Posts written by Orsowinny

view post Posted: 2/2/2023, 22:00 Pickelhuabe ed elmetti antichi vari - Militaria TEDESCA e AUSTRIACA
Concordo pienamente con quanto espresso da 64Adriano. E' una bruttissima copia. In questo momento stanno invadendo il mercato copie prodotte in Pakistan.
view post Posted: 17/8/2021, 20:43 VIVA la BREXIT... oppure NO??? - Bibliografie, Editoria e Web militare
Sono appassionato di modellismo statico e mi capita spesso di acquistare kit all'estero. Ultimamente acquistare in UK non conviene più, a meno che l'importo sia molto basso, perché vengono applicati i dazi doganali anche su acquisti di basso importo. Ad esempio ho acquistato delle decal per circa 8 sterline e ho dovuto pagare quasi 3 euro per lo sdoganamento.
Mi è capitato raramente con la merce proveniente dal Giappone.
Con merce che arriva dalla Cina, anche con valori superiori a 100 euro, mai pagato nulla!
D'altronde molti venditori cinesi per eludere i dazi doganali riportano sul pacco la parola GIFT...
view post Posted: 18/10/2019, 20:46 Royal Scots Officer's N°2 Tunic - MILITARIA INGLESE, FRANCESE e USA
Sono appassionato di materiale inglese e scozzese ma non un esperto. Innanzi tutto mi complimento con Max per dire che la giacca è molto bella. Intervengo dando il mio piccolo contributo, secondo me se l'ufficiale fosse stato un colonnello, la corona dovrebbe essere posizionata all'interno verso il bottone della spallina, mentre è posizionata verso l'esterno della spallina coerente con il grado di maggiore. Nel caso di colonnello, corona posizionata sbagliata a prescindere, le due coppie di fori sarebbero coerenti con il grado ma ciò contrasterebbe con la mancanza di tracce sul colletto riferite ad un colonnello. La mia ipotesi è che la sicuramente giacca fosse in origine con le pips da capitano, che hanno lasciato le evidenti 3 coppie di fori. Chi abbia messo la corona da maggiore è impossibile da stabilire, potrebbe essere stato lo stesso proprietario promosso di grado oppure un rimontaggio.
view post Posted: 10/11/2018, 14:12 Informazioni vacanza a Trieste - OFF TOPIC
Beh, tutto sommato molto bene, visitato museo De Henriquez, borgo grotta gigante, Castello di Miramare con relativo parco, Immaginario scientifico oltre alla celebrazione del 4 novembre in Piazza Unità D'Italia. Poi giorno dopo giorno la splendida Città di Trieste, bella a qualsiasi ora e con qualsiasi tempo. Grazie a tutti per le informazioni, alcune purtroppo non le ho potute leggere se non a fine vacanza.
view post Posted: 16/10/2018, 16:12 Informazioni vacanza a Trieste - OFF TOPIC
Grazie mille per le dritte. Direi che mi hai già risposto alla grande. Grazie anche a tutti gli altri intervenuti.
view post Posted: 12/10/2018, 11:04 Informazioni vacanza a Trieste - OFF TOPIC
Grazie mille per le dritte. Che sappiate voi il 4 novembre a Redipuglia c'è qualche celebrazione, ho letto che il luogo non è in parte accessibile a causa di lavori programmati fino 2019.
view post Posted: 11/10/2018, 16:01 Informazioni vacanza a Trieste - OFF TOPIC
Buongiorno a tutti gli amici del Forum. Dal 1° al 4 Novembre avrò l'occasione di passare alcuni giorni di vacanza a Trieste con moglie e due ragazzi di 11 e 13 anni. Chiedevo agli amici di questo Forum informazioni su cosa visitare e se ci sono iniziative sia a trieste che dintorni in coincidenza con il centenario della fine della grande guerra. Ho già un po' di progamma di massima, Museo De Henriquez, Faro della Vittoria, Castello di Miramare, Grotta Gigante ecc. Ci sono altri musei o mostre a carattere militare in zona? Un grazie caloroso per l'attenzione.
view post Posted: 31/10/2017, 10:11 Aiuto per modellino - Collezioni e Modellismo Militare
Io per modelli di grandi dimensioni e quindi grandi superfici da sverniciare uso un bagno di soda caustica. La plastica diventa linda e non viene attaccata minimamente. Ovvio che bisogna usare guanti e protezione per gli occhi.
view post Posted: 20/10/2017, 18:01 Problema con elmetto svedese Mod 21 - MILITARIA URSS e di ALTRE NAZIONI
Le lame che uso per fare modellismo sono diverse e intercambiabili con manico a ghiera stringente. Normalmente per questo tipo di lavoro uso una lama a scalpello cioè con il filo perpendicolare rispetto al manico. Sfrutto la lama soprattutto alle 2 estremità, mai la parte centrale. Poi ognuno trova la tecnica e la lama che più gli aggrada.
view post Posted: 20/10/2017, 12:06 Problema con elmetto svedese Mod 21 - MILITARIA URSS e di ALTRE NAZIONI
A me sembra ridipinto da arsenale e lo lascerei così. In ogni caso se tu decidessi di sverniciare lo strato superiore ti consiglio di evitare qualsiasi acetone o sverniciatore (che, tra l'altro, possono intaccare la decal dello scudetto), ma armarti di molta molta pazienza, abilità manuale e una buona serie di lame o bisturi. Con la lama quasi parallela alla superficie inizia a togliere millimetro per millimetro la vernice avitando di grattare e lasciare segni sulla vernice sottostante. E' evidente che la parte più delicata è quella dello scudetto per la quale dovrai avere maggiore attenzione. Con questo sistema ho recuperato un Modello 33 ridipinto in verdone NATO facendo riapparire il grigioverde originale e il fregio C.C.
view post Posted: 11/10/2017, 10:19 Copia attestato Cavaliere di Vittorio Veneto - OFF TOPIC
Buongiorno a tutti gli amici del forum, un mio amico mi ha contattato per sapere se fosse possibile avere copia dell'attestato di Cavaliere di Vittorio Veneto di un suo bisnonno andato perduto e a chi rivolgersi per farlo. Ho risposto che sinceramente non lo so ma che provavo ad informarmi. Ne sapete qualcosa in merito?
view post Posted: 13/6/2017, 11:16 Operazione Anthropoid - Cineforum
Diciamo che la morte è stata per setticemia poi la causa è abbastanza discussa. Io avevo letto che era stato anche sollevato il dubbio di un avvelenamento durante la degenza in ospedale da parte di patrioti cechi.
314 replies since 9/2/2010