Distintivi dei paracadutisti italiani nel dopoguerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2013, 20:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Nel 1957 lo Stato Maggiore dell'Esercito pianifica il potenziamento dei reparti paracadutisti e nel mese di aprile nell'ambito del Centro Militare di Paracadutismo si dispone la trasformazione del battaglione paracadutisti da unità addestrativa ad unità d'impiego e nel contempo la costituzione del "1° Gruppo Tattico Paracadutisti" comprendente il battaglione paracadutisti, una batteria obici da 105/14, un plotone pionieri, un plotone trasmissioni ed il reparto servizi.
La nuova unità adotta il bel distintivo di cui alle immagini sotto, a mio parere uno dei più bei distintivi adottati dai paracadutisti italiani (ricordiamo che all'epoca era ancora in uso come brevetto il paracadute portato sulla manica).
Inserisco anche l'ìmmagine del retro poichè di questo distintivo esistono varianti non ufficiali che fino a qualche anno fa si trovavano in vendita nei negozi di articoli militari, queste varianti o repliche non hanno lo spillo con chiusura di sicurezza come in immagine ma generalmente hanno uno spillo fermato con piastrina al retro del distintivo stesso (oltre ad essere di qualità inferiore per realizzazione e finitura).

1_grutat_A

1_grutat_retro_A

Edited by jolly46AB - 23/7/2016, 16:20
 
Top
FredBernh
view post Posted on 8/9/2013, 20:44




Grande Jolly ci voleva questa discussione, mi levo il cappello davanti all'enciclopedia vivente!!
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 20:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Mi sembra che si rifaccia a quello del CMP che fu antecedente, giusto?
 
Web  Top
FredBernh
view post Posted on 8/9/2013, 20:50




6o2l
Questa è la copia più comune dell'originale, corretto?
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 21:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (FredBernh @ 8/9/2013, 21:50) 
(IMG:http://img809.imageshack.us/img809/1345/6o2l.jpg)
Questa è la copia più comune dell'originale, corretto?

C'è una versione antecedente con uno spillo abbastanza simile, probabilmente dello stesso fabbricante che ha usato tipologie diverse di spillo.

Per quanto riguarda il distintivo del Centro Militare di Paracadutismo quello ufficiale è questo qui ovvero traforato tra le funi del paracadute.

cmp_002

Edited by jolly46AB - 23/7/2016, 16:22
 
Top
FredBernh
view post Posted on 8/9/2013, 21:09




Senza fiato. Scusa Jolly non è che hai una immagine anche del retro per vedere il tipo di attacco?
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 21:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (FredBernh @ 8/9/2013, 22:09) 
Senza fiato. Scusa Jolly non è che hai una immagine anche del retro per vedere il tipo di attacco?

Pronta no ma la posso fare volentieri. Comunque è uno spillone lungo con cerniera in alto e gancio in basso senza chiusura di sicurezza.
 
Top
FredBernh
view post Posted on 8/9/2013, 22:18




So che esiste anche un modello con il fondo del fascio funicolare nero, quello è da considerarsi una copia postuma? E' raffigurata anche negli ottimi articoli di Giuseppe Lundari su Uniformi & Armi, se non sbaglio il numero di maggio 2010.
 
Top
FredBernh
view post Posted on 8/9/2013, 22:34




[/QUOTE]
Pronta no ma la posso fare volentieri. Comunque è uno spillone lungo con cerniera in alto e gancio in basso senza chiusura di sicurezza.
[/QUOTE]

Forse ho capito, senza anticipare nulla, credo sia simile a quella del distintivo da sabotatore, circa dello stesso periodo.
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 21:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Esatto i distintivi del CMP e del Sabotpar hanno più o meno lo stesso tipo di spillo.

retro_par_003

Per qanto riguarda il distintivo CMP non traforato, anch'esso generalmente in vendita nei negozi di articoli militari ecco qui un esemplare tra i migliori, con un discreto smalto e finitura passabile .... ovviamente distante anni luce dall'originale.

cmp_003

Edited by jolly46AB - 23/7/2016, 16:27
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 21:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Jolly potresti, quando hai tempo, inviare anche l'immagine del davanti del distintivo del Battaglione Sabotatori Paracadutisti?
E' smaltato o verniciato? Anche di questo si trovano in giro solo copie postume, seppur vendute a prezzi medio-alti!
 
Top
FredBernh
view post Posted on 9/9/2013, 21:49




Quindi, per metterci una pietra sopra solo quello traforato è l'unico vero originale CMP.... Intanto riprendo fiato...... :woot:
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 21:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Però non metterei la mano sul fuoco che qualche parà di leva del CMP avesse acquistato il distintivo non traforato nei negozi fuori caserma e l'abbia quindi portato.
Un po' come i distintivi alpini, i reparti ordinavano ufficialmente a Lorioli, Granero e Johnson, poi c'era Labor che produceva per i negozi e gli spacci delle caserme.
Insomma di tutto di più, così teniamo allenati il cervello e gli occhi.

Riprendi fiato che ho ancora qualcosina di interessante (spero) da mettere. :)
 
Top
FredBernh
view post Posted on 9/9/2013, 22:05




CITAZIONE (jolly46AB @ 9/9/2013, 22:57) 
Però non metterei la mano sul fuoco che qualche parà di leva del CMP avesse acquistato il distintivo non traforato nei negozi fuori caserma e l'abbia quindi portato.
Un po' come i distintivi alpini, i reparti ordinavano ufficialmente a Lorioli, Granero e Johnson, poi c'era Labor che produceva per i negozi e gli spacci delle caserme.
Insomma di tutto di più, così teniamo allenati il cervello e gli occhi.

Riprendi fiato che ho ancora qualcosina di interessante (spero) da mettere. :)

K, poi più avanti magari facciamo una discussione a parte per gli alpini paracadutisti. Seguo e prendo appunti!
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 20:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Aderendo alla richiesta di Leo ecco il distintivo da Sabotatore Paracadutista.
Le parti in colore nero ed azzurro per me sono verniciate in quanto lo strato di colore è di spessore minimo.
Qualche anno fa sono usciti degli esemplari da conio originale dove l'azzurro è molto chiaro quasi celeste, penso che siano stati utilizzati dei pezzi coniati d'epoca e solo adesso vernciati e dorati.

Le copie dei negozietti ovviamente non erano traforate ma piene e la parte "piena" era verniciata in rosso.

sabotatore_001

Edited by jolly46AB - 23/7/2016, 16:29
 
Top
283 replies since 8/9/2013, 20:37   26787 views
  Share