......, dove eravamo rimasti, ricomincio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2023, 13:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Rieccomi di nuovo.

Ho meditato molto prima di aprire questo post, la causa principale e che ho subito una grande violenza a causa del furto perpretato ed aggiungo dai soliti ignoti, il fatto mi fa ancora molto male non per l'ingente valore economico ma bensì per il valore storico che era riposto in alcuni ciondoli dorati appesi con dei nastri azzurri.

Posso solo dire che in questi momenti ti cade il mondo, non sai più cosa fare, ho osservato i ripiani dove con grande cura avevo riposto le medaglie, adesso vedo dei buchi, tanti buchi, sarà uno scherzo, penso che me li abbia spostati la mia compagna di una vita perchè sono il solito disordinato.

No, la realtà è molto più fredda anzi gelida me li hanno semplicemente RUBATI da mani sporche anzi luride che sono attaccate al corpo di persone ignobili che non si fermano davanti a nulla.

Soggetti che non percepiscono l'eroismo corredato dall'immane sacrificio posto in essere dai miei eroi ed ecco che mi ritornano alla mente i momenti felici, attimo di gioia soprattutto quando prendevo nelle mani questi pezzi di metallo e mi immedesimavo nel decorato.

 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 14:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ma dopo questo sfogo, ritorniamo a noi.

LA STORIA

Alcuni anni fa alla fiera di militaria di Novegro (MI).

Gira e rigira fra i banchi dei numerosi commercianti e come sempre la mia vista cade sui nastri azzurri, solo l'imbarazzo della scelta, tante ma tante belle medaglie, ecco un medagliere composto da quattro argenti e due bronzi al Valore Militare, lascio l'occhio sinistro, mentre quello destro piange ed anche copiosamente.

Bello, bello ed ancora bello, però c'è sempre un però chiedo il prezzo e contestualmente mi si gelano le ginocchie, peccato mi usciva una gran bella storia.

Osservo le altre medaglie a dire il vero quando ce ne sono troppe non riesco a focalizzare bene il nome dei decorati e mi sembrava brutto visionare i nominativi davanti al venditore, comunque la mia attenzione veniva attratta su di una medaglia in argento al Valore Militare che riportava il conio F.G., non il massimo ma la stessa mi attraeva.

Chiedo di poter visionare la medesima ed ecco che il gentile venditore me la porge, la prendo in mano, il nastrino è postumo, un pò malconcia ma originale, osservo il tergo sono presenti le cricche e la scritta stellina 8 febbraio 1889 stellina Roma, bene è un'incisore conosciuto però il nominativo non mi dice nulla.

La medaglia mi piace, una breve contrattazione, lo scambio di un bel numero di fogli di carta di colore arancione e divento il nuovo proprietario e soggiungo anche con la non tanto velata gioia ben visibile sulla faccia sorridente del venditore.

Eccomi al bar con degli amici dove ognuno di noi mostrava i propri acquisti e nel mio caso ben sudati, l'occasione buona per ricercare la motivazione ovvero un clik e via, inserisco il nominativo e mi escono dei ononimi, strano che non ci sia.

Ripeto la ricerca sarà un Carabiniere - Finanziere - Marinaio nulla di nulla - dispiaciuto osservo la medaglia, assolutamente originale su di questo non ho nessun dubbio, però il tarlo si insinua.
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 15:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


A ragion del vero, mi esce il nominativo di un Carabiniere ma la località e il fatto d'arma era diverso ovvero Reggio Calabria - 15 gennaio 1892 peraltro concessa "alla memoria"

Smanetto per un paio di sere nulla di nulla, la cosa mi prende, ma cosa è successo a Roma l'8 febbraio 1889? un fatto importante da far meritare una medaglia in argento al Valore Militare, ricerco sui vari quotidiani ma puntualmente non trovo nulla, mi stanco e ripongo la medaglia in compagnia delle sorelle.

Penso che si tratti di un salvataggio oppure qualcosa riferito all'ordine pubblico poichè quei anni erano particolarmente caldi, la curiosità cresce, ed ecco che inserisco il nominativo, BINGO - Tenente di complemento oppure Tenente Colonnello - Colonnello - Maggior Generale, spero tanto che sia il secondo.

Passano i mesi ed ecco che mi trovo in una edizione di Novegro, subito vado a chiedere informazioni al venditore il quale gentilmente mi dice che le medaglie le aveva acquistate da un privato direttamente alla fiera e che tutte erano della stessa persona, come tutte, si ne avevo delle altre che non avevo esposto, a quel punto mi fa vedere due medaglie in argento e un bronzo al Valore Militare.

Si è lui il Generale, non sto nella pelle, da subito blocco la medaglia di bronzo - Basso Piave - 2-6 luglio 1918 e ne divento il proprietario, osservo le due rimaste rispettivamente Bosco Lancia 21 agosto 1915 - Carso 29 luglio 1915.

Quel giorno a Novegro incontro un amico, ben partecipe nel Forum, soggetto attento ed interessato ai fatti d'arme che hanno visto come protagonisti gli appartenenti alla gloriosa Brigata SASSARI (151 e 52 reggimento fanteria) il quale da buon intenditore subito si è precipitato all'acquisto della medaglia Bosco Lancia 21 agosto 1915 mentre quella restante Carso 29 luglio 1915 e finita nella mia collezione.

Edited by Valore Militare - 28/11/2023, 16:32
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 15:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco a voi la medaglia con il piacere di trovare la relativa motivazione, ci sono riuscito con un pò di fatica. :)

IMG_3986-17011829390965IMG_3987-17011829063021
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


Caro Amico. Ancora resto colpito da quanto ti è successo. E come se in qualche modo avesse colpito ognuno di noi. Non semplici collezionisti ma cultori del Valore Militare e preservatori della Storia e dei protagonisti, anche piccoli, di essa. Contento di rivederti nella tua consueta veste di narratore appassionato. Per premiarti più tardi ti farò una sorpresa....il tempo di fare qualche foto. E comunque il mondo è piccolo.

q_p
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 17:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


Il nominativo mi era noto ed ho subito alzato le antenne. Presi questo diploma nel lontano 2005 in un mercatino secondario di Roma, purtroppo il venditore non aveva altro dell'ufficiale, chissà come era capitato li. Anni dopo, insieme ad altri diplomi trovati in giro per l'Italia e in rete feci un articolo sull'indimenticabile rivista Uniformi e Armi dal titolo "GLI ITALIANI CON LA CROIX DE GUERRE" in cui compare. Eccolo:

4-a
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 18:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


La motivazione tradotta dal francese recita:
“ Ferito mentre sulla linea del fuoco dava ordini alla sua truppa, continuò a mantenere le sue funzioni, dando ai suoi esempio ammirevole di fermezza e di coraggio.”
Si tratta in sostanza della traduzione della motivazione in cui gli fu concessa la Medaglia d'Argento al Valore Militare nel 1916 per il fatto d'arme sul Carso del 29 luglio 1915.

q_p

In attesa dell'intervento di VM aggiungo cosa menziona l'Enciclopedia Militare:
Nato a Monticiano ( Siena) nel 1860, morto a Civitavecchia nel 1922, sottotenente di fanteria nel 1882, colonnello nella guerra italo-austriaca al comando del 152° regg.fanteria “Sassari”, meritando 2 argenti e la croce di cavaliere dell’ordine militare di Savoia, comandò successivamente la brigata “Cremona”, Maggior Generale nel 1917, la brigata “Piceno” e la “Novara” che comandò nel 1918 meritando 1 bronzo e la croce di cavaliere ufficiale dell’ordine militare di Savoia, nel 1920 andò in pensione ( Posizione Ausiliaria ).

q_p
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 21:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 28/11/2023, 15:50) 
Ecco a voi la medaglia con il piacere di trovare la relativa motivazione, ci sono riuscito con un pò di fatica. :)

io ci provo:
Ricompense al valor militare - determinazione Ministeriale approvata da S.M. in udienza il 19 maggio 1889:
"Torti Carlo, tenente 15 fanteria, l'8 febbraio u.s. in Roma affrontava da solo, impugnando la sciabola, una torba di facinorosi che aveva percorsala città, e che tentava penetrare nella ***incomprensibile alla lettura- forse Galleria *** Regina Margherita per devastarla, e riusciva a disarmare chi ***tava offenderlo e a disperdere gli altri col concorso del caporale del 13 reggimento artiglieria Fortis Giuseppe"
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 08:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 28/11/2023, 18:11) 
La motivazione tradotta dal francese recita:
“ Ferito mentre sulla linea del fuoco dava ordini alla sua truppa, continuò a mantenere le sue funzioni, dando ai suoi esempio ammirevole di fermezza e di coraggio.”
Si tratta in sostanza della traduzione della motivazione in cui gli fu concessa la Medaglia d'Argento al Valore Militare nel 1916 per il fatto d'arme sul Carso del 29 luglio 1915.

q_p

In attesa dell'intervento di VM aggiungo cosa menziona l'Enciclopedia Militare:
Nato a Monticiano ( Siena) nel 1860, morto a Civitavecchia nel 1922, sottotenente di fanteria nel 1882, colonnello nella guerra italo-austriaca al comando del 152° regg.fanteria “Sassari”, meritando 2 argenti e la croce di cavaliere dell’ordine militare di Savoia, comandò successivamente la brigata “Cremona”, Maggior Generale nel 1917, la brigata “Piceno” e la “Novara” che comandò nel 1918 meritando 1 bronzo e la croce di cavaliere ufficiale dell’ordine militare di Savoia, nel 1920 andò in pensione ( Posizione Ausiliaria ).

q_p

Ottimi interventi, possiedo l'Enciclopedia Militare ma non mi è passato per la testa di fare quel tipo di ricerca, ormai sono sul viale del tramonto.

CITAZIONE (REuccio @ 28/11/2023, 21:55) 
CITAZIONE (Valore Militare @ 28/11/2023, 15:50) 
Ecco a voi la medaglia con il piacere di trovare la relativa motivazione, ci sono riuscito con un pò di fatica. :)

io ci provo:
Ricompense al valor militare - determinazione Ministeriale approvata da S.M. in udienza il 19 maggio 1889:
"Torti Carlo, tenente 15 fanteria, l'8 febbraio u.s. in Roma affrontava da solo, impugnando la sciabola, una torba di facinorosi che aveva percorsala città, e che tentava penetrare nella ***incomprensibile alla lettura- forse Galleria *** Regina Margherita per devastarla, e riusciva a disarmare chi ***tava offenderlo e a disperdere gli altri col concorso del caporale del 13 reggimento artiglieria Fortis Giuseppe"

Molto veloce e ti meriti un BRAVO, ho impiegato un sacco di tempo per trovare la motivazione.
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 10:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Grazie all'intervento di Quota Periscopio ho delle nuove ed importanti informazioni:

TORTI Carlo, nasce a Monticiano (SI) nel 1860 e muore nell'anno 1922 a Civitavecchia (Roma) lo trovo già dal 24 maggio 1915 con il grado di Colonnello come comandante del 152 Reggimento Fanteria che con il fratello minore faceva parte della Brigata Sassari (151 - 152), mantiene l'incarico fino al 6 gennaio 1916.

La Brigata dal 25 luglio al 27 agosto 1915 si trova in prima linea rispettivamente nel tratto da Bosco Cappuccio a Sella di San Martino comincia a pagare il suo bel tributo di sangue infatti, limitatamente al 152 reggimento lascia sul campo 5 ufficiali mentre altri 30 sono feriti, il personale di truppa insanguina le trincee con 183 morti e 844 feriti e 50 dispersi che si possono considerare come morti.
IMG_3523IMG_3524

Come si evince dalle suindicate immagini fotografiche il Colonnello, per quei fatti d'arma veniva decorato con una medaglia d'argento al Valore Militare - conio F.G. con la seguente motivazione: “Ferito mentre sulla linea del fuoco dava ordini alla sua truppa, continuò a mantenere le sue funzioni, dando ai suoi esempio ammirevole di fermezza e di coraggio” Carso - 29 luglio 1915 -di fatto è uno dei 30 ufficiali rimasti feriti.

Pur essendo una bella medaglia la stessa presenta solo la scritta generica CARSO
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco cosa vedevano dalle postazioni ubicate a Bosco Cappuccio, oltre il fiume Isonzo si notano le abitazioni di Gradisca.
IMG_3991

Questa è la salita di Redipuglia
IMG_3989

E' transitato in questo luogo
IMG_3993
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 10:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ma, per quei fatti d'arma il Colonnello si meritò una seconda medaglia d'argento nello specifico il 152 Reggimento era dislocato fra Bosco Lancia e Bosco Triangolare riesce a conquistare Quota 177 a caro prezzo con la perdita di 32 ufficiali e 922 uomini di truppa.

Però c'è sempre un però non possiedo la medaglia, ora di proprietà di un utente del Forum.

A voi ulteriori integrazioni.
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 11:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Io vorrei fare una piccola riflessione su una cosa che mi ha emozionato.... il titolo del post !
Come disse Enzo Tortora quando riprese a lavorare dopo l'abominevole ingiustizia che aveva subito.
Abominevole ingiustizia subita anche da Valore.
Ma la vita ci insegna che bisogna reagire ai colpi , anche a quelli bassi, scorretti, vili. Reagire e reagire sempre !
Sempre forza Vecio, sei il migliore !
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 13:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (stefano1814 @ 29/11/2023, 11:59) 
Io vorrei fare una piccola riflessione su una cosa che mi ha emozionato.... il titolo del post !
Come disse Enzo Tortora quando riprese a lavorare dopo l'abominevole ingiustizia che aveva subito.
Abominevole ingiustizia subita anche da Valore.
Ma la vita ci insegna che bisogna reagire ai colpi , anche a quelli bassi, scorretti, vili. Reagire e reagire sempre !
Sempre forza Vecio, sei il migliore !

Grazie per la vicinanza, ma ancora porto un grande astio nei confronti di queste persone, quando vedo i buchi mi si stringe il cuore.

Però c'è sempre un però nell'ultima fiera di Bologna grazie ad un amico ho recuperato un bel medagliere corredato da quattro nastri azzurri ancora in fase di studio - sicuramente grazie al vostro contributo nascerà una bella storia.

Edited by Valore Militare - 29/11/2023, 13:38
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 29/11/2023, 10:04) 
Pur essendo una bella medaglia la stessa presenta solo la scritta generica CARSO

le medaglie con indicate località generiche come in questo caso "Carso" sono quelle che fanno più dannare nelle ricerche, ma che a volte nascondono sorprese :D

per integrare la discussione, posto un piccolissimo aneddoto sul Colonnello Torti trovato nel volume "La nunziatella nella grande guerra 15-18"
https://issuu.com/rivista.militare1/docs/l...nde_guerra_1915

a pagina 29 troviamo

https://upload.forumfree.net/i/fc4538262/torti.jpg


piccoli tasselli, ma è pur sempre storia!!!
 
Top
33 replies since 28/11/2023, 13:04   1536 views
  Share