Posts written by cap.med.cpl.

view post Posted: 30/6/2021, 17:19 "Il cattivo poeta". - Cineforum
D'Annunzio più che provinciale finì per avere un culto provinciale. Mentre il poeta veniva tenuto " in cantina" , le sue imprese demonizzate come prodromi del fascismo , il d'Annunzio dei pettegolezzi divenne il mito della cultura "trombonistica " ( in tutti i sensi ) della piccola borghesia emergente . Nella sua città poi è stato trasformato in un personaggio caricaturale con cui pubblicizzare dolci e liquori .
view post Posted: 6/6/2021, 19:29 "Il cattivo poeta". - Cineforum
Il liquore si chiamava Aurum . A Pescara tramite amici e parenti come l'ing. Liberi stimolò anche la costruzione di un quartiere di villette liberty . E' anche vero che Pescara è forse il posto dove meno si può apprezzare D'Annunzio . Personaggio internazionale lì ridotto a gloria paesana.
Comunque il film mi sembra voglia presentare un Vate alla fine della vita superato dagli eventi e in preda a riflessioni amare. L'atmosfera più che una ricostruzione storica vuole farci "sentire" quello che D'Annunzio viveva , e quindi il regime come cappa ossessiva e Mussolini lontano e stereotipato
view post Posted: 31/5/2021, 11:49 "Il cattivo poeta". - Cineforum
Mah un pugnale del 37 nel 36 è grasso che cola, basti guardare le immagini del telegiornale per vedere a commento dei fatti di cronaca immagini di repertorio completamente slegate dall'evento commentato e anche non verosimili, tipo carabinieri in mezze maniche a novembre a Bolzano e in giacca a luglio a Catania .
Stendiamo un velo pietoso su i filmati di Petacco con i B25 di Doolitle che decollano dalla Hornet a commento della battaglia di Leyte.
Noi siamo un pubblico molto particolare, ma chiunque abbia delle conoscenze specifiche di un settore , trova nei film e sceneggiati assurdità per il suo campo Nel mio vi posso assicurare che farmaci e analisi sono sparati a "....." con immancabile adrenalina che fa tanto drammatico. Nel film Ghostbuster la Weaver viene liberata dalla possessione con una fiala di Torazina , nota in Italia come Largactil , che spesso è acqua fresca per un anziano demente
view post Posted: 18/5/2021, 17:30 MITRA FNA-B MOD. 1943 - Armi da fuoco italiane
Incuriosito dalla vostra discussione sono andata a cercare su wikipedia il nostro FNAB. A proposito del suo uso nel rapimento Moro si dice che uno si sarebbe inceppato e che Gallinari avrebbe dovuto usare una pistola per abbattere l'agente che " impugnava una beretta 92 ". Per quanto cinica la domanda è : nel 78 c'erano già le 92 ?
view post Posted: 24/4/2021, 13:56 Drop71 assaltatori fanteria Aosta - ESERCITO
Mostrine a molletta erano di acquisto privato e quindi diffuse fra personale in sevizio permanente e uff. di complemento . Facevano parte almeno per noi AUC med. del pacchetto offerto dal sarto , assieme al fregio sbrelluccicante e a un filetto dorato decente .
view post Posted: 20/4/2021, 16:27 Se ne e' andato Rusty, il padroncino di Rin Tin Tin - OFF TOPIC
Se parliamo di pistole giocattolo ricordo la Lionmatic della Edison giocattoli. Una quasi riproduzione della Lugher mentre la Jaguarmatic era uguale alla Colt mod. 11.
view post Posted: 16/4/2021, 19:28 Se ne e' andato Rusty, il padroncino di Rin Tin Tin - OFF TOPIC
Io ero uno di quelli che ha disperatamente cercato un costume da "giubba blu " per carnevale.
Visto che la US Cavalry è nel nostro immaginario , che ne direste di una stanza di approfondimento ?
view post Posted: 11/4/2021, 17:12 Noi l'avevamo detto! - OFF TOPIC
Ha cominciato Michela Murgia ma l'argomento era nell'aria. Il generale Figliuolo è stato criticato per svolgere in uniforme mimetica il suo incarico di commissario ai vaccini , un incarico di natura "civile".

Non sono d'accordo , e credo che ci sia un rigurgito di antimilitarismo. Altri tempi quando la rubrica tenuta oggi dalla Murgia era di Giorgio Bocca, uno le cui idee potevano essere discusse ma sapeva smontare uno sten ad occhi chiusi.

Dopo sta premessa non posso però non pensare che tutte le nostre critiche sul gusto discutibile che hanno assunto le nostre uniformi , trovino qui una conferma.

Probabilmente Figliuolo nella sobria ordinaria di 30 aa fa ( alla Dalla Chiesa per capirci ) non avrebbe dato tanto nell'occhio e non sarebbe stato oggetto di critiche.


A voi la discussione...
view post Posted: 22/3/2021, 13:15 Secondo voi è la stessa persona? - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Certo ti capisco e approvo. Purtroppo non avrai mai la certezza. Ti conviene ingrandire le foto e cercare di sovrapporre particolari come le orecchie ecc. Cerca anche di sovrapporre elementi come il berretto e i baffi alla figura più anziana. Interessante cercare se nel testo ci sono altre foto . La foto è scattata in posa con una divisa in buono stato , non saranno stati moltissimi i fotografati quel giorno . Magari tuo nonno compare nello sfondo di un altra .
view post Posted: 22/3/2021, 12:58 Secondo voi è la stessa persona? - Foto e ritratti militari di ogni epoca
A naso potrebbe essere ,la somiglianza c'è .
Il termine mina era usato anche nel senso di un proiettile o bomba con pareti molto sottili e tanto esplosivo . Nell0 stesso periodo i lanciabombe italiani erano definiti anche come lanciatorpedini . Questo termine era usato anche per le bombe d'aereo per classificarle sulla base del rapporto esplosivo/ pareti.Si parla di bombe perforanti, bombe mina , bombe torpedini . Esattamente non so le differenze fra le ultime due ma se cerchi in rete troverai qualcosa.
view post Posted: 20/3/2021, 13:39 Strane mostrine ufficiale del Genio - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Potrebbero essere di una milizia speciale, ad esempio ferroviaria. Il nostro ufficiale avrà voluto mantenere nella milizia il fregio del genio in cui avrà prestato servizio di cpl.
Potrebbe essere un ingegnere che ci teneva a ricordare di essere appartenuto ad un arma " dotta ". Nel 43' avranno avuto altri problemi che il regolamento delle unifori . Tieni presente che è una foto in posa , si sarà messo il meglio che aveva anche se fuori ordinanza
view post Posted: 8/3/2021, 12:50 Aiutante di sanità della 3a brigata meccanizzata Goito - ESERCITO
Ho il dubbio che sia databile ad un epoca anteriore. Se ben ricordo almeno dall' 85 gli AS avevano il distintivo sul taschino e non omerale.
Per le mostrine : in un reparto operativo come la Goito, con la libera uscita in borghese , la drop potrebbe non essere mai stata indossata e lasciata con le mostrine del corso AS
1248 replies since 14/1/2009