Posts written by Valore Militare

view post Posted: 28/11/2023, 15:29 ......, dove eravamo rimasti - Medaglie al Valor Militare e Nominative
A ragion del vero, mi esce il nominativo di un Carabiniere ma la località e il fatto d'arma era diverso ovvero Reggio Calabria - 15 gennaio 1892 peraltro concessa "alla memoria"

Smanetto per un paio di sere nulla di nulla, la cosa mi prende, ma cosa è successo a Roma l'8 febbraio 1889? un fatto importante da far meritare una medaglia in argento al Valore Militare, ricerco sui vari quotidiani ma puntualmente non trovo nulla, mi stanco e ripongo la medaglia in compagnia delle sorelle.

Penso che si tratti di un salvataggio oppure qualcosa riferito all'ordine pubblico poichè quei anni erano particolarmente caldi, la curiosità cresce, ed ecco che inserisco il nominativo, BINGO - Tenente di complemento oppure Tenente Colonnello - Colonnello - Maggior Generale, spero tanto che sia il secondo.

Passano i mesi ed ecco che mi trovo in una edizione di Novegro, subito vado a chiedere informazioni al venditore il quale gentilmente mi dice che le medaglie le aveva acquistate da un privato direttamente alla fiera e che tutte erano della stessa persona, come tutte, si ne avevo delle altre che non avevo esposto, a quel punto mi fa vedere due medaglie in argento e un bronzo al Valore Militare.

Si è lui il Generale, non sto nella pelle, da subito blocco la medaglia di bronzo - Basso Piave - 2-6 luglio 1918 e ne divento il proprietario, osservo le due rimaste rispettivamente Bosco Lancia 21 agosto 1915 - Carso 29 luglio 1915.

Quel giorno a Novegro incontro un amico, ben partecipe nel Forum, soggetto attento ed interessato ai fatti d'arme che hanno visto come protagonisti gli appartenenti alla gloriosa Brigata SASSARI (151 e 52 reggimento fanteria) il quale da buon intenditore subito si è precipitato all'acquisto della medaglia Bosco Lancia 21 agosto 1915 mentre quella restante Carso 29 luglio 1915 e finita nella mia collezione.

Edited by Valore Militare - 28/11/2023, 16:32
view post Posted: 28/11/2023, 14:29 ......, dove eravamo rimasti - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Ma dopo questo sfogo, ritorniamo a noi.

LA STORIA

Alcuni anni fa alla fiera di militaria di Novegro (MI).

Gira e rigira fra i banchi dei numerosi commercianti e come sempre la mia vista cade sui nastri azzurri, solo l'imbarazzo della scelta, tante ma tante belle medaglie, ecco un medagliere composto da quattro argenti e due bronzi al Valore Militare, lascio l'occhio sinistro, mentre quello destro piange ed anche copiosamente.

Bello, bello ed ancora bello, però c'è sempre un però chiedo il prezzo e contestualmente mi si gelano le ginocchie, peccato mi usciva una gran bella storia.

Osservo le altre medaglie a dire il vero quando ce ne sono troppe non riesco a focalizzare bene il nome dei decorati e mi sembrava brutto visionare i nominativi davanti al venditore, comunque la mia attenzione veniva attratta su di una medaglia in argento al Valore Militare che riportava il conio F.G., non il massimo ma la stessa mi attraeva.

Chiedo di poter visionare la medesima ed ecco che il gentile venditore me la porge, la prendo in mano, il nastrino è postumo, un pò malconcia ma originale, osservo il tergo sono presenti le cricche e la scritta stellina 8 febbraio 1889 stellina Roma, bene è un'incisore conosciuto però il nominativo non mi dice nulla.

La medaglia mi piace, una breve contrattazione, lo scambio di un bel numero di fogli di carta di colore arancione e divento il nuovo proprietario e soggiungo anche con la non tanto velata gioia ben visibile sulla faccia sorridente del venditore.

Eccomi al bar con degli amici dove ognuno di noi mostrava i propri acquisti e nel mio caso ben sudati, l'occasione buona per ricercare la motivazione ovvero un clik e via, inserisco il nominativo e mi escono dei ononimi, strano che non ci sia.

Ripeto la ricerca sarà un Carabiniere - Finanziere - Marinaio nulla di nulla - dispiaciuto osservo la medaglia, assolutamente originale su di questo non ho nessun dubbio, però il tarlo si insinua.
view post Posted: 28/11/2023, 13:04 ......, dove eravamo rimasti - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Rieccomi di nuovo.

Ho meditato molto prima di aprire questo post, la causa principale e che ho subito una grande violenza a causa del furto perpretato ed aggiungo dai soliti ignoti, il fatto mi fa ancora molto male non per l'ingente valore economico ma bensì per il valore storico che era riposto in alcuni ciondoli dorati appesi con dei nastri azzurri.

Posso solo dire che in questi momenti ti cade il mondo, non sai più cosa fare, ho osservato i ripiani dove con grande cura avevo riposto le medaglie, adesso vedo dei buchi, tanti buchi, sarà uno scherzo, penso che me li abbia spostati la mia compagna di una vita perchè sono il solito disordinato.

No, la realtà è molto più fredda anzi gelida me li hanno semplicemente RUBATI da mani sporche anzi luride che sono attaccate al corpo di persone ignobili che non si fermano davanti a nulla.

Soggetti che non percepiscono l'eroismo corredato dall'immane sacrificio posto in essere dai miei eroi ed ecco che mi ritornano alla mente i momenti felici, attimo di gioia soprattutto quando prendevo nelle mani questi pezzi di metallo e mi immedesimavo nel decorato.

view post Posted: 9/11/2023, 15:49 Motivazione MBVM Acque di Salonicco 1917 - Medaglie al Valor Militare e Nominative
A mio esclusivo parere la medaglia è BELLA, originale così come l'incisione, ho potuto attentamente visionare la stessa dal precedente proprietario.

A suo tempo avevo ipotizzato che la medesima fosse stata conferita ad un marinaio ma nonostante le ripetute ricerche su tutti decorati della medaglia in bronzo al Valore Militare (Regia Marina) sia nel sito del Nastro Azzurro che nei volumi editi dall'Ufficio Storico della Marina non sono riuscito a trovare la motivazione.

La mia ricerca continua.
view post Posted: 3/11/2023, 15:30 Identificazione tramite medagliere - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Il gladio è corretto poichè si tratta di una Croce al Merito di Guerra conferita per atti di Valore Militare, andava posizionata prima delle normali Croci al Merito di Guerra, in questo caso il decorato ne ha meritate tre.

Grande guerra - Spagna - e seconda.
view post Posted: 2/11/2023, 11:46 militaria e "crisi economica" - OFF TOPIC
Dico la mia, colleziono medaglie al Valore Militare da oltre 50 anni, qualcuna donata dagli eredi ma, la maggior parte acquistata da commercianti e da collezionisti dietro il baratto di un buon numero di banconote colorate.

L'ho fatto per l'esclusivo piacere di possedere un semplice ciondolo in metallo, con l'incisione di un nome che poteva raccontare delle storie, molte di queste purtroppo drammatiche non di meno più mi addentravo nella ricerca e più mi piaceva.

Ai miei anni era già un sogno trovare le rispettive motivazioni e per tanto ho ricercato gli Albi del Nastro Azzurro e non è stata una cosa facile.

Ritornando al post finchè rimango in vita le medaglie me le tengo ben strette anche se ho qualche buco poichè alcune mi sono state rubate, quando sarò in purgatorio dalla finestra osserverò i miei eredi che le venderanno tutte per la gioia di altri collezionisti che spero abbiano la mia stessa sensibilità.
view post Posted: 30/10/2023, 21:16 SCOGNAMIGLIO Guglielmo - un vero eroe - Medaglie al Valor Militare e Nominative
ATTENZIONE SONO ALLA RICERCA DELLA MEDAGLIA CHE MI E' STATA RUBATA.
9431e3e7-7634-4f37-a982-bd2790edab1d
view post Posted: 30/10/2023, 21:11 FURTO - FURTO - FURTO - STAFF NEWS...
Ancora un GRAZIE ed aggiungo un doppio GRAZIE a tutti voi che mi avete mostrato una grande vicinanza e solidarietà, purtroppo la ferita è aperta e continua a sanguinare, penso sempre alle mie medaglie raccolte con grandi sacrifici in quasi 55 anni di collezione.

Una vita di alzate alle prime ore dell'alba con la costante frequentazione dei mercatini dell'antiquariato, la conoscenza di tante persone che con il passare degli anni sono diventati amici, tanti amici, gioie ed emozioni e non di meno qualche delusione ma, questa volta mi hanno colpito alle spalle ed anche gravemente e sono in prognosi riservata.

Non di meno hanno svegliato una belva che stava riposando nella propria tana, animale feroce che pur essendo quasi esamine ha avuto il tempo di formalizzare la querela e di costituirsi "parte civile".

Mi è stato altamente sconsigliato la pubblicazione delle foto della mia ex collezione, ma comunque le stesse sono già inserite in banca dati in uso alle forze di polizia.

Ho sparso anche la voce indirizzata "ai soliti ignoti" che sono disposto ad acquistarle in cambio di un buon numero di carte colorate soprattutto la mia medaglia in oro per il Merito di servizio della Polizia di Stato e per le medaglie d'oro al Valore Militare che di fatto non sono in oro ma solamente dorate.

In particolare ricerco questa regalo di mia moglie in occasione della mia collocazione in congedo.
9431e3e7-7634-4f37-a982-bd2790edab1d
view post Posted: 30/10/2023, 07:43 Identificazione tramite medagliere - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
CITAZIONE (brosbros @ 23/10/2023, 22:08) 
Si, unico dubbio, è il nastrino della guerra 43/45 su una ‘34, e l’assenza di stellette sul nastro della guerra Italo austriaca, per il resto torna tutto.

A mio parere la giacca era in uso nell'anno 1940/42 poichè mostra il vecchio nastrino relativo alla Croce di bronzo al "Merito di Guerra" conferita per atti di specifici di valore, con il regolare nastro, poi sostituito nel mese di settembre 1942.

Inoltre il nastrino riguarda la guerra in corso ovvero 1940/1943 e non 1943/1945.
view post Posted: 30/10/2023, 07:17 Identificazione tramite medagliere - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Dico la mia, non necessariamente il nastrino doveva riportare la stellina sul nastro della guerra Italo austriaca poichè questo indicava che il decorato aveva fatto oltre quattro mesi di servizio mobilitato, nello specifico e non è escluso che ne abbia fatto di meno.

Ritornando alla giacca, che peraltro faceva bella mostra nella mia precedente collezione, posso solo dire che proviene direttamente da uno sgombero avvenuto circa 30/35 anni fa nell'alto Cadore, inoltre mi ricordo che quando l'avevo acquistata praticamente per nulla - ho ripetutamente chiesto anzi supplicato il venditore il quale nonostante le promesse non mi ha mai indicato il luogo dove l'aveva recuperata.

Trattandosi di un bel medagliere che evidenzia la presenza di ben 5 valori militari non sono mai stato capace, nonostante le ripetute ricerche di fornire il nome del decorato anche per la mancanza degli annuari, sono convinto che da una più accurata ricerca comparativa sugli elenchi degli Ufficiali superiori - Generali sia abbastanza facile trovare il nominativo, ne possiedo un paio ma allo stato attuale non sono in grado di fare la ricerca.
view post Posted: 26/10/2023, 16:17 FURTO - FURTO - FURTO - STAFF NEWS...
CITAZIONE (trentaseifant @ 26/10/2023, 09:04) 
Mi spiace Carmelo. Un danno morale, economico e, purtroppo, anche storico se pensano di trasformarle in anonimi blocchetti gialli.
So cosa significa avere la tua intimità violata da balordi, che un tempo almeno si intruffolavano in tua assenza. Oggi devi ringraziare il Signore che lo si possa raccontare senza essere passati dal pronto soccorso.

GRAZIE a tutti, ti posso dire solo una cosa, se li trovavo a casa mia, legittimamente difendevo i miei beni, non utilizzavo armi perchè nonostante tutto la vita si rispetta anche del tuo peggiore nemico, però c'è sempre un però nell'incontro ravvicinato sicuramente le prendevo ma è altrettanto vero che le davo.
E, se mi conosci, sono sicuramente un pò appesantito ma comunque sono sempre 115 chilogrammi - sicuramente il giorno dopo andavamo entrambi anche con urgenza a farci visitare i denti.
view post Posted: 25/10/2023, 16:33 info MAVM 1917 - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (patacca @ 24/10/2023, 22:16) 
oggi ho scoperto come mai Valore Militare, il principale su cui puntavo, non è intervenuto nella discussione.
Che tristezza e che rabbia.

Scusami ma mi hanno colpito in una parte sensibile ovvero al cuore che sta sanguinando, la ferita è di striscio - ampia è grondante di sangue, mi vuole del tempo, forse tanto tempo perchè allo stato attuale sono debilitato.
view post Posted: 25/10/2023, 16:04 FURTO - FURTO - FURTO - STAFF NEWS...
GRAZIE ed ancora GRAZIE a tutti voi, ho ricevuto tanti messaggi e telefonate da amici e da persone a me totalmente sconosciute, ancora un GRAZIE di cuore.
Allo stato attuale sono orfano di tre medaglie in oro al Valore Militare e di una da Labaro che racchiudeva una storia, mi hanno praticamente sventrato la cassaforte con l'utilizzo di un piccone, avevano con loro una smerigliatrice che non l'hanno usata per mancanza della spina - sul letto matrimoniale mi hanno lasciato un'ascia da boscaiolo.
La constatazione e la presenza di questo attrezzo è semplicemente devastante per le persone conviventi in quanto vedo nei loro occhi il terrore nel rimanere a casa nelle ore notturne.
Ritornando al materiale militare mancano all'appello una ventina di medaglie sia argento che bronzo mute e pertanto non incise (era mia intenzione inserirle con i relativi attestati perche mi dispiaceva lasciarli orfani) un sacco di medaglie in oro non incise, periodo Repubblica tipo lungo comando, lunga navigazione aerea, la mia medaglia al Merito di Servizio (lungo comando) della Polizia di Stato e del Corpo delle Guardie di P.S. e quella di un mio amico nella G.D.F. materiale da me ben riconoscibile, moltissimi ordini cavallereschi italiani ed austriaci e altro di minore importanza.
Non ho ancora fatto il censimento di tutti i Valori Militari perchè fortunatamente li avevo divisi in più punti, ma da una prima visione sembra che non me ne manchino ad eccezione di quelli muti.
Ritengo che sono stato oggetto di una attività predatoria da parte di gente CATTIVA - INFAME e MALEDETTA in eterno con tutti i loro discendeti i quali nel scardinare la cassaforte hanno preso tutto quello che era custodito, in questa fase hanno perduto due medaglie in oro al Valore Militare che ho successivamente recuperato.
Ripeto a tutti tenete gli occhi aperti perchè questa volta non perdono nessuno, state attenti quando vi offrono delle medaglie in oro, naturalmente porterò in eterno la copia della mia denuncia con quasi tutte le fotografie che nell'arco di quasi 50 anni ho fatto.
view post Posted: 23/10/2023, 16:03 Aiuto identificazione Firme Generali da Diplomi CRMG - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Volentieri ma in questo momento mi devo riprendere dalla sonora batosta che ho preso, avrei voglia di buttare via tutto.
view post Posted: 23/10/2023, 08:07 FURTO - FURTO - FURTO - STAFF NEWS...
Cari utenti e non del Forum,
sono semplicemente avvilito e disgustato e fra poco vado a formalizzare la denuncia del furto di diverso materiale già di mia proprietà raccolto in oltre 50 anni di collezione.

Non auguro a nessuno di provare le passive emozioni quando ho visto la cassaforte sventrata e vuota.

Vi dico solo una cosa prestate molta ma mota attenzione quando acquistate medaglie nominative tipo Mauriziane - Lungo Comando - Lunga Navigazione - Valore Militare - Sanita Pubblica e tanto altro in oro che vi propongono anche se queste ultime non sono nominative, vi anticipo che su ognuna ho creato un segno distintivo e le riconoscerò fra tutte quelle che andrò a vedere per il resto della mia vita.

Questa volta non perdono nessuno, sono stato colpito nel profondo del mio cuore e sono in pianto dirotto.

Possono fare solo una cosa ovvero fonderle con le conseguenti mie maledizioni.

MALEDETTI.
9705 replies since 26/8/2008