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Molto interessante il fatto della Land Rover, che comunque era già uscito in un vecchio topic...https://miles.forumcommunity.net/?t=58587815 Altra mia curiosità sarebbe poter capire se e perché l'alluminio "di recupero" può essere nuovamente usato in campo aeronautico o meno.
Ho provato a fare qualche altra ricerca sui cimiteri di aeroplani, ma è stato molto dispersivo in quanto i vari Davis Monthan, Kingman e altri posti simili negli USA occupano gran parte dei risultati in Google. Ovviamente, alla fine della IIGM c'erano posti simili davvero ai quattro angoli del globo, quindi vorrei citare solo quelli che ho trovato più interessanti: in Gran Bretagna il sito per la messa in riserva/demolizione di vecchi velivoli militari e civili è il Cotswold Airport (ex RAF Kemble) e poi fino al 1972 c'era RAF Shawbury; tuttavia so che la gran parte dei quadrimotori strategici della RAF ha finito i suoi giorni a RAF High Ercall, dove addirittura un pugno di Handley Page Halifax sopravvisse fino ad anni 60 inoltrati, per poi essere demoliti anch'essi...D'altra parte non era ancora scoppiata la mania dei "warbirds" dovuta al film sulla Battaglia d'Inghilterra del 1969. Visto che si è parlato degli Spitfire italiani, rilancio con i P-47 arrivati all'AMI nel 1950, "ferracci" non da meno degli equivalenti inglesi, dato che causarono anch'essi una serie di incidenti. Nel loro caso, il sito di accantonamento era l'aeroporto di Monaco di Baviera, dove l'Italia si trovò ultima ad attingere ai residuati per via delle solite restrizioni del dopoguerra. Finì che ci prendemmo tutti i velivoli in peggiori condizioni dopo che altre aeronautiche militari (ad es. quella iraniana e quella yugoslava) scelsero tutti gli esemplari meno logori.
Fra l'altro: gran parte dei B-24 preservati oggi vengono dall'India, dove vennero lasciati dopo aver combattuto nel Pacifico. Il nuovo Stato nato dalle ceneri del vecchio Raj britannico preferì non demolirli ma utilizzarli per costituire la propria Forza Aerea. Furono poi rimpatriati negli anni 60, alla fine dell'impiego operativo. La Francia, invece, utilizzò B-17 per aerofotogrammetria fino agli anni 80. Alcuni di questi quadrimotori furono usati nelle riprese del film "Memphis Belle". Dovevano essere molti di più in origine, o comunque avere abbondanti ricambi, dato che diversi motori Wright Cyclone finirono poi installati su T-28 "Fennec" che vennero impiegati in Algeria.
Edited by Barba elettrica - 16/12/2022, 15:42
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