Ricostruzione divisa Regia Aeronautica IIGM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2023, 15:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Cari ragazzi,
a me piacerebbe molto rievocare un ambito piuttosto di nicchia: la Regia Aeronautica. E siccome non è mai consigliabile portare "sul campo" una uniforme originale, sarebbe meglio avere una riproduzione.

Posto che, dai tempi della Seconda guerra mondiale, le uniformi dell'Aeronautica sono molto cambiate (nella foggia, nei particolari, il tono di blu è diventato via via più scuro ecc.) ho bisogno di un consiglio: dite che si possa adattare una giacca A.M. degli anni 60? So che, alla fin fine, uno può fare quello che vuole, ma è importante anche la considerazione degli altri appassionati, per cui non vorrei essere additato come "uno che rovina lo hobby"...So che mi capite.
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 16:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


Non posso aiutarti sul quesito specifico, ma ti consiglio di entrare in contatto col gruppo di ricostruzione storica 'Italica Virtus': alcuni di loro fanno anche RA, e penso possano indirizzarti.

saluti
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 23:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Non mi è chiaro se vuoi realizzare una uniforme da ufficiale o da truppa. Escluderei ovviamente il secondo caso (troppo diverse); fattibile invece, con qualche sostituzione di insegne e bottoni, quelle da ufficiale.
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 21:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Ciao. Intanto grazie a tutti.
CITAZIONE (trentaseifant @ 21/1/2023, 23:38) 
Non mi è chiaro se vuoi realizzare una uniforme da ufficiale o da truppa. Escluderei ovviamente il secondo caso (troppo diverse); fattibile invece, con qualche sostituzione di insegne e bottoni, quelle da ufficiale.

Quella da ufficiale. Ora, procurata la giacca, devo passare ai pantaloni. Per prima cosa, ovviamente, devono essere della taglia giusta. Poi se sono più recenti della giacca (e quindi di un tono di blu diverso) è un problema?
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 18:02
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


Negli anni 60 il tono di grigio-azzurro del cordellino invernale era uguale a quello del periodo Regia Aeronautica.
Le differenze tra un ordinaria invernale del 1965 ed una del 1940,tanto per capirci, sono principalmente le seguenti:
Periodo Regio:
Gradi sulle maniche più grandi
travetti di foggia Regia
Bottoni da Regia aeronautica
Pantaloni con i risvolti.

I berretti sono diversi; quelli anni 60 sono molto più bassi,specie nel cilindro,per cui adeguarli con l'aggiunta dei galloni a nastro non è facilissimo.
O si usa un berretto Regio originale,o si deve trovare il giusto berretto,evitando i gradi da Ufficiale Superiore che erano più alti e non entrerebbero nel cilindro degli anni 60.

Altra piccola sfumatura; i pantaloni anni 30 e 40 erano piuttosto larghi,quelli degli anni 60 per quanto non "slim",erano più asciutti.
Comunque i risvolti sono necessari per l'uniforme della Regia.

CITAZIONE (Barba elettrica @ 22/1/2023, 21:22) 
Poi se sono più recenti della giacca (e quindi di un tono di blu diverso) è un problema?

Dipende quanto staccano.
Se la differenza di tonalità è molta,si rischia un effetto raffazzonato.
Poi,si può fare tutto...ma sarebbe meglio che fossero della stessa tonaità.
In poche parole,meglio un uniforme intera degli anni 70,con un pizzico di poliestere in trama,che una giubba degli anni 60,con un pantalone che stacca molto.
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 21:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Ti consiglio anche di seguire la pagina de "L'Armata azzurra", un gruppo di rievocazione storica interamente ed esclusivamente dedicato alla Regia Aeronautica.
La mia esperienza in merito è la seguente: per dare un po' di cambio (e per non abusare del completo originale) ho trovato per poche decine di euro un completo dell'Aeronautica anni '50/'60 da tenente pilota la cui giacca, in cordellino dello stesso colore dei capi bellici, è -con le debite modifiche, indistinguibile per taglio e foggia da quelle prodotte prima e durante la seconda guerra mondiale.
Diverso discorso, come ti è stato già accennato, per i pantaloni: per quanto la fattura fosse pregevole (Coruzzolo, per intenderci) la forma dei pantaloni successivi agli anni '50 è troppo distante da quelli anni '30/'40 che sono molto alti in vita e decisamente larghi sulle gambe quindi il cordellino di questi ultimi (parzialmente consumatosi all'altezza del risvolto e, pertanto, inutilizzabile) è stato sacrificato per produrre qualche bustina.

Appena ho tempo ti faccio un confronto tra le trame dei due capi per farti vedere la reale somiglianza dei due tessuti.

Eviterei in ogni caso di abbinare una giacca ad un paio di pantaloni di colore troppo diverso.
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2023, 15:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Ciao a tutti,
il progetto va avanti anche se, a dire il vero, con alcuni ostacoli, uno dei quali è stato non riuscire a trovare una divisa intera. Però, dopo aver trovato una giubba AM (credo degli anni 70) con cintura, ho adocchiato tre paia di pantaloni della tonalità giusta (forse).

Su Ebay ho trovato questi:
www.ebay.it/itm/334572521705?_trkp...%3Avlp_homepage

Su Vinted questi.
www.vinted.it/items/2169238194-pantalone-marzotto

www.vinted.it/items/2898733195-pan...eferrer=catalog (questi sembrano essere del corretto colore "avio" a dispetto che vengano definiti di Marina).

Forse i più vicini a ciò che mi interessa sono pur sempre i pantaloni AM del 1986, anche se non sono sicuro che in quell'anno l'Arma "azzurra" non avesse ancora virato verso l'attuale "blu notte"...

Anche se non sono riuscito a tenere fede al consiglio più elementare, cioè di trovare un'uniforme intera (comunque per cause di forza maggiore) vorrei un vostro parere su quanto sopra. Ciao e grazie!
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 22:10
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


Quelli dell'86 su ebay sembrano di buona larghezza.
Ovviamente saranno senza pinces o con una sola,anzichè con doppia pince come negli anni 30,e con lampo anzichè bottoni,ma vabbè..tanto queste parti saranno coperte dalla giubba,per cui la cosa che conta di più è la giusta larghezza,e ovviamente i risvolti che devono essere generosi.
Assicurati che all'interno del pantalone ci sia abbastanza stoffa per realizzare i risvolti.

Sull'identicità di tinta tra giubba e pantalone non posso pronunciarmi non avendoli davanti.

Circa la (sciagurata) data in cui hanno scurito il colore,tolto il cinturino e abolite le tasche a soffietto,credo sia stato nel 1987-88.
Quindi la tonalità di grigio-azzurra dell'86 potrebbe essere compatibile.
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 10:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
939

Status:


Qui si vedono bene i particolari dei pantaloni a cui Carpu allude, come le pinces e gli ampi risvolti. Come già sottolineato, una delle cose che rimanda immediatamente agli anni '40 è il taglio ampio degli stessi, che ricorda subito quell'epoca e li colloca nella giusta forbice temporale.

Screenshot_20231118_103624
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 22:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Ciao a tutti, ho una domanda a cui potrebbe essere difficile rispondere: esiste un metodo specifico per cucire il "trofeo" sul berretto a visiera, come la c.d. "clessidra" nel cappello alpino?
Poco fa, nell'esaminare il berretto a visiera dell'AM che vorrei convertire ho notato che le cuciture del fregio sono tutte esterne tranne un filo che unisce all'interno le due punte più larghe del ricamo. Quindi: c'è una specie di schema specifico? Grazie e saluti!
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 11:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
939

Status:


Il fissaggio di quelli che ho potuto osservare personalmente non mi sembra seguisse criteri particolari né condivisi...
Tuttavia, a fronte dell'accomodamento che comporta necessariamente l'utilizzo di un uniforme postbellica nel momento in cui viene trasformata in bellica, pur comprendendo la meticolosità del collezionista, mi sembra un particolare del tutto irrilevante!

Edited by pik as - 21/11/2023, 15:38
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 11:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 17/11/2023, 15:33) 
Ciao a tutti,
il progetto va avanti anche se, a dire il vero, con alcuni ostacoli, uno dei quali è stato non riuscire a trovare una divisa intera. Però, dopo aver trovato una giubba AM (credo degli anni 70) con cintura, ho adocchiato tre paia di pantaloni della tonalità giusta (forse).

Su Ebay ho trovato questi:
www.ebay.it/itm/334572521705?_trkp...%3Avlp_homepage

Su Vinted questi.
www.vinted.it/items/2169238194-pantalone-marzotto

www.vinted.it/items/2898733195-pan...eferrer=catalog (questi sembrano essere del corretto colore "avio" a dispetto che vengano definiti di Marina).

Forse i più vicini a ciò che mi interessa sono pur sempre i pantaloni AM del 1986, anche se non sono sicuro che in quell'anno l'Arma "azzurra" non avesse ancora virato verso l'attuale "blu notte"...

Anche se non sono riuscito a tenere fede al consiglio più elementare, cioè di trovare un'uniforme intera (comunque per cause di forza maggiore) vorrei un vostro parere su quanto sopra. Ciao e grazie!

A mi pare che i pantaloni che hai individuato siano realizzati nel tessuto grigio azzurro da truppa, che è diverso dal cordellino di lana da ufficiale...ma si tratta di foto poco chiare e potrei sbagliarmi...
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 15:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 21/11/2023, 11:55) 
A mi pare che i pantaloni che hai individuato siano realizzati nel tessuto grigio azzurro da truppa, che è diverso dal cordellino di lana da ufficiale...ma si tratta di foto poco chiare e potrei sbagliarmi...

Ho altre due foto, te le metto qui. Attenzione perché sono "temporizzate" per andare via tra un mese. Non so se siano pantaloni da ufficiale o truppa; tuttavia mi interessa di più la corrispondenza di colore, che mi sembra la cosa più difficile da "centrare".
https://ibb.co/5BLG4TB
https://ibb.co/3vVXXK8
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 22:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Da una foto è difficile cogliere la tonalità...ma il tessuto, certo, non è cordellino...ed anche se la tinta fosse simile il tessuto differente si noterebbe, senza contare che quel tipo di trama negli anni '30-'40 non era in uso...
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 16:18
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,181

Status:


Si,in effetti sembrano da Aviere.
Realizzare una perfetta corrispondenza tra giubba e pantaloni "spezzati" è molto difficile,se poi i materiali sono diversi non c'è corrispondenza di tinta che tenga.

P.S.
Perchè non realizzare una ricostruzione di questa configurazione di uniforme,molto bella e particolare?

regia_aeronautica
 
Top
17 replies since 21/1/2023, 15:56   1279 views
  Share