Posts written by -Drugo-

view post Posted: 21/7/2021, 09:47 Nei secoli fedeli - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (-Drugo- @ 21/7/2021, 08:24) 
CITAZIONE (Valore Militare @ 21/7/2021, 07:19) 
Nel lotto era presente questa medaglia
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc2747052/IMG_2270.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc2747052/IMG_2271_0.jpg)

E' inerente all'Ospedale partigiano ubicato a Cerkno, (SL) - Circhina in italiano, località che si trova nelle vicinanze di Gorizia.

In relazione al paese, mi sorge il dubbio che il partigiano non era in forza alla Divisione Garibaldi che peraltro operava nella zona del Montenegro.

L'ospedale partigiano Franja era un miracolo logistico. Questa è una medaglia commemorativa slovena, sto cercando di capire a chi venisse assegnata, se al personale che operò nell'ospedale, ai feriti oppure a un pubblico più ampio. Se scopro qualcosa ti faccio sapere.

Allora, questa medaglia è stata coniata nel 35° anniversario dell'ospedale (1978), in tre versioni:

- 110 medaglie d'oro su sospensione con nastro rosso per il personale ospedaliero;
- 500 medaglie d'oro su sospensione con nastro giallo e due bande rosse per i feriti curati all'ospedale;
- 1100 medaglie di bronzo con nastro giallo e bande rosse in libera vendita, commemorative. In qualche modo quest'ultima è finita nel lotto di questo combattente. Forse era lì per le celebrazioni tenutesi l'1 ottobre 1978.
view post Posted: 21/7/2021, 08:00 Come ottenere dei bei feedback da ebay - OFF TOPIC
Trovo la discussione interessante. Vorrei aggiungere solo due cose, il sistema di feedback è fortemente tarato CONTRO i venditori. Spesso gli stessi avvertono nel sistema a stellette di NON lasciare mai meno di 5/5 stelle, perché mentre ad un utente potrebbe sembrare che 4/5 sia un buon voto, dove manca giusto una sfumatura per l'eccezionale, il sistema di eBay penalizza poi fortemente il venditore in termini di visibilità e affidabilità. E questo per una voce all'interno di un feedback positivo, figuriamoci un intero feedback neutro o negativo! C'è un numero limitato di feedback scarsi che i venditori possono sopportare prima di perdere lo status di top seller, con relativi benefit ecc. Per questo probabilmente preferiscono eccedere in premura bloccando acquirenti troppo puntigliosi.

Lo stesso sistema è ormai adottato da varie piattaforme, dai ristoranti agli alloggi, ed infatti ormai da qualche anno ho capito che i voti e le stelle su varie piattaforme, da booking a TripAdvisor ecc, sono spesso eccessivamente buone e tutte schiacciate verso la coda di destra della distribuzione di voti (punteggi alti), per cui su una scala da 1 a 10 praticamente tutto ciò che ha meno di 9 è molto scarso e le differenze si giocano sui decimi di punto più alto.

Personalmente ho sempre scritto ai venditori quando pensavo di aver subito un torto, per correttezza ma anche per una semplice questione utilitaristica: il più delle volte sono pronti a riprendersi il materiale o emettere un rimborso parziale, mentre da un giudizio negativo non me ne viene proprio niente. Non credo di aver mai lasciato un feedback neutro o negativo in vent'anni, persino dove non sono contento preferisco saltare il giudizio a piè pari piuttosto che lasciare un voto basso. Se ho da dire, lo dico in faccia al venditore o niente.
view post Posted: 21/7/2021, 07:24 Nei secoli fedeli - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (Valore Militare @ 21/7/2021, 07:19) 
Nel lotto era presente questa medaglia
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc2747052/IMG_2270.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc2747052/IMG_2271_0.jpg)

E' inerente all'Ospedale partigiano ubicato a Cerkno, (SL) - Circhina in italiano, località che si trova nelle vicinanze di Gorizia.

In relazione al paese, mi sorge il dubbio che il partigiano non era in forza alla Divisione Garibaldi che peraltro operava nella zona del Montenegro.

L'ospedale partigiano Franja era un miracolo logistico. Questa è una medaglia commemorativa slovena, sto cercando di capire a chi venisse assegnata, se al personale che operò nell'ospedale, ai feriti oppure a un pubblico più ampio. Se scopro qualcosa ti faccio sapere.
view post Posted: 21/7/2021, 06:42 Nei secoli fedeli - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (Valore Militare @ 21/7/2021, 06:20) 
Ottima integrazione, sospettavo una manipolazione, ma la speranza è sempre l'ultima a morire, mi confermi che il metallo è argento?

Yes! Se noti, due piccoli punzoni in alto a sinistra, uno è del produttore, IKOM, l'altro è per il materiale, argento.

Tra l'altro mi sono confuso sul grado, è l'ordine di seconda, non terza classe! Basta vedere il numero romano in alto.
view post Posted: 20/7/2021, 23:49 Nei secoli fedeli - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (Valore Militare @ 20/7/2021, 14:24) 
Ecco l'Ordine al Merito del popolo con stella d'argento (terza classe)

Ho visto che il numero seriale 587 è veramente basso, immagino che si tratti di una delle prime concessioni.

Purtroppo è una supposizione che fanno in molti, ma è errata. Si tratta di un ordine che era originariamente a vite, prodotto dalla IKOM di Zagabria, e poi successivamente rimaneggiato dalla zecca di Belgrado (ZIN Kovnica, come puoi leggere sul dorso della spilla), dove aggiungendo il fermo inferiore sono andati a cancellare due cifre del numero seriale. Perciò originariamente il numero di serie era 5xx87.

Gli ordini prodotti/conferiti fino alla fine degli anni '50 erano numerati, dopo di che smisero di tenerne traccia. Perciò anche per gli ordini di fattura precedente di magazzino non fu più importante mantenere il numero leggibile,ma nel riadattarli dal fissaggio da vite a spilla andarono a cancellare alcune cifre del seriale.
view post Posted: 20/7/2021, 12:14 Nei secoli fedeli - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Recupero eccellente, Valore Militare! È proprio dove gli altri "schifano" che si riconosce il collezionista più serio.

Posso parlare solo del lato jugoslavo, quindi i tre ordini con scatola e la placca SUBNOR.

Di per sé si tratta di ordini estremamente comuni, conferiti nell'ordine di centinaia di migliaia di esemplari ai combattenti partigiani jugoslavi. Diventano più rari quando conferiti a stranieri e di provenienza certa, come nel caso di questo garibaldino.

Da sinistra, si tratta di un Ordine al Merito del popolo con stella d'argento (terza classe); Ordine al coraggio (dovrebbe avere un numero di serie sul retro); e una Decorazione alla lotta partigiana per combattenti stranieri, ne avevamo già parlato in un'occasione simile precedente, ma questa è finalmente completa di nastrino e scatola. Dalla tipologia dei primi due e delle relative scatole direi che grossomodo il conferimento risale agli anni '70.

Insieme, questi ordini ci dicono che il Pasquale ha partecipato senz'altro in maniera attiva ai combattimenti sul fronte di liberazione popolare jugoslavo.

L'ultima placca SUBNOR (Unione federale dei combattenti della lotta di liberazione popolare - l'equivalente dell'ANPI), priva di scatola, poteva essere conferita per motivi diversi all'interno di cerimonie di commemorazione, ecc.
view post Posted: 7/7/2021, 19:24 Un saluto dalla Serbia - PRESENTAZIONI
Caro Laurent,

Benvenuto su Miles!

Mi ha fatto piacere leggere la tua introduzione, sembriamo speculari... Io sono serbo, cresciuto in Italia e da qualche anno residente a Parigi.

Dobrodošao u forum, i jedva čekam da vidim šta imaš. Ako potražiš malo videćeš moja dva Adrian šlema iz Kraljevine Srbije i Jugoslavije. Inače skupljam najviše odlikovanja SFRJ!

À bientôt !
view post Posted: 7/7/2021, 00:00 Diploma per la Medaglia della Liberazione albanese - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Credo che negli anni '80 avrebbe ricevuto una variante prodotta in Germania Est, la più comune. Queste medaglie costano qualche euro, se la aggiungi ottieni un bel lotto. Ma suppongo ci hai già pensato. ;)
view post Posted: 6/7/2021, 06:52 Diploma per la Medaglia della Liberazione albanese - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Bravo, molto interessante! Hai trovato altro sul Pintos? Era di stanza in Albania prima del '43?
view post Posted: 7/6/2021, 15:34 Segnalazioni ritardate - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Non ho idea di cosa possa essere, kanister, ma sembra un problema di server. Facci sapere se ricapita... Ciao!
view post Posted: 31/5/2021, 21:06 Ordine di Nīshān al-Iftikār a Capitano di Vascello italiano - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Beh è interessante prima di tutto perché suppongo ordini conferiti dalla Tunisia ad italiani durante la 2GM (ad un mese soltanto dalla sconfitta!) siano abbastanza rari. Per giunta abbiamo un ordine tunisino, ad un italiano, con timbro di Vichy! Tripletta esotica, senza dubbio.

Simpatico anche l'augurio di portare l'ordine con "gioia e felicità". Chissà se gli è riuscito....
view post Posted: 30/5/2021, 20:45 Ordine di Nīshān al-Iftikār a Capitano di Vascello italiano - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
Veramente un documento interessante! Ci fai vedere anche l'originale in arabo? Grazie.

Suppongo che l'ordine manchi, altrimenti l'avresti menzionato, ma hai magari qualche foto per capire di cosa si trattasse? Grazie ancora. :)

Saluti,
Drugo
view post Posted: 29/4/2021, 09:21 addio - OFF TOPIC
Concordo con rip-stop, le due modalità conviveranno a lungo. L'emozione di un mercatino o fiera, con i suoi odori, polvere e gioia di rovistare tra montagne di cianfrusaglie perché comunque, sempre, "non si sa mai", rimarrà viva tra gli appassionati di qualsiasi età.

D'altra parte posso solo ringraziare l'esistenza di aste online, eBay e affini, perché senza non avrei raccolto il 10% della collezione che possiedo. Bisogna ricordare che non sempre interesse collezionistico e area di residenza possono coincidere. Se vivo in Italia e colleziono capi militari italiani, un mercatino va benone, ma se, ad esempio nel mio caso, colleziono onorificenze jugoslave, dove dovrei andare a parare?
view post Posted: 17/4/2021, 22:13 Fregi su elmetti inglesi - MILITARIA INGLESE, FRANCESE e USA
Giusto un elmetto che osservavo giorni fa su eBay. Descritto come "Free Greek Army", non avendo nessuna idea, e non essendo il mio campo primario di collezionismo, l'ho lasciato dov'era.

Screenshot_20210417-230805
Screenshot_20210417-230818
Screenshot_20210417-230831

Come anche raccontato da piesse, ho un MkI* con mimetismo sabbia, preso per quattro spicci a metà anni 2000, che custodisco gelosamente.

Ho l'impressione che i prezzi oltraggiosi degli elmetti tedeschi stiano ormai spingendo al rialzo qualsiasi altra nazione, purché possano fregiarsi del titolo "WW2". Una compulsione difficile da arginare.
1373 replies since 9/10/2007