapi 1909 - 1932
Bello!! Avevo chiesto su Fb se fosse in vendita... ma tu devi avere i superpoteri!!! :) :)
view post Posted: 24/4/2022, 05:07 Granatieri nel 1923/24 - Uniformi e Copricapi 1909 - 1932
Che meraviglia...!!!
Gli anni '20 sono da sempre la mia passione e non ho mai smesso di acquisire in collezione pezzi risalenti a questo affascinante periodo della nostra storia uniformologica così ricco di innovazioni e di eleganza.
Grazie Luigi per mostraci pezzi così belli e rari!
Max
view post Posted: 21/4/2022, 05:19 Giubba Capitano 19° Rgt. Cavalleggeri Guide - Uniformi e Copricapi 1909 - 1932
Vado a memoria ma alle 6,13 del mattino non chiedermi di più... potrebbe trattarsi di una giubba in uso nell'immediato dopoguerra e prima delle modifiche introdotte nel '23. Le controspalline sono infatti fermate alla giubba con una cucitura che le rende fisse, particolare che avrebbe impedito di posizionare le spalline a treccia previste nel '23 per la grande uniforme. Non mi sembra poi di vedere al di sotto delle controspalline il passante in tessuto destinato ad accoglierle.
Bella giubba comunque! :)
view post Posted: 2/4/2022, 08:52 Asta di armi antiche e militaria il 7/04/2022 da Pananti - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Non conoscevo questa casa d'aste e ho appena effettuato la registrazione.
Il modulo successivo (invio documenti di identità) non mi consente tuttavia di completare l'operazione.
Ho inviato una mail all'indirizzo di Pananti richiedendo assistenza, sperando che rispondano per tempo.
Sono interessato ad effettuare una offerta per un oggetto (no armi), chiedo a qualcuno di voi - se già registrati al sito - la gentilezza di volerla effettuare per mio conto, nel caso non riuscissi a risolvere il problema nei tempi dovuti.
Se qualcuno si rende disponibile mi scriva in privato e gli invierò tutti i riferimenti necessari.
Grazie, Max
view post Posted: 26/3/2022, 19:47 Arruolarsi all'estero - OFF TOPIC
È mio dovere, in qualità di Amministratore, prestare attenzione agli interventi che vengono postati.
Nella quasi totalità dei casi è anche mio piacere farlo.
view post Posted: 26/3/2022, 17:42 Arruolarsi all'estero - OFF TOPIC
Niemand, esattamente quale è l'oggetto della tua curiosità?
Perché mi pare tu stia ponendo (nuovamente) una domanda in maniera piuttosto sibillina, ma avendo ben chiaro un argomento che hai in animo di sviscerare.
Tuttavia spero di sbagliarmi, perché è chiaro che non verrebbe tollerato il proporre nuovamente un argomento che in qualche modo attiene alla presente situazione geopolitica... ti chiedo di chiarire, perché in lontananza comincia a suonarmi un campanello... Grazie.
view post Posted: 14/3/2022, 22:23 Nere che passione seconda parte - REGIO ESERCITO - UNIFORMI, BUFFETTERIE, Etc. 1860 - 1908
CITAZIONE
Complimenti exord, bellissime uniformi!!
Ogni uniforme meriterebbe una discussione propria!

Di sicuro una DESCRIZIONE propria...
E male non sarebbe disporre le foto in ordine cronologico e organizzare meglio il topic... dire "nere" è dire poco, si spazia dall'800 alla metà del '900 e si rischia di fare un gran minestrone... che ne dici di organizzare il tutto in schede o discussioni omogenee??
view post Posted: 5/3/2022, 12:05 ELMETTO SVEDESE Mod.1921 - MILITARIA URSS e di ALTRE NAZIONI
Effettivamente si avverte un certo calo nel numero di post dedicati agli elmetti.
Per me rappresentano "il primo amore" ed è per questo che dopo tanti anni sono tornato ad interessarmene attivamente.
Lo studio degli elmi meno noti o meno ricercati in ambito collezionistico mi appassiona particolarmente.
Stati neutrali hanno condotto in parallelo degli studi che poco o nulla hanno da invidiare a quelli messi in atto dalle nazioni belligeranti.
A me gli elmi svedesi mod.21 piacciono molto, per una certa originalità nella forma e per quel fregio metallico che riporta a copricapi di epoche molto più remote.
I successivi modelli (di cui forse tratterò più avanti se non lo fa prima uno di voi) perdono il fascino delle prime produzioni, appiattendosi verso forme più semplici e banali.
view post Posted: 4/3/2022, 22:26 ELMETTO SVEDESE Mod.1921 - MILITARIA URSS e di ALTRE NAZIONI
.

CFR2



Anche la Svezia – come la Svizzera - fece tesoro delle esperienze degli eserciti che si affrontarono sui campi di battaglia della Grande Guerra e a partire dalla metà del 1917 cominciò a testare per il proprio esercito alcuni elmi che potessero rispondere alle specifiche di protezione, resistenza ed economicità indicate dallo Stato Maggiore.
Dopo una fase di comparazione tra gli elmi inglesi, francesi e tedeschi, vennero prodotti due prototipi il primo dei quali (Prototipo tipo A) ricordava nelle forme l’elmetto Adrian, presentava falde più ampie rispetto a quello francese e il solito crestino del sistema d’aerazione.
Frontalmente erano presenti le tre corone svedesi a rilievo.

prot



Il secondo prototipo (tipo B) ricordava nelle forme lo stahlhelm mod. 16 tedesco, presentava l’abbozzo di crestino che sarà mantenuto nei modelli successivi e una imbottitura a cuscinetti simile a quella tedesca

prot_0
prot_B1



Un totale di 50 esemplari del prototipo A e 70 del modello B vennero inviati alle unità per sostenere i test balistici ma entrambi i modelli furono però scartati alla fine delle prove operative, verosimilmente perché prevalse la volontà di realizzare un modello originale che si discostasse da quelli in uso in altri eserciti.
Si giunse pertanto al 8 Dicembre 1922, data nella quale verrà formalizzata l’adozione di un nuovo elmo di produzione nazionale che verrà denominato Mod.21. Tale elmo verrà prodotto in due versioni - modello Basso e modello Alto - dalle Acciaierie Eskilstuna ed entrambi utilizzati operativamente ben oltre l’adozione dei successivi modelli 26 e 37.

L’elmo mod. 21 “Basso” è caratterizzato da una falda orizzontale piuttosto ampia, da un abbozzo di crestino e dal fregio frontale saldato all’elmo, con le tre corone svedesi.
L’imbottitura è a cuscinetti imbottiti di crine e montati su un cerchione metallico rivettato all’elmo.
Il soggolo è in cuoio.
Il bordo dell’elmo è rivestito da un copribordo saldato sul quale spesso si ritrova stampata la taglia del guscio (66, 69 e 72 cm).

sw_marchi

Le prime produzioni di questi elmi erano prive di copribordo e risultano collezionisticamente più rare del modello standard.

SW1A
SW1B
SW1C
SW1-2A
SW1-2B

sw

SW2A
SW2B
SW2C




L’elmo mod. 21 “Alto” ha falde spioventi e le medesime caratteristiche costruttive del modello basso (crestino, fregio, imbottitura).
A confronto sembra offrire maggiore protezione alla nuca e alle orecchie rispetto al modello basso.
Il soggolo è montato in due versioni, una cucita e una rivettata.

SW4A
SW4B
SW4C



sw1
sw2



Il colore applicato agli elmi destinati all’Esercito fu il grigio opaco, in diverse tonalità, quelli destinati all’Aviazione vennero dipinti in blu scuro.

sw_blu



Esistono elmi dipinti in verde oliva di diverse tonalità, verosimilmente databili agli anni della 2GM.

SW3A
SW3B
SW3C
SW3D



Nel 1940 vennero applicati agli elmi due scudetti nazionali laterali in vernice.
A partire dal 1942 gli scudetti vennero applicati a mezzo decal.

sw_decal



.

Fonti e Immagini : www.world-war-helmets.com - Collezione Fante.

.
view post Posted: 2/3/2022, 08:22 Cosa succede nei forum? - OFF TOPIC
CITAZIONE
Comunque l'analisi di cap.med.cpl. ha gran senso...la nostra generazione (sono del 1964) è cresciuta leggendo "Storia illustrata", albi a fumetti "Super eroica", giocando con i soldatini, costruendo modellini Airfix, guardando film di guerra e giocando con armi giocattolo e elmetto di plastica...un vero lavaggio del cervello...
Il tutto accompagnato dai racconti di guerra di genitori e noni...andando nei mercatini, frequentando i negozi o i banchi dell'usato(nel 1975 erano passati solo trent'anni) si trovava di tutto...

Assolutamente vero.
Ricordo scene in stile libro Cuore, e pomeriggi trascorsi ascoltando in penombra i racconti della trincea da un nonno che diveniva il mio primo Eroe...
view post Posted: 1/3/2022, 17:24 UCRAINA. - STAFF NEWS...
Carissimi, da più parti ricevo richieste di aprire una discussione sui tragici fatti che si stanno svolgendo in Ucraina, per potersi confrontare ed esprimere la propria opinione e operare, per quanto sia nelle nostre possibilità, un'analisi della situazione.
A tutti ho dovuto a malincuore rispondere che non è possibile e non è opportuno che ciò accada perché Miles si è dato tra le norme fondanti quella di non occuparsi MAI direttamente di argomenti di politica, di geopolitica ed ideologici, allo scopo di evitare che si creino e che si alimentino confronti che nulla hanno a che spartire con quello che è lo scopo primario di questo Forum, ovvero lo studio della Militaria.
Vi chiedo pertanto di non proporre argomenti e di non rispondere a discussioni che possano virare verso direzioni inappropriate.
In caso contrario non potrò fare altro che rimuovere gli interventi e adottare tutti i provvedimenti del caso.
Grazie per la collaborazione.
Max
view post Posted: 1/3/2022, 17:11 Cosa succede nei forum? - OFF TOPIC
CITAZIONE
Anche io ritengo che si stoppino certe discussioni a mio avviso con troppa precipitazione (e con toni perentori): se può discutere delle guerre d'Africa, delle Guerre di Indipendenza, della I e II G.M., non vedo perchè non si possa discutere pacatamente, civilmente e con rispetto reciproco anche di una guerra moderna.

...forse perché eventi così recenti, il coinvolgimento ideologico o le contrapposte propagande sono ancora in grado di costituire motivo di confronti animosi, polemici e poco ragionati?

Non è questo l'argomento del topic. Vi chiedo di non procedere oltre. Grazie.
5789 replies since 21/7/2007