Posts written by Radagast_

view post Posted: 11/1/2023, 12:32 L’alleanza con l’ Italia? Un pesante fardello nelle “Conversazioni private “ di H. - Pagine di Storia
spendo un'altra considerazione
i vertici, i "tecnici" che guarda caso erano "signori della guerra" (anche se non meritano tale appellativo) si sono ben guardati dal mettersi di traverso, anzi hanno garantito o per lo meno taciuto perchè la verità è che comunque fosse andata a loro sarebbe andata bene. nessuno, nemmeno Mussolini, avrebbe azzardato tanto se non con l'avallo "dei tecnici".
Se la guerra fosse andata bene sarebbe stato un loro merito. Se, come è successo, fosse andata male la "casta" solo velatamente favorevole al fascismo (quanto bastava per rimanere al loro posto ma senza assumersi responsabilità di un appoggio pieno) ma monarchica e sempre a sè, chiusa su se stessa e quasi spettatrice degli eventi non sarebbe stata responsabile e anzi, avrebbe ricostruito una nuova Italia sulle macerie. E così è stato. Proprio quella casta di "tecnici della guerra" è quella che ritroviamo (tranne pochi casi di coerenza) nella primissima repubblica e ancor prima, nell'Italia a sud del dopo 8 settembre.
Sono rimasti tutti a galla, gli unici ad essere passati indenni attraverso vent'anni di fascismo e una guerra disastrosa (da loro condotta). Direi che hanno giocato estremamente bene le loro carte.
view post Posted: 10/1/2023, 21:23 L’alleanza con l’ Italia? Un pesante fardello nelle “Conversazioni private “ di H. - Pagine di Storia
due considerazioni.
prima considerazione
perchè Francia e Inghilterra hanno dichiarato guerra alla sola Germania quando la Polonia è stata invasa sia dai tedeschi che dai russi?
non possiamo pensare per una volta che l'intenzione di una guerra, sicuramente non di liberazione da una dittatura, ma di volontà di smaltellamento di un potere economico in ascesa in Europa alternativo e antagonista fosse tra le priorità delle vecchie potenze colonialiste (Francia e Inghilterra) e che gli Stati Uniti abbiano come fanno tutt'oggi inizialmente annusato il business degli aiuti militari per poi partecipare al conflitto quando hanno capito che i loro alleati occidentali sarebbero usciti ridimensionati dalla guerra e si sarebbe trattato di spartirsi il mondo con l'altra unica superpotenza rappresentata dall'URSS? Che Hitler abbia fatto il loro gioco cercandosela è assodato, che poi abbia fatto poker con i campi di sterminio dando anche agli alleati la possibilità di ammantare il loro intervento "da liberatori" contro il nazismo, anche. E che infine sia andata davvero bene così, e ne siamo tutti ben contenti pure.
seconda considerazione
quando si parla di Mussolini sembra che sia stato solo al mondo. ha deciso, ha pensato, ha fatto. per quanto il suo pensiero e la sua azione avessero un peso considerevole non dimentichiamo che il fascismo aveva un Gran Consiglio e soprattutto un Re che la sua la faceva pesare anche perchè aveva il supporto di buona parte dell'esercito. Nessuno sarebbe entrato in guerra senza il suo avallo e senza l'avallo dei generali, gli stessi che poi, in tempi assolutamente sospetti, si sono affannati a trovare documenti e testimonianze di quanto avrebbero fatto per evitare l'entrata in guerra e il disastro conseguente (da loro stessi creato per tradimento e ancor più gravemente per incompetenza). Ho sempre l'impressione che, ponendo Mussolini al centro di tutte le scelte (e di conseguenza gli errori) automaticamente si assolva un intera nazione. E questo accade anche nel bene. Le bonifiche, le organizzazioni giovanili, le innovazioni relative alle coperture assicurative e pensionistiche, pare le abbia fatte Mussolini con il suo pensiero e la sua azione. Non è così. Errori e "non errori" sono frutto di un sistema nazione, del lavoro e del pensiero di migliaia se non milioni di italiani, costruito sulla spinta di una "idea" non certo di un solo uomo, benchè, nel bene e nel male, Mussolini sia stato di questa "idea" guida e ispiratore.

Edited by Radagast_ - 10/1/2023, 21:45
view post Posted: 9/1/2023, 13:21 Distintivo a spilla IX Corso SAUCA (reducistico) - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
be con l'occasione ecco il distintivo del Bolzano. Il modello marcato SCELZO è quello precoce, fine anni '30
4_104_11
Il distintivo è stato riconiato questa volta a firma BOERI nel 1941. Si vede che BOERI faceva prezzi migliori perchè con l'occasione del cambio di ditta non hanno pensato ad una rivisitazione grafica. Bisogna dire che è comunque molto ben riuscito.
4_134_14
Infine la versione marcata LORIOLI. BOERI molto spesso faceva coniare da LORIOLI come nel caso del distintivo del Bolzano. Di questo produttore sono conosciute almeno 3 varianti, tutte in termini di differenti marcature (marcatura sul corpo, sul piatto dello spillo, fermaspilla rettangolare o tondo, etc.). Di seguito un esempio.
4_154_16
view post Posted: 3/1/2023, 14:56 ma che giacca è? - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
regno rsi o magari subito primo dopoguerra.
alla giacca è stata aggiunta internamente stoffa per fare passare l'elastico o quello che sembra essere elastico.
l'elastico era qualcosa di utilizzato nel periodo bellico? certo è nata senza tasche in basso.
view post Posted: 3/1/2023, 12:02 ma che giacca è? - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
propenderei anche io per il magazzino militare.
ma lo scafo della giacca secondo voi è bellico trasformato o ha caratteristiche di produzione postbellica anche nella stoffa?
le mostrine non le prenderei come originali della giacca.
view post Posted: 1/1/2023, 13:35 foto aerea 1944: trovate niente? - OFF TOPIC
mah, di qualcosa bisognerà pur morire... :D
view post Posted: 1/1/2023, 12:11 foto aerea 1944: trovate niente? - OFF TOPIC
soprattutto quelle delle armi leggere saranno piu difficili da trovare sul campo rispetto alla vista aerea.
un bel metal detector e via!
view post Posted: 1/1/2023, 12:00 foto aerea 1944: trovate niente? - OFF TOPIC
molto interessante. sul campo come si presentano invece?
view post Posted: 1/1/2023, 11:58 ma che giacca è? - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
la spagna è da escludere. quel grado e messo li non ci sta proprio.
Quella posizione di grado per sottufficiali era utilizzata ma molto raramente in alcuni equipaggiamenti nel periodo RSI. Il panno del grado anche a me da l'idea di postbellico. ma il taglio della giacca non l'ho mai visto. pare abbia un elastico in vita.
view post Posted: 31/12/2022, 21:46 foto aerea 1944: trovate niente? - OFF TOPIC
3_35

questi foruncoli? dov'è presa la foto?
6607 replies since 10/10/2007