Che dire di più.....se fosse per certe menti illuminate l'Italia non avrebbe la ricchezza architettonica che la contraddistingue frutto della sua storia! Fortunatamente quello che avrebbero voluto abbattere era ovunque! Nelle foto uno dei tanti paesi costruiti nel ventennio:TRESIGALLO
Interessante custodia con logo VBT non centrato Inoltre ha il WaA vecchio tipo impresso nella parete latereale del coperchio e per finire nella base è impresso nella bachelite il logo VBT con l'anno 1937
Da quanto mi ha detto il mio amico il titolare ha finito la sua carriera col grado di Generale quindi dubuito abbiano avuto bisogno di riciclare le divise
Non li hanno regalati direttamente a me ma ad un amico che conosce la mia passione per la militaria
Fasolato che si legge in alcuni bottoni era un famoso berrettificio\sartoria militare di Padova in via Roma che purtroppo ora non esiste più ma che da ragazzino ho frequentato e dove ho trovato alcuni pezzi di magazzino interessanti..
Dal 1933 al 1935 l'asse della dinamo era cava e filettata come sul mod '26 in modo tale da consentire che la manovella venisse fissata alla dinamo mediante una vite
Grazie Adriano per la dritta. Non riesco a leggere tuttavia i commenti perché e come se fossero sovrascritti..... forse un problema con la connessione?
Ne possiedo una anch'io completissima con tanto di foglio indicante il contenuto Certamente un bel pezzo anche se ingombrante Purtroppo non riesco a caricare la foto
Bravo Nathan!! Fa parte anche lui di Miles oltre che di FB?
ATTENZIONE CHE VIENE SPACCIATO PER ADRIAN 15 PRODOTTO PER L'ITALIA! FATEVI MOSTRARE IL BUCO DI AERAZIONE CHE IN IN QUESTO CASO E' ROTONDO E NON OBLUNGO. HA POI LA TAGLIA IMPRESSA SULLA CALOTTA FRONTALMENTE
Grazie Adriano, il sito WORLD wAR HELMETS lo conoscevo, molto ben fatto, ma onestamente avevo sorvolato sul modello De Commerce anche perchè non me ne mai capitato uno
Su una pagina FB "collezionisti prima guerra mondiale" vengono postate le foto di un Adrian 15 senza fori per il fregio e viene definito da qualcuno come produzione commerciale addirittura post WWI indicando come elemento discriminatore i fori di aerazione rotondi invece che ovali. www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=3&theater E' la prima volta che ne sento parlare. La famosa rivista U&A aveva fatto una serie di articoli sull'Adrian ma non mi ricordo avesse mai accennato a questo modello. Neanche nei vari libri di Marzetti mi sembra se ne parli Avete informazioni, siti, foto etc.