Posts written by Barba elettrica

view post Posted: 25/3/2023, 12:25 Segnalo: Karl Häuser Antik - Bibliografie, Editoria e Web militare
Ciao a tutti! Segnalo il sito di militaria "Karl Häuser Militärische Antiquitäten und Waffen Vermittlung" che, a dispetto del nome, ha anche una sede fisica in Italia (a Modena) oltre a quella di Innsbruck. Esiste anche una pagina Instagram, "karlhauser.antik" (senza umlaut) dove potete vedere vari oggetti in esposizione: in particolare un cappello da Generale degli Alpini veramente splendido, che ho visto oggi casualmente su Instagram e mi ha fatto scoprire questo negozio. Anche se non avete un budget da spendere, queste pagine meritano comunque una visita.

www.karlhauser.com/
view post Posted: 21/3/2023, 20:51 Uranio impoverito: ci risiamo? - OFF TOPIC
Salve a tutti. Oggi mi è giunta notizia che la Gran Bretagna abbia ufficialmente annunciato di voler mandare all'Ucraina munizioni all'uranio impoverito.

A parte sottolineare l'assurdità e l'ostinazione di quello Stato nel voler ricercare l'escalation nel conflitto, mi chiedo: ma tali munizioni non erano state ancora bandite?
La domanda sorge soprattutto ripensando a quanto capitato a diversi nostri militari dispiegati nei Balcani e venuti a contatto con gli effetti di questo materiale (e immagino a qualche civile del luogo).

Spero che non ne venga fuori una discussione troppo "accesa". Buona serata!
view post Posted: 16/3/2023, 18:05 Fuori ordinanza di necessità - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Il "top" (si fa per dire) del fuori ordinanza credo sia stata la Campagna di Russia, dove quelli che avevano gli stivali "valenki" tolti ai russi morti o indossavano i mutandoni di lana (tipo "long johns") hanno avuto una possibilità in più di salvarsi patendo meno freddo. Per non parlare dei colbacchi acquistati dal G.le Messe di tasca propria in Romania, per sopperire alla mancanza di adeguati copricapi invernali per i nostri soldati.
view post Posted: 15/3/2023, 15:04 Fuori ordinanza di necessità - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Mi è già capitato di vedere foto di militari tedeschi (o di forze loro alleate) con una camicia fuori ordinanza sotto all'uniforme: evidentemente, anche nella IIGM, "quel" lato della barricata ha cominciato ad avere il fiato corto, a un certo punto...

File:Bundesarchiv_Bild_101I-720-0318-36,_Frankreich,_Milizion%C3%A4r_bewacht_Widerstandsk%C3%A4mpfer
view post Posted: 25/2/2023, 22:58 brunitura opaca fai da te - Restauro e Conservazione
Grazie mille Rimpianto. Ho altre domande: una volta usato il liquido di brunitura, non credo vada rimesso nella tanica. Lo devo smaltire? E come?
Il liquido di brunitura è corrosivo? Ovviamente io metto sempre guanti e occhiali, ma mi preoccupo anche che non "buchi" la vaschetta che usi per l'immersione.
Inoltre: mi consigli di smontare del tutto la lanterna (separando anche il manico e la gabbietta del vetro) o posso anche immergerla per intero?

Quanto ai metodi alternativi: presupponendo che possano essere effettuati da officine che, oltre a fare lavorazioni industriali, si aprono anche ai privati, qual è il più economico? Ovviamente l'aspetto economico non è tutto, ma devo sapere se e come gestirlo...
view post Posted: 25/2/2023, 21:42 brunitura opaca fai da te - Restauro e Conservazione
Intervengo in questo topic essendo io il possessore di una lanterna a petrolio che ho voluto rimettere a nuovo verniciandola di un colore vivace, salvo poi constatare alla "prova del fuoco" che la fiamma rovinava la verniciatura. Potevo aspettarmelo, ma tant'è. Non resta che sverniciarla e poi applicare la brunitura a freddo, tecnica che su un oggetto più grande di una bacchetta o di una vite mi trova gravemente impreparato. La prima domanda che devo fare è: meglio applicare il liquido per immersione o a pennello? Attendo consigli. Grazie!
view post Posted: 24/2/2023, 19:10 la Dorifora americana contro le patate - OFF TOPIC
Tutto molto interessante. Parlando di patate, ricordo che un amico mi disse che il carburante per i missili balistici veniva ottenuto tramite la distillazione delle patate. È vero o solo una voce che viene diffusa così, senza essere verificata? Un saluto
view post Posted: 24/2/2023, 00:21 la Dorifora americana contro le patate - OFF TOPIC
Oltre a ciò vale la pena osservare che, in precedenza, dopo le varie ribellioni che ebbero luogo in Scozia (quella giacobita, schiacciata nel 1745 con la battaglia di Culloden) e quella irlandese (del 1798), gli inglesi vollero tagliare la testa al toro portando alla rovina entrambe le nazioni, che si erano sollevate per una serie di motivazioni sia politiche che religiose (l'Irlanda era prevalentemente cattolica, mentre la Scozia si divideva tra cattolici e presbiteriani). Inasprendo una situazione già resa pesante da altre leggi, si arrivò a vietare agli scozzesi di vestire il kilt e il tartan, e agli irlandesi il trifoglio, simbolo nazionale (da qui la canzone "The wearing of the green") e oltre a ciò fu proibito loro di parlare il gaelico. A coloro che erano colpiti così duramente, non restò altra soluzione che emigrare, principalmente verso il continente americano, o verso l'Australia, ma non di rado anche verso nazioni europee come la Francia. Le terre svuotate da quella popolazione saranno state incamerate dai grandi latifondisti e messe a pascolo, o semplicemente lasciate incolte.
view post Posted: 21/2/2023, 15:45 Distintivi dei paracadutisti italiani nel dopoguerra - ESERCITO
Ciao a tutti.
Ho un amico che vorrebbe ricostruire l'uniforme del Rgt. "Tuscania" nella missione ITALCON in Libano, e una delle questioni insolute è la dimensione del fregio da berretto, in modo che si possa procurare quello consono. Oltretutto mi pare che la "granata" non abbia il solito monogramma "RI", ma non sono sicuro. Inoltre: per il berretto è corretto il modello spagnolo o il modello Canadian? Scusate ma, dato che bazzico più che altro il periodo della Seconda guerra mondiale, sono totalmente impreparato. Grazie a chi mi aiuterà. Un saluto, Barba.
view post Posted: 16/2/2023, 16:43 Tenente Pilota Guido Barani 278^ Sq.AS - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
CITAZIONE (Rex altitudinis @ 16/2/2023, 16:32) 
Grazie,grazie,grazie per tutte le info,la disponibilità e l'attenzione !!! Buona giornata.

Di nulla. Ancora una domanda: tu hai "Ali nella tragedia" di Giuseppe Lazzati? Forse lo puoi trovare nelle biblioteche, ma secondo me è un libro che dovresti possedere: non solo perché si tratta di imprese che hanno riguardato il tuo antenato (nonno o zio?) ma anche per capire in che razza di condizioni si sono trovati a operare i nostri equipaggi. In particolare quelli degli aerosiluranti, chiamati a missioni al limite dell'impossibile.
view post Posted: 16/2/2023, 15:32 Tenente Pilota Guido Barani 278^ Sq.AS - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
Ciao Stefano, piacere.
Vedo che è passato un po' di tempo e nessuno ha risposto, quindi mi faccio avanti io.
Sul Corso Rex ho trovato questa bella pagina internet: www.rostro1956.it/il-corso--rex---------.html
Per il resto ti consiglierei di farti inviare lo Stato di Servizio (foglio che riassume tutta la carriera di un ufficiale) da Persomil (si trova a Roma). Non è un documento pubblico e accessibile a chiunque, ma a te è consentito, dato che sei un discendente del diretto interessato.

Per info sui reparti è utile consultare opere storiche e diari operativi, anche se qualcosa si trova in rete: ad esempio (da WIKIPEDIA) il 79º Gruppo Ricognizione Marittima di La Spezia, al 10 giugno 1940, era formato dalla 187ª con 3 CANT Z.501 e 141ª Squadriglia di Cadimare con 4 CZ 501 che operava per il Dipartimento Militare Marittimo "Alto Tirreno" per l'Aviazione ausiliaria per la Marina. A luglio 1942 la 187ª Squadriglia disponeva di 6 CANT Z.506 a Cadimare dove a metà aprile 1943 ne aveva solo uno. Nel dopoguerra fu riorganizzato e riequipaggiato con "intercettori teleguidati" (missili).

Relativamente alle medaglie c'è il sito dell'Istituto del Nastro Azzurro che permette di rintracciare decorazioni e menzioni individuali inserendo nel motore di ricerca il nome, il cognome e l'Arma di appartenenza del decorato.

Trovato anche questo: una menzione con tanto di lapide nel comune di Fivizzano (MS). Non c'è che dire: hai un antenato importante!
http://www.chieracostui.com/costui/docs/se...re.asp?ID=10197
view post Posted: 5/2/2023, 20:50 L'abbattimento del "Pallone aerostatico" cinese - OFF TOPIC
Non ho idea di come un pallone abbia potuto arrivare dalla Cina al Sud America, ma ho ripensato ai palloni aerostatici armati giapponesi, che riuscivano ad arrivare a bersaglio partendo dal Sol Levante per mezzo di certe correnti d'alta quota che ai tempi non erano molto note. Interessanti ricorsi storici.
view post Posted: 30/1/2023, 16:45 "La promessa dell'alba", film/biografia di Romain Gary - Cineforum
Ieri sera ho guardato con molto interesse un film che non conoscevo: "La promessa dell'alba".
Parla della vita di Romain Gary, scrittore francese nato col nome di Roman Kacew nel 1914 a Vilnius (ai tempi parte dell'Impero Russo). La madre, una ebrea polacca, si trasferì in Francia, che divenne il Paese d'adozione suo e del figlio.
Il film segue tutte le vicende del giovane Roman: il trasferimento a Parigi, gli esordi come scrittore e il servizio militare in aviazione, dove divenne pilota ma vide sfumare la sua nomina a ufficiale (col sospetto che fosse a causa delle sue origini ebraiche), e solo tre mesi dopo sarebbe stato nominato sergente. Nonostante ciò, Kacew avrebbe avuto ugualmente occasione di farsi valere come militare: dopo il proclama del Maresciallo Pétain fuggì rocambolescamente in Gran Bretagna a bordo di un piccolo aereo (era considerata diserzione!) per continuare a combattere.
Fece poi una serie di missioni come puntatore a bordo dei bombardieri Douglas DB-7 delle Forze Aeree Francesi Libere.

Durante uno di questi voli di guerra sopra Charleroi, il pilota fu accecato dalle schegge di un colpo della Flak: parlandogli all'interfono, Gary lo aiutò a riprendere il controllo del velivolo e a tornare alla base di partenza. Per questa impresa ricevette una decorazione al Valor Militare.

Partito sergente, Gary terminò la guerra col grado di capitano e con diverse decorazioni: Commandeur de la Légion d'Honneur, Croix de Guerre, Compagnon de la Libération, Medaglia Coloniale e Distintivo per le ferite di guerra. In seguito intraprese la carriera di diplomatico a cui affiancò quella di scrittore (vinse due volte il Premio Goncourt).

www.mymovies.it/film/2017/la-promessa-dell-alba/
www.ordredelaliberation.fr/fr/compagnons/romain-gary

Edited by Barba elettrica - 30/1/2023, 18:01
view post Posted: 30/1/2023, 16:10 È esistita una "Davis Monthan" italiana? - OFF TOPIC
Altra domanda sul tema:
i "cavalli da tiro" della caccia USAAF nel Mediterraneo erano il P-39 Airacobra e il P-40 Warhawk. Una volta sostituiti dai P-47 Thunderbolt nel 1944, che fine avranno fatto questi velivoli, una volta messi a terra? Passati ad aviazioni amiche (come accadde per i 53 Airacobra dell'ICAF), a ruoli di addestramento avanzato, o semplicemente accantonati in attesa di finire dallo sfasciacarrozze?
view post Posted: 25/1/2023, 16:11 Bussola OMI Fiat CR32 - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
CITAZIONE (Ha1112 @ 25/1/2023, 06:41) 
Ciao,
In Spagna hanno pilotato la monoposto CR-32 fino al 1954.
Saluti

In Italia il CR.32 risultava già obsoleto (cioè tecnicamente superato, vecchio) nel 1941, perché l'evoluzione generale degli altri tipi di aeroplani (quelli impiegati dai vari Stati in guerra) era rapidissima. Quindi il CR.32 fu ritirato dal servizio di prima linea, ma non scomparve del tutto perché restò presente come aereo da addestramento.
La Spagna non aveva questa necessità di tenersi "al passo coi tempi" perché era neutrale, quindi poteva permettersi di mantenere anche aeroplani meno avanzati.
Ecco perché laggiù il CR.32 rimase in servizio fino al 1954.
3873 replies since 27/7/2008