Ora le foto sono molto più interessanti.
L'M24 Chaffee è stato uno dei carri armati leggeri di maggior successo, prodotto in oltre 4700 esemplari e utilizzato nel dopoguerra da una trentina di nazioni sparse un po' in tutto il mondo. Nell'esercito uruguayano l'M24, rimotorizzato con un motore Scania al posto del Cadillac originale, ha prestato addirittura servizio fino in tempi recentissimi: gli ultimi esemplari sono stati infatti radiati definitivamente solo nel 2018 dopo oltre 61 anni di onorato servizio.
https://tanks-encyclopedia.com/m24ur/L'Esercito Italiano ne ricevette 518 esemplari che furono assegnati alle unità di cavalleria blindata (squadroni) in organico alle divisioni corazzate e ai bersaglieri, andando successivamente ad equipaggiare i B.E.D. (Battaglioni Esploranti Divisionali) e i G.E.D. (Gruppi Esploranti Divisionali) delle unità corazzate e di fanteria nei ruoli di esplorazione, ricognizione e supporto.
Complessivamente parlando, l'M24 è stato un ottimo mezzo blindato sotto tutti gli aspetti, di concezione moderna, meccanicamente affidabile e dotato di un ottimo armamento per un mezzo corazzato della sua categoria. Come tutti i carri leggeri, il suo difetto principale era costituito dall'esiguità della protezione, con uno spessore massimo di soli 38mm, e dalla ridotta abitabilità, visto che lo spazio interno era destinato ad accogliere in origine cinque uomini d'equipaggio, lo stesso numero ospitato solitamente nei carri medi e pesanti di dimensioni ben maggiori.
RIP-STOP