addio

« Older   Newer »
  Share  
alpino34
view post Posted on 26/4/2021, 09:51




Presentazione... Al contrario.
Pensavo che lo spirito di questo forum fosse diverso, purtroppo mi sono sbagliato.
Buona continuazione, tolgo il disturbo
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 12:24
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Siccome avrei voluto risponderti in privato, ma l'auto cancellazione impedisce l'uso del messaggio privato...

Mi vedo costretto a utilizzare questo spazio pubblico per una replica, non so se l'auto cancellazione ti impedisca anche di leggere i contenuti del Forum...non credo...ma se così fosse potrà essere utile per quei pochi che anno seguito la faccenda...

Ti invito a una profonda riflessione....hai reagito in modo inconsulto...resto sempre meravigliato di come in un Forum dedicato al collezionismo militare, fatto da persone appassionata di storia e soprattutto del mondo militare in genere ci sia così poca propensione alla disciplina ed al rispetto delle procedure e della gerarchia...qui nessuno vuole attribuirsi dei gradi o uno status di inviolabilità ma anche rimanendo nel mondo civile cui ognuno di noi appartiene (anche coloro che rivestano un ruolo in quello militare) ci sono delle regole, il rispetto per la legge e per l'altrui diritto...
Prima di tutto il rispetto del regolamento interno che cito:

"All' interno del forum ci si dovrà attenere alle fondamentali regole della civile convivenza e della buona educazione, con totale rispetto di tutte le norme di legge (civile, penale e speciale), che debbono qui considerarsi integralmente richiamate.

Ad esclusivo titolo esemplificativo, senza con ciò escludere ogni altra norma, ricordiamo agli utenti che è espressamente vietato.


- Pubblicare - in osservanza della Legge sulla Privacy - numeri telefonici, indirizzi, informazioni personali di altri Utenti salvo espressa autorizzazione scritta di questi ultimi.

- Esprimersi con linguaggio volgare e osceno o assumere atteggiamenti provocatori e faziosi.

- Insultare e pronunciare frasi offensive che possano ledere la dignità, la fede politica e religiosa e il decoro degli altri utenti o di terzi.

- Rimuovere testi o immagini pubblicate negli interventi senza preventiva autorizzazione degli Amministratori o dei Moderatori

La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà - a insindacabile giudizio degli Amministratori - un richiamo formale, la temporanea sospensione o - nei casi più gravi - l’allontanamento definitivo dal Forum (bannazione).

Il messaggi privati [MP] sono un’opzione che può essere utilizzata dagli iscritti per lo scambio di opinioni ed informazioni.
I contenuti degli stessi rimangono strettamente riservati e lo Staff del Forum non potrà pertanto essere ritenuta responsabile del loro contenuto e dell’utilizzo che di essi verrà fatto.


CONTESTAZIONI

Qualunque contestazione verrà accolta e valutata dallo Staff del Forum che deciderà in merito, avvalendosi del contributo e dei suggerimenti dei Moderatori.
La decisione finale è presa dagli Amministratori e comunicata a tutti gli Utenti del Forum.
Per l’invio di segnalazioni è necessario utilizzare i messaggi privati e l’email, allo scopo di non stravolgere i contenuti dei topic.
E vietato aprire discussioni per contestare qualsiasi decisione dell'amministrazione o dei moderatori, incluso l'allontanamento di un utente, la temporanea sospensione dal forum o dalla sezione vendita, la chiusura, eliminazione o modifica delle discussioni.
Questo non preclude la possibilità di un dialogo tra le parti, dialogo che deve avvenire esclusivamente utilizzando i messaggi privati.
La violazione di questa norma comporta l'immediato allontanamento dell'utente, ovvero la cancellazione definitiva del suo account.

CHIUSURA TOPIC

Gli Amministratori, Staff Members e Moderatori chiederanno agli Utenti di interrompere immediatamente discussioni o argomenti non attinente al Forum e di rimuovere autonomamente i contenuti.
Nei casi più urgenti e senza necessità di preavviso, gli Amministratori provvederanno immediatamente alla cancellazione degli stessi.
Verrà inoltre immediatamente bloccato ogni deliberato tentativo di creare polemiche sterili e faziose o inutili provocazioni.

ALLONTANAMENTO UTENTI

L’allontanamento di un Utente non può che rappresentare una condizione estrema ed eccezionale all’interno di un Forum.(in questo caso non era intenzione di nessuno arrivare a questo provvedimento estremo nei tuoi confronti)
Si attua un provvedimento di sospensione temporanea quando l'utente, se già richiamato ad un comportamento consono al Regolamento, perdura nell'atteggiamento che gli viene contestato. Al termine del periodo di sospensione l'Utente che desideri rientrare nel Forum è tenuto a richiedere il reintegro dell'account.

RICHIESTA DI CANCELLAZIONE
L'Utente potrà in qualunque momento richiedere la cancellazione dell’account e la rimozione dei dati di registrazione inviando una email all’indirizzo [email protected]
Di tale richiesta e dei motivi che l'hanno motivata, gli Amministratori hanno facoltà di dare pubblicità sul Forum."

In questo caso hai ritenuto di saltare tutti questi passaggi provvedendo ad un auto-bannazione...

Me ne dispiace, ma ognuno è libero di esercitare il suo libero arbitrio...

In secondo luogo, come anche espresso in più punti dal regolamento, un comportamento consono alla civile convivenza, qui non sono favorite iniziative personali ispirate da atteggiamenti di rivalsa o di stizza nei confronti di nessuno...in casi come questi se si hanno delle rimostranze su dei comportamenti di qualcuno, se ne discute in privato facendosi guidare dai consigli di uno Staff che è qui per questo....non si può in alcun caso utilizzare lo spazio pubblico per diffamare nessuno, senza una cauta valutazione del caso...

Se leggo in un messaggio di addio, che non prevede diritto di replica...che un utente si allontana perché non trova rispondenza tra le decisioni prese (o che in realtà si stanno ancora prendendo)dallo Staff e quello che riteneva essere lo spirito del Forum...credo di doverti invitare a considerare il fatto che sei tu in questo caso a dover riflettere se hai compreso lo spirito del Forum(e le sue regole)...se non ci arrivi allora come molti dello Staff si sono espressi nel topic da me aperto nella stanza privata dedicata allo Staff...Amen!

Un saluto
Adriano
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 20:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


cosa è successo? Quale è la discussione che ha scatenato il fattaccio?
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 16:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
251

Status:


sinceramente resto allibito ....qui ho trovato solo gente perbene e veri appassionati e collezionisti...mi chiedo cosa possa essere successo
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 16:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (arditodesio @ 27/4/2021, 17:42) 
sinceramente resto allibito ....qui ho trovato solo gente perbene e veri appassionati e collezionisti...mi chiedo cosa possa essere successo

Probabilmente pensava di essere all'Amazon della militaria.... :o:
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2021, 23:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Purtroppo l'utente alpino34 prima di prendere la decisione di congedarsi ha cancellato il post "incriminato"... https://miles.forumcommunity.net/?t=62121433#lastpost , in questo sostanzialmente stigmatizzava il comportamento scorrette di un altro utente tenuto in una transazione privata tra loro due che non aveva visto coinvolto in alcun modo il Forum...
L'utente alpino34 avendo letto un post in cui questo utente aveva postato una uniforme si era offerto di cedergli del materiale appartenente allo stesso ufficiale ed appartenente originariamente allo sesso lotto...l'utente lamentava che avendo messo da parte il materiale l'altro non si era più fatto sentire da sei mesi circa...altro non sappiamo della transazione; in base a ciò l'utente alpino34 metteva in guardia tutta la Community contro la scorrettezza di costui invitando tutti a non intraprendere transazioni con lui...proponendo per sovrammercato di istituire una sorta di feedback contro gli utenti "indegni"...

Giudicate voi, se una cosa del genere sia proponibile, una sorta di liste di proscrizione basate solo su affermazioni non verificabili...

Evidentemente si è trattato di un gesto ispirato dalla stizza e dal risentimento personale, conseguenza a mio avviso di un inconsulto desiderio di rivalsa...

Mi sono permesso di fargli notare che la sua azione era inaccettabile e le sue ragioni infondate...ma alpino34 a persistito nel suo atteggiamento, sostenendo addirittura che si sentiva tradito nel non trovare supporto in quello spirito del Forum con il quale credeva di essere in linea...

Tutto si sarebbe risolto in un richiamo all'ordine ed attenersi alle decisioni dello Staff, che avevo tempestivamente consultato...ma egli ha preferito cancellare tutto e ritirarsi dal Forum...

Edited by 64adriano - 28/4/2021, 17:16
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 07:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Direi che pur sacrificandosi personalmente ha ottenuto tutta la pubblicità che voleva.
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 08:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Gli servirà a poco, se non fornire un esempio di come la cattiva influenza di piattaforme commerciali e social possa guastare il collezionismo (per volersi fermare all'aspetto che qui specificamente ci riguarda e senza inoltrarsi in considerazioni sociologiche di più ampio respiro)...
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 11:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


purtroppo quando ci sono i soldi di mezzo, amori amicizie e pure forum quasi sempre vanno a rotoli
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 13:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


...purtroppo è difficile fare collezionismo militare senza mettere di mezzo il denaro per questo, almeno in questo Forum, esistono regole...
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 16:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


infatti! Il denaro per le nostre cose è indispensabile, ma sul forum ci si va per discutere e conoscere, non per mettere in piazza le compravendite andate male. Per eventuali trappolezzi, ci sono i messaggi privati e privati devono restare
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 07:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Speriamo che presto si ritorni alla normalità e riprendano regolarmente i mercatini e le fiere del collezionismo in generale e, nel nostro caso particolare, di militaria.

Nulla è come incontrarsi di persona e vedere il materiale dal vero, non "mediato" da impersonali mezzi di comunicazione. Utili si -come culturalmente lo sono i vari "Forum"- ma non determinanti.

E.L.
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 07:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


A parte alcune aree di resistenza, purtroppo le varie piattaforme commerciali da tempo disponibili, indipendentemente dalla pandemia che a funzionato da accelerante, hanno impoverito i mercatini e le fiere locali, privandole di merci e di pubblico...
A giudicare dalle pubblicità che si vedono circolare in televisione ed attraverso i media la tendenza non sembra voler arrestarsi anzi: "ordina con un click, acquista con un click" è questo il futuro con il quale dovremo confrontarci anche dopo l'eventuale fine dell'emergenza pandemica...
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 08:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Certo, purtroppo.

Con un aumento esponenziale del materiale quantomeno dubbio.

Nel mio piccolo, io ho definitivamente cessato di fornire indicazioni -nell'ambito di mia competenza- sulla qualità ed originalità di materiale offerto in vendita, che non sia visibile personalmente.

A parte che io, da sempre, sostengo che giudicare un oggetto basandosi unicamente su delle fotografie, sia in moltissimi casi addirittura fuorviante.
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 08:12

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Vedo che dal messaggio iniziale dell'utente la discussione di è spostata su altri argomenti. Forse sarebbe più opportuna trasferirla a questo punto dalla sezione "presentazioni" a quella dell'"off topic".

In riferimento allo specifico caso del messaggio di addio non aggiungo nulla in quanto Adriano si è già espresso in maniera puntuale ed esaustiva.

Quanto alla trasformazione del mercato collezionistico, io credo che sia la realtà del commercio on-line che quello più tradizionale delle fiere e dei mercatini possano coesistere. Ho fatto degli ottimi acqusiti e ho conosciuto venditori assolutamente corretti, onesti e disponibili anche sulle piattaforme di commercio on-line, e ritengo che il mercato collezionistico, per sua natura, non si trasformerà mai nell'e-commerce consumistico e compulsivo del genere "acquista con un click" a cui fa riferimento Adriano. Il processo di mutamento del mercato è, da questo punto di vista, irreversibile e ci dovremo fare, volenti o nolenti, l'abitudine. Dal mio punto di vista si tratta di un moltiplicarsi delle opportunità di vendità e di acquisto, non di una loro riduzione. Poi, come ben sappiamo, di filibustieri disonesti nel nostro settore ne sono sempre esistiti, sia dentro che fuori dal web. Il sistema dei feedback sulle piattaforme di vendita on-line, pur essendo, come sappiamo, facilmente manipolabile, dovrebbe per lo meno offrire la possibilità di una sorta di autoregolamentazione del mercato, e soprattutto tutelare, specialmente dal punto di vista legale, i proprietari e i gestori dei siti da accuse di correità. Funziona, ovviamente, se tutti i soggetti, venditori, compratori e regolamentatori, si attengono e condividono lo stesso codice di comportamento civico ed etico. Nessun sistema è ovviamente perfetto, ma a pare che comunque funzioni.

RIP-STOP
 
Top
43 replies since 26/4/2021, 09:51   2074 views
  Share