Posts written by cap.med.cpl.

view post Posted: 13/8/2020, 11:14 contenitore in piombo per bussola P.8 - MILITARIA INGLESE, FRANCESE e USA
il problema della vernice al radio è stato per i verniciatori . Non risultano incidenze di malattie dovute alla radioattività di questi oggetti nel loro uso comune. Se così non fosse dovremmo vedere tumori alla pelle del polso in tutti coloro che hanno indossato per anni e anni orologi dal quadrante luminoso . Non farci giocare i bambini e per il resto non preoccuparti.
view post Posted: 8/8/2020, 11:50 war game con presentatore illustre - Rievocazione Storica
Non so se è questa la stanza giusta. Son un fan di Barbero e alla ricerca di qualche sua nuova conferenza mi sono imbattuto nella sua presentazione di un War Games ," from Salerno to Rome" a cui ha collaborato.
Vi invito a vederlo . Il professore , che penso molti conoscano , mostra un entusiasmo verso il gioco da far tenerezza, sopratutto qui traspare e, non solo qui, una competenza di storia militare degna di un frequentatore di questo forum .
Il tutto è interessante anche a dimostrazione che non siamo pazzi guerrafondai o pervertiti , per non dire politicamente identificabili.
view post Posted: 8/8/2020, 10:56 Generali medici - richiesta di inforazioni - ESERCITO
Concordo con te sulla assenza di normativa e dell'arbitrarietà dell'interpretazione. Sono anni che , anche su questo forum cerco l'origine di questa ,ma senza risultato. Tieni presente che questo uso, limitato alle insegne di grado, cessò all'inizio degli anni 80 . Infatti durante il mio servizio nell' 86 indossavo normali insegne di grado e un distintivo sul taschino con croce rossa e bastone di esculapio. Molti ufficiali medici in servizio permanente continuavano a portare stellette bordate di rosso ( o amaranto ? ) ad esaurimento.
view post Posted: 7/8/2020, 20:07 Generali medici - richiesta di inforazioni - ESERCITO
Per i miei ricordi la sottopannatura era nello scarlatto da generale, del resto la stessa bordatura delle stellette degli uff.med. , finche c'è stata era interpretata come distintivo di incarico speciale e non come sottopannatura di servizio
view post Posted: 29/7/2020, 17:35 Modellino di aereo anni 30 - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
X Adriano
la foto da te postata sul FC20 è interessante , perchè conoscevo solo il bis, quello con il muso pieno e il cannone da 37.
In questa versione la torretta era rialzata rispetto all 'abitacolo, la tua foto da dove è presa ?
view post Posted: 27/7/2020, 17:13 Modellino di aereo anni 30 - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
Credo che si possa identificare con il Breda Ba 88 , un aereo fallimentare nell'uso operativo , ma detentore di record all esordio, di linea molto moderna, adatto ad alimentare la fantasia dei balilla
view post Posted: 26/7/2020, 12:56 Che fare con le divise fasciste? - OFF TOPIC
Dovremmo per un attimo calarci nella mentalità dell' epoca , in cui nulla si buttava anche quando non si sapeva che farne, mio nonno aveva barattoli di simmenthal usati pieni di chiodi usati. Figuriamoci vestiti e stoffa che all'epoca rappresentavano un mezzo investimento.
Chi avrebbe mai immaginato che 50 anni dopo quelle uniformi avrebbero avuto valore collezionistico ? E comunque intanto vestiamoci alla bell'e meglio st' inverno e poi si vedrà. Poi con tutti i morti che c'erano una scusa per vestirsi a lutto non si negava a nessuno. ( ci furono anche casi di equivoci fra il lutto e il fascismo , in un film di PIF è ben riportato )
view post Posted: 2/7/2020, 19:41 BASTA CON WW2!!! - OFF TOPIC
A proposito di crucchi, il termine può essere anche scherzoso, importante credo sia usarlo correttamente, è un termine gergale italiano che va bene se detto da un italiano, troppo spesso viene usato per tradurre altri termini gergali, indicanti i tedeschi ma stranieri. Mi riferisco al termine inglese Huns, unni, chiarissimo nel suo significato tradotto in italiano senza ricorrere al nostro ma anche incomprensibile crucco
view post Posted: 30/6/2020, 20:00 BASTA CON WW2!!! - OFF TOPIC
Concordo , non siamo ad una covenscion di sales manager .

2GM e basta
view post Posted: 30/6/2020, 10:15 un cappotto molto speciale - MILITARIA INGLESE, FRANCESE e USA
il manuale citato da Rip-Stop è il manuale di difesa civile svizzera del maggiore Von Tach . Circolava in Italia all'interno di un tascabile dal titolo " in caso di golpe" edito da " stella rossa " . Oggi ripensarci fa sorridere o scandalizzare, ma quello era il clima degli anni 70'. Al di là dell'aspetto ideologico il libretto era interessante sia per gli aspetti tecnici, sia per alcuni contenuti teorici, come Clausewitz o il manuale delle special force
view post Posted: 9/6/2020, 18:10 AIUTO PER COLORE FILETTATURA PANTALONI MVSN - Attributi, Uniformi, Accessori
Ma erano esclusivi della milizia questi gradi sul giubbone o furono usati anche dall'esercito e cambiati in epoca bellica ?
view post Posted: 7/6/2020, 11:28 AIUTO PER COLORE FILETTATURA PANTALONI MVSN - Attributi, Uniformi, Accessori
Interessantissima l'uniforme estiva G.V.
I grdi al colletto seguivano lo schema dei gradi per la mantellina ( mai molto applicati ) e per i mantelli attuali dei Corazzieri ?
view post Posted: 5/6/2020, 18:06 AIUTO PER COLORE FILETTATURA PANTALONI MVSN - Attributi, Uniformi, Accessori
Il milite della strada , con casco e giubbone di cuoio , ha una filettatura la colletto, che ricorda quella prevista per le mantelline . Si tratta di questo ? E per quanto tempo furono usate visto che sugli stessi giubboni il RE in guerra portava gradi all' omero o alle manopole
view post Posted: 3/6/2020, 17:47 AIUTO PER COLORE FILETTATURA PANTALONI MVSN - Attributi, Uniformi, Accessori
ordinaria grigio verde , confinaria e forestale verde, ferroviria postale e portuense cremisi, DICAT gialla, sanità amaranto, amministrativa turchino, ONB bianca
1248 replies since 14/1/2009