F.Matricolare omissis RSI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2020, 01:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
86

Status:


Ho richiesto questo foglio matricolare di un amico di famiglia deceduto ormai 16 anni fa. Questo omissis che significato può avere? Subito ho pensato riguardasse il fatto che aveva prestato servizio nella Repubblica Sociale Italiana. Ho il FM di mio zio dove il periodo relativo alla RSI è cancellato e riscritto in rosso eccetera. Ho letto che venivano anche sbianghettati. Però in questo caso sembra che l'omissis riguardi qualcosa avvenuto prima dell'8 settembre. Si legge in trasparenza qualcosa scritto sotto. Chiedo a chi segue queste cose da più tempo di cosa potrebbe trattarsi. Ma dopo tanti anni si potrebbe anche chiedere di rimuovere l' omissis.
2020-11-27_23
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
224
Location:
Bologna

Status:


guarda, lo scotch ha perso la sua aderenza, se non viene via subito, ti fai scappare uno starnuto e con le dita fai pressione sul lato dello scotch e hai risolto il problema. Per quanto riguarda l'Omissis , potrebbe trattarsi in maggioranza di errata trascrizione. Ma ci deve essere il timbro e firma di un ufficiale superiore. Quella in foto potrebbe trattarsi anche di rsi e rifatto subito dopo a causa delle leggi entrate in vigore per depennare il servizio militare rsi e trascrivono quella famosa circolare come da foto.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 13:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
184
Location:
Romagna

Status:


Secondo me la parte coperta dall’ omissis è quella relativa al servizio prestato nella RSI.

La calligrafia del “Tale nella 4° Compagnia di sussistenza” del 15 Maggio 1943 è diversa da “Sbandatosi (sbandertatosi? boh) in seguito agli eventi sopravvenuti all’ armistizio 8 settembre 1943” che è stato scritto successivamente: si veda poco più sotto “rettificato a Parma il 18.05.1948”.

Probabilmente sotto alla striscetta “omissis” c’è scritto di quale reparto della RSI ha fatto parte, con relative date.

Gli hanno cancellato il servizio nella RSI, come da circolare, facendolo ripartire dal 8 settembre 1943.
"da considerarsi congedato a decorrere dal 08.09.1943 perchè ha prestato servizio nella RSI" in data 25 aprile 1945
“Esentato dalla ripresentazione alle armi” (poiché ha svolto il servizio militare dal 14 maggio 1943) e “considerato in licenza straordinaria senza assegni in attesa di disposizioni” il 25 aprile 1945;
"Ricollocato in congedo illimitato il 9 agosto 1946.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 16:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
86

Status:


CITAZIONE (lanciere68 @ 30/11/2020, 16:40) 
guarda, lo scotch ha perso la sua aderenza, se non viene via subito, ti fai scappare uno starnuto e con le dita fai pressione sul lato dello scotch e hai risolto il problema. Per quanto riguarda l'Omissis , potrebbe trattarsi in maggioranza di errata trascrizione. Ma ci deve essere il timbro e firma di un ufficiale superiore. Quella in foto potrebbe trattarsi anche di rsi e rifatto subito dopo a causa delle leggi entrate in vigore per depennare il servizio militare rsi e trascrivono quella famosa circolare come da foto.

Grazie della risposta. Il foglio matricolare l'ho richiesto e ricevuto via mail da Archivio di stato PC.
Sarebbe interessante leggere l'omissis ma non so se è nelle loro facoltà rimuoverlo.

CITAZIONE (Enrico235 @ 2/12/2020, 13:22) 
Secondo me la parte coperta dall’ omissis è quella relativa al servizio prestato nella RSI.

La calligrafia del “Tale nella 4° Compagnia di sussistenza” del 15 Maggio 1943 è diversa da “Sbandatosi (sbandertatosi? boh) in seguito agli eventi sopravvenuti all’ armistizio 8 settembre 1943” che è stato scritto successivamente: si veda poco più sotto “rettificato a Parma il 18.05.1948”.

Probabilmente sotto alla striscetta “omissis” c’è scritto di quale reparto della RSI ha fatto parte, con relative date.

Gli hanno cancellato il servizio nella RSI, come da circolare, facendolo ripartire dal 8 settembre 1943.
"da considerarsi congedato a decorrere dal 08.09.1943 perchè ha prestato servizio nella RSI" in data 25 aprile 1945
“Esentato dalla ripresentazione alle armi” (poiché ha svolto il servizio militare dal 14 maggio 1943) e “considerato in licenza straordinaria senza assegni in attesa di disposizioni” il 25 aprile 1945;
"Ricollocato in congedo illimitato il 9 agosto 1946.

Grazie della risposta, molto chiaro.

Chiedo se avete esperienze di situazioni simili, si può richiedere la rimozione dell'omissis ?
L'archivista ha facoltà di fare un'operazione di questo genere ?
Ma è pur sempre un documento, ma dopo tanti anni non c'è più niente da nascondere. Forse andando di persona.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 19:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Potrebbe trattarsi di qualche, grave, provvedimento preso nei suoi confronti. Di qualche attività, azione, ritenuta, ancora, censurabile. Ho visto documenti di combattenti RSI però non c'è una soluzione simile.
È la prima volta che vedo una cosa del genere.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2020, 14:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


Salute a tutti; ho un dubbio in merito.
Scopro che un prozio nel "santino" funebre è ritratto in uniforme della RSi (gladi su corona d'alloro ecc) e per giunta con quello che pare il brevetto di volo republicano, cioè senza corona turrita (Ghedi è vicina alla nostra città), ma potrebbe anche essere un simbolo da autieri.

In famiglia non se ne era mai parlato, io nemmeno avevo fatto in tempo a conoscerlo, perchè morto ben prima dei suoi fratelli.

Ho esaminato all'Archivio storico il foglio matricolare, ma risulta soltanto quanto segue:
classe 1902, nel 1922 alla visita di leva risulta "rivedibile", nel 1925 nuova visita, deve compiere la ferma con la classe 1905 (o 1909 non si legge bene). Ammesso alla riduzione di ferma, nel 1928 dispensato dal compiere la ferma, collocato in congedo illimitato ai sensi della circolare 492 del Giornale Militare 929, nel 1929 iscritto nel ruolo 71-B della forza in congedo non assegnati del Distretto Militare, nel 1930 presentatosi alla chiamata di controllo indetta nel Comune con la Circolare 546 del Giornale Militare 1930.
Insomma nulla circa la RSI, al che mi chiedo se gli ultimissimi arruolati dalla medesima (magari volontari, vista l'età) venissero registrati in faldoni completamente diversi da quelli del Distretto, in seguito fatti sparire per evitare ritorsioni sui sopravvissuti congedati.

Grazie per qualsiasi spunto utile a far luce sul mistero

Edited by Ugo B - 4/12/2020, 20:34
 
Top
5 replies since 28/11/2020, 01:14   520 views
  Share