Posts written by Barba elettrica

view post Posted: 29/8/2023, 20:44 Questa volta sono al buio: - VARIE DA IDENTIFICARE
Se ci pensate, Arthur Rimbaud, enfant prodige della poesia e della letteratura francese dell'800, interruppe la sua folgorante carriera per darsi al contrabbando d'armi in Africa, morendo infine per una cancrena a soli 37 anni...
view post Posted: 20/8/2023, 11:08 Armi sequestrate - OFF TOPIC
Se è come scritto nell'articolo, curioso che le matricole delle armi non siano state abrase.
view post Posted: 18/8/2023, 19:35 Armi sequestrate - OFF TOPIC
CITAZIONE (stecol @ 18/8/2023, 20:18) 
Quale dei tre sarebbe il "mitragliatore di produzione sovietica" ? :XD: :XD: :XD:

Ma guarda, me lo chiedevo anche io e ho postato l'articolo appunto anche per avere un aiutino nell'identificazione. A parziale giustificazione dell'articolista posso solo supporre che una parte della fotografia sia stata tagliata, altrimenti non si spiega.
view post Posted: 18/8/2023, 18:56 Armi sequestrate - OFF TOPIC
"I carabinieri della locale Stazione (Casagiove, in provincia di CE), in transito durante un servizio di controllo del territorio, ha effettuato un immediato controllo presso la cabina dove, all’interno di un borsone, nei pressi della stessa, hanno rinvenuto tre fucili da guerra, ad alto potenziale, rispettivamente due FAL cal.7,62 e un mitragliatore di produzione sovietica, tutti con la rispettiva matricola identificativa ma risultati non censiti nelle banche dati di riferimento."

https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/a...7ce6b4fb9&ei=10
view post Posted: 13/8/2023, 11:42 Lampada da trincea? - VARIE DA IDENTIFICARE
Aggiornamento: dopo attente riflessioni e dopo molta osservazione (di queste e di altre foto) ho concluso che siamo di fronte a una probabile lanterna a carburo della Wehrmacht a cui potrebbero mancare la "scatola" con i vetri trasparenti e lo specchio riflettente, che sono stati tolti oppure smarriti, oppure gettati via, nel corso del riutilizzo in campo civile.
view post Posted: 13/8/2023, 11:39 Che divisa è? - OFF TOPIC
CITAZIONE (kanister @ 13/8/2023, 11:39) 
Lo so, Ralph è un amico e parla abbastanza bene l'italiano, però abbisognerebbe comunque di una revisione per certi termini.
In effetti l'ho aiutato con diversi articoli che ha pubblicato ed anche per il suo libro sulle armi italiane delle due guerre, e lui ha tradotto il mio libro sulle armi dei partigiani trovando pure l'editore, ma questo articolo l'ha scritto con un russo che tra l'altro conosco anche io.
Però certe revisioni toccherebbero ad un "correttore di bozze" se la figura esistesse ancora

In teoria, a una persona che non è di madrelingua andrebbe sempre affiancato uno che faccia da revisore o editor prima della pubblicazione, e che abbia una buona conoscenza dei termini tecnici.
In pratica si finisce spesso a fare tutto di fretta, all'ultimo momento, per cui "quello che è scritto è scritto".
Ci si chiede però se non sia necessaria una maggior cura del testo, dato che è importante anche rendere la lettura agile e gradevole.
view post Posted: 10/8/2023, 16:38 Lampada da trincea? - VARIE DA IDENTIFICARE
Salve a tutti,
un amico mi ha mostrato questa lampada che ha in casa: è uno strano tipo di lampada, che non avevo mai visto prima. Ho provato a fare un po' di ricerca e parrebbe (il condizionale è obbligatorio) essere una lampada da trincea, ma in verità non ho la più pallida idea se sia vero. Qualcuno sa fornire maggiori informazioni a riguardo?


20230806-170111
20230806-170107
view post Posted: 13/7/2023, 14:10 Dal fronte ucraino emergono resti di soldati dell'"altra" guerra - OFF TOPIC
CITAZIONE (GiovanniOreste @ 13/7/2023, 09:35) 
Questa guerra ha un po' di analogie con quella passata!

A partire da quelle geografiche, dato che alcune città sono le stesse che hanno visto il passaggio della Seconda guerra mondiale. Poi non so se avete visto le fotografie delle trincee piene di fango e in mezzo agli alberi spogliati dai colpi di cannone, uguali alle immagini del fronte francese nella 1° guerra mondiale.
Senza contare poi il notissimo fatto dei combattimenti con le vanghette, riportato dai quotidiani come una novità, ma che in realtà trova una sua eco già in "Niente di nuovo sul Fronte Occidentale" di E.M. Remarque.
view post Posted: 7/7/2023, 22:08 Riaffiorano gli aerei "Lend-Lease" - OFF TOPIC
CITAZIONE
In base agli accordi "Lend and Lease", infatti, gli equipaggiamenti militari alleati ceduti all'Unione Sovietica e sopravvissuti intatti alle vicende belliche avrebbero dovuto essere restituiti agli Stati Uniti a fronte del pagamento dei relativi costi di rimborso.

Sulla scorta di questo, mi chiedo che fine abbiano fatto le numerosissime Jeep Willys fornite all'alleato sovietico una volta concluso il conflitto. Ma, a parte questa "icona" della IIGM, è noto che più di qualche cosa sia sfuggito alle maglie di questi accordi. Ad esempio, si sa che molti velivoli forniti dagli USA rimasero in servizio in URSS dopo la fine della guerra e ricevettero anche un nome in codice Nato (ad es. il B-25 diventò "Bank" e il P-63 "Fred"). Si parla poi di avvistamenti di alcuni A-20 Havoc durante la guerra di Corea, in forza all'aviazione comunista.

Come avete visto dal caso dello Spitfire sovietico, alcuni di questi velivoli sono stati ricostruiti dopo un crash, direi a occhio quasi da zero. Non mi è chiaro fin dove i "canoni" consentano di mantenere nella cellula parti del velivolo originale (ovviamente escludendo la struttura portante) e di aggiungerne di nuove. Ma ho sentito anche affermare (e questo lo prendo con le pinze) che è sufficiente che vengano preservate le targhette d'epoca applicate al motore e ad altre strutture del velivolo. Confesso che, pur da appassionato della materia, ignoravo questa cosa. Mi chiedo se c'è qualcuno che ne sa di più e che può spiegarmi. Grazie.
view post Posted: 7/7/2023, 14:08 Riaffiorano gli aerei "Lend-Lease" - OFF TOPIC
Ovviamente non sono i soli, anche se non sono molti. Diversi Hawker Hurricane oggi presenti nei musei o nelle manifestazioni aeree sono stati recuperati in Russia negli anni 90. Mentre di Spitfire (volante) ce n'è solo uno: ritrovato nel 1997, venduto a un inglese l'anno seguente, ha completato i test di volabilità nel 2021 dopo un restauro costato ben 2 milioni di sterline...

https://www.dailymail.co.uk/news/article-9...n-makeover.html

www.warhistoryonline.com/war-articles/russian-spitfire.html
view post Posted: 6/7/2023, 23:01 Riaffiorano gli aerei "Lend-Lease" - OFF TOPIC
Per caso ho visto questo clip molto interessante dove alcuni archeologi hanno scoperto i resti di alcuni aerei della Seconda guerra mondiale in territorio ucraino. Stando a quanto si dice, i velivoli sono di produzione britannica e statunitense, tra cui Spitfire, P-39, B-25, e furono forniti all'URSS tramite il programma "Lend-Lease".

https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/uc...skbarhover&ei=8
view post Posted: 3/7/2023, 13:55 Ucraina: armi nuovissime - Armi da fuoco straniere
Mi stupisco dello stupore del soldato ucraino e delle considerazioni del giornalista. Ma forse è un discorso da non aprire in questa discussione.
view post Posted: 26/6/2023, 18:18 Seminario - OFF TOPIC
Per opera del G.le Cadorna, allo scoppio della Prima guerra mondiale fu ristabilito il ruolo del Cappellani Militari, che era stato soppresso nel 1878. Vista la "novità" dei Cappellani militari, e visto che il Concordato era ancora lontano e proprio non c'era un buon rapporto tra Chiesa Cattolica e Regno d'Italia ("separati in casa" dal 1870!) le due parti in causa riuscirono comunque a trovare un espediente per accorparli alle Regie FF.AA. come assistenti di Sanità, con relativo corso di addestramento e bracciale della Croce Rossa. In questo modo svolsero servizio militare personaggi come Angelo Roncalli (futuro papa Giovanni XXIII), Francesco Forgione (Padre Pio), don Primo Mazzolari e vari altri presbiteri.
view post Posted: 19/6/2023, 13:35 Consiglio visite musei zona Treviso - OFF TOPIC
Anche se non è strettamente un museo, ti consiglierei di fare una capatina presso la collezione di aerei storici di Giancarlo Zanardo che si trova appunto nel trevigiano, per la precisione (se non erro) a Nervesa della Battaglia.
3873 replies since 27/7/2008