Posts written by lanciere68

view post Posted: 6/3/2024, 12:30 Uniforme italiana primi 900' - REGIO ESERCITO - UNIFORMI, BUFFETTERIE, Etc. 1860 - 1908
salve, avrei bisogno di un vostro giudizio di questa foto. Vorrei sapere i dettagli di questa divisa. Lui appartiene alla classe 1878, quindi direi che siamo agli inizi del 900. grazie a chi risponde.
Vandelli-Umberto[/IMG]
view post Posted: 27/2/2024, 12:58 Guardia di Finanza nella RSI - Attributi, Uniformi, Accessori
a memoria perchè non seguo tale corpo, la Finanza Repubblicana rimase al suo posto con le sue funzioni di accertamenti reati amministrativi. Il maggior tributo di sangue è nell'istria.
view post Posted: 22/8/2023, 11:26 Libro 8 settembre 1943 - Bibliografie, Editoria e Web militare
tanta roba che ho letto qualche stralcio qua è là. Ho molto ammirazione per Aga Rossi. Cmq volevo specificare che la parola "armistizio" è un termine per addolcire lo scenario politico/militare della situazione. In realtà la parola esatta è "resa incondizionata" , di cui l'Italia non poteva e non può essere equiparata agli altri stati in guerra contro la Germania come "alleata" ma "cobelligerante" , e i risultati si vedranno poi al trattato di Parigi a guerra finita. Badoglio & il Re si dimenticheranno dopo il 9 settembre di dichiarare guerra alla Germania, che fu poi Roosvelt a spronarli è arrivò dopo un mese 13.10.44 . Sulla dichiarazione di guerra al Giappone, se la potevano risparmiare proprio.
view post Posted: 23/3/2023, 14:10 Uranio impoverito: ci risiamo? - OFF TOPIC
Fin dai primi anni 2000 che mi accorsi di questa tragedia. Fu Bill Clinton ad approvare la produzione di proiettili di vario calibro per la perforazione di carri. E il pentagono emise un documento sugli effetti collaterali. L'allora primo ministro D'Alema non lo ha letto, così come Mattarella ministro della Difesa che negò in aula la correlazione, e nemmeno i generali. Così facendo, soprattutto in Balcania è iniziato l'annientamento grazie alle molecole disperse che inalate ti prendi il tumore. L'Osservatorio Militare è arrivato ad oltre 8000 militari italiani contagiati e più di 400 morti. Potete immaginare la popolazione civile che vive in quelle terre. Un giornalista slavo ha fatto un indagine e pubblicato su una rivista. Numeri orrendi! Poi ci sono anche gli altri stati presenti in Balcania ( più l'Afghanistan e Iraq) in cui i francesi contagiati, le spese sono a carico dello stato - mentre in italia braccino corto. E un argomento più politico che militare e mi spiace ma è la realtà dei fatti. Pare che tutti i partiti fanno le orecchie da mercanti. E mi spiace dirlo, ma l'Italia è un lustrascarpe allo zio Sam. Sul sito delle Jene ci sono vari servizi in merito.
view post Posted: 2/3/2023, 08:37 Caduti Divisione Vicenza - database completo - ANNUNCI E DISCUSSIONI
sbirciato e ben fatto . ti chiedo, quale programma è stato usato per il data base ...perchè è ben fatto !
view post Posted: 23/2/2023, 11:06 la Dorifora americana contro le patate - OFF TOPIC
Ascoltando il figlio di un IMI , mi raccontava che durante il periodo dell'internamento in Germania, che gli americani avevano fatto paracadutare le Dorifore, insetto ghiotto di patate. Tale scopo è quello di distruggere i camp idi patata per portare alla fame il popolo tedesco per finire prima possibile la guerra. Girando per internet, non trovo conferme ma ci furono accuse e controaccuse durante la guerra fredda nella Germania dell'Est. www.queryonline.it/2018/06/11/la-dorifora-col-paracadute/
la domanda nello specifico è questa: Gli americani hanno fatto uso delle dorifore nella Germania durante la guerra mondiale, loro smentiscono ma il reduce a suo figlio lo ha raccontato!!! un grazie in anticipo a chi risponde.
view post Posted: 21/7/2022, 12:00 Compagnia OP della GNR di Brescia - ANNUNCI E DISCUSSIONI
escludendo gli archivi della tua provincia , Archivio Centrale di Stato - fondo Gnr - Brescia
view post Posted: 12/7/2022, 11:47 Ruolo matricolare o Foglio matricolare? - ANNUNCI E DISCUSSIONI
è la stessa cosa; di solito in gergo militare viene definito ruolo m , così come la rubrica dei ruoli matricolari dove poter individuare il foglio matricolare in base al numero riportato in alto a sx. Ma Attenzione! oltre al foglio (o ruolo) matricolare , esiste il "foglio matricolare e caratteristico " che è più completo. Per esperienza, purtroppo nei fogli matricolari, ci possono essere delle lacune - questo è dovuto per negligenza degli scrivani che non attuavano la trascrizione. Mentre il f.m. e caratteristico che è un modulo diverso, sono completi. Tale fmc sono quasi tutti nei centri documentali e si possono far richiesta, però in certe province le hanno versato anche agli archivi di stato. Devi fare degli accertamenti per poter risalire dove si trova il fmc del tuo pro-prozio. Però vedendo il fm in foto, direi che è completo.
view post Posted: 12/7/2022, 10:56 uso del fosforo da parte tedesca - ANNUNCI E DISCUSSIONI
domanda tecnica; Nel verificare un fatto accaduto mi sono sorti dei forti dubbi. Le truppe tedesche di terra durante il ripiegamento in Italia nel 1945 ( quindi niente proietti artiglieria o bmb aereo) avevano in uso di bombe e/o armi al fosforo ? se è sì, cos'erano. grazie per chi risponde.
view post Posted: 20/12/2021, 12:09 Fogli/ruoli matricolari provincia di Forli - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
ciao Leicester , odio ma sei sicuro che siano andati dispersi nel 1945 ? Se Forlì è stata conquistata dalle truppe alleate il 9 novembre 1944, come è possibile che siano andati dispersi nel 1945 !? cmq , credo ma informati, se il distretto di Forlì abbia versato i fogli matricolari e caratteristici al centro documentale di Bologna ( ex distretto) , ed oggi sono più facili a richiedere copia di tale documenti. Per la cronaca, agli archivi di stato venivano versato i classici fogli matricolari che ci potevano essere delle lacune, mentre il distretto si tenevano i fogli matricolari e caratteristici che sono più documentati.
view post Posted: 11/2/2021, 16:02 Informazioni su presunte onorificenze periodo RSI - ANNUNCI E DISCUSSIONI
un attimo! se pensi che abbia ricevuto o un a proposta di una onorificenza durante la RSI, allora ok. Ma se è pre-8 settembre, allora bisogna entrare nelle grazie del comandante di distretto. Ci sono fascicoli intestati contenenti tutte le minute, telegrammi ecc... ma sono off limits per il pubblico. Essendo un parente, provaci ...
view post Posted: 10/2/2021, 16:57 Informazioni su presunte onorificenze periodo RSI - ANNUNCI E DISCUSSIONI
http://www.esercito.difesa.it/storia/Uffic...sultazione.aspx
poi vai in "archivio documentale" vai su I 1 - RSI - scaricabile in pdf - puoi chiedere fino a 3 buste .... ;)
view post Posted: 10/2/2021, 15:37 Informazioni su presunte onorificenze periodo RSI - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Un tentativo lo dovresti fare all'Ufficio storico dell'esercito a Roma - AUSSME fondo I1 (RSI) busta 79 - vai sul sito, dopo aver letto regolamento ecc... chiamare per prendere appuntamento.
view post Posted: 30/11/2020, 16:40 F.Matricolare omissis RSI - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
guarda, lo scotch ha perso la sua aderenza, se non viene via subito, ti fai scappare uno starnuto e con le dita fai pressione sul lato dello scotch e hai risolto il problema. Per quanto riguarda l'Omissis , potrebbe trattarsi in maggioranza di errata trascrizione. Ma ci deve essere il timbro e firma di un ufficiale superiore. Quella in foto potrebbe trattarsi anche di rsi e rifatto subito dopo a causa delle leggi entrate in vigore per depennare il servizio militare rsi e trascrivono quella famosa circolare come da foto.
217 replies since 12/2/2008