Pickelhuabe ed elmetti antichi vari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2023, 18:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
139

Status:


Buonasera a tutti, sono da poco nel mondo della Militaria, mi piacerebbe conoscere ed iniziare a collezionare gli elmi e copricapi antichi di fine 800 e inizio 900.
Settimana scorsa stavo seguendo un asta su eBay del copricapo che posto ora, essendo ignorante in materia e avendo il dubbio che potesse essere falso, arrivato ad un certo prezzo ho mollato la presa.
La mia domanda è, conoscete e avete da consigliarmi qualche libro,sito internet o link in materia, su elmi chiodati o antichi in generale? Grazie.
Screenshot_2023-02-01-18-14-29-013_com
Screenshot_2023-02-01-18-14-37-297_comScreenshot_2023-02-01-18-14-34-877_comScreenshot_2023-02-01-18-14-32-255_com
 
Top
view post Posted on 1/2/2023, 21:54
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Caro Fabio,

Ti stai per inoltrare in un mondo generalmente costoso, complesso e -nella maggior parte dei casi- insidioso.
Sugli elmi chiodati c'è una bibliografia abbastanza ampia dal momento che, prodotti a partire dal 1842, il loro collezionismo ha preso velocemente campo ed è diffuso in tutto il mondo.
In linea di massima partirei dai due volumi di J.A. Bowman "The Pickelhaube": pur essendo datati e avendo qualche limite dal punto di vista della correttezza delle informazioni, rappresentano una buona base per approfondire la conoscenza dell'argomento.
Procedi poi con la serie edita da Verlag Militaria che comprende uniformi, equipaggiamenti e copricapi dell'esercito tedesco durante la grande guerra (se ti interessano gli "ultimi" pickel") come, ad esempio, "The German Army in the First World War. Uniforms and Equipment. 1914 to 1918" di Jürgen Kraus.
Ci sono poi i quattro (forse cinque ad oggi) volumi di Baldwin dal titolo "Feldzug" 1914, 1915, etc. editi da Mode Military Publishing.
Segnalo anche gli ottimi volumi (tre!) editi da Schiffer dal titolo "Imperial German Field Uniforms and Equipment 1907-1918".
Per una sintesi di quanto scritto sino ad ora indicherei anche il libro "Les coiffures de combat de l'armée allemande: 1914-1918" di Montant/Vitte.

Se sei arrivato a comprare (e leggere) quanto scritto sino ad ora, oltre ad aver speso la cifra sufficiente all'acquisto di un 1915 da truppa di qualche stato non troppo raro, dovresti già avere sotto mano tutti gli strumenti per iniziare a muoverti più agevolmente in questo campo.

Da parte mia, prima di lanciarsi in acquisti a scatola chiusa, ti consiglio di leggere e studiare un po' di materiale e, soprattutto, imparare i rudimenti del mestiere (foggia e modello degli elmi, coerenza tra coccarde, fregio e marcature reggimentali o di BDA etc.) imparando dalle foto d'epoca che abbondano in rete anche in altissima risoluzione e dai moltissimi siti/blog/canali dedicati agli elmi chiodati.

Su internet c'é molto a partire dal classico Kaiserbunnker sino a Pickelhauben.net

Un saluto e buona lettura!
DV
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2023, 10:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
434
Location:
Veneto che vive in Francia

Status:


Ciao, Le foto sono troppo piccole per rendere un'idea reale... Possibile metterne di più grandi??
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 11:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


campo molto minato e costoso. Ci vogliono libri, esperienza dal vivo e meglio di tutto qualche vecchio amico collezionista che ti dia delle buone dritte dal vivo.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 14:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
139

Status:


CITAZIONE (Il Diavolo Verde @ 1/2/2023, 21:54) 
Caro Fabio,

Ti stai per inoltrare in un mondo generalmente costoso, complesso e -nella maggior parte dei casi- insidioso.
Sugli elmi chiodati c'è una bibliografia abbastanza ampia dal momento che, prodotti a partire dal 1842, il loro collezionismo ha preso velocemente campo ed è diffuso in tutto il mondo.
In linea di massima partirei dai due volumi di J.A. Bowman "The Pickelhaube": pur essendo datati e avendo qualche limite dal punto di vista della correttezza delle informazioni, rappresentano una buona base per approfondire la conoscenza dell'argomento.
Procedi poi con la serie edita da Verlag Militaria che comprende uniformi, equipaggiamenti e copricapi dell'esercito tedesco durante la grande guerra (se ti interessano gli "ultimi" pickel") come, ad esempio, "The German Army in the First World War. Uniforms and Equipment. 1914 to 1918" di Jürgen Kraus.
Ci sono poi i quattro (forse cinque ad oggi) volumi di Baldwin dal titolo "Feldzug" 1914, 1915, etc. editi da Mode Military Publishing.
Segnalo anche gli ottimi volumi (tre!) editi da Schiffer dal titolo "Imperial German Field Uniforms and Equipment 1907-1918".
Per una sintesi di quanto scritto sino ad ora indicherei anche il libro "Les coiffures de combat de l'armée allemande: 1914-1918" di Montant/Vitte.

Se sei arrivato a comprare (e leggere) quanto scritto sino ad ora, oltre ad aver speso la cifra sufficiente all'acquisto di un 1915 da truppa di qualche stato non troppo raro, dovresti già avere sotto mano tutti gli strumenti per iniziare a muoverti più agevolmente in questo campo.

Da parte mia, prima di lanciarsi in acquisti a scatola chiusa, ti consiglio di leggere e studiare un po' di materiale e, soprattutto, imparare i rudimenti del mestiere (foggia e modello degli elmi, coerenza tra coccarde, fregio e marcature reggimentali o di BDA etc.) imparando dalle foto d'epoca che abbondano in rete anche in altissima risoluzione e dai moltissimi siti/blog/canali dedicati agli elmi chiodati.

Su internet c'é molto a partire dal classico Kaiserbunnker sino a Pickelhauben.net

Un saluto e buona lettura!
DV

Grazie delle dritte, i link che mi hai girato mi sono già molto utili, vedo se riesco a trovare i libri!

IMG_20230202_140914IMG_20230202_140944IMG_20230202_140930IMG_20230202_141000
CITAZIONE (pinot04 @ 2/2/2023, 10:07) 
Ciao, Le foto sono troppo piccole per rendere un'idea reale... Possibile metterne di più grandi??

Ciao sì per sbaglio ho messo gli screen senza ritagliare le foto
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 16:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
434
Location:
Veneto che vive in Francia

Status:


I migliori libri su pickelhaube: Autore Jean-Louis LARCADE in due volumi. Volume 1 su fanteria, cacciatori a piedi, pionieri...); Volume 2 sulle truppe a cavallo (corazzieri, dragoni, ecc...) . Questi libri sono un riferimento mondiale con molte foto, spiegazioni tecniche, tutti i diversi modelli elmi anché con i ersatz...
Ma quando trovi quelli di seconda mano (libri fuori catalogo), costano molto (circa 300 euro per i due volumi). Io ho interrotto la raccolta dei pickelhaubes e alla fine venderò i due volumi che ho a 200 euro + spese di spedizione ;). Vedi quest link per il prezzo che si applica, ma puoi trovare un po 'più economico...
https://www.naturabuy.fr/LES-DEUX-TOMES-SU...em-9582469.html
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 17:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Non me ne intendo ma il fregio mi pare una fusione ed il corpo del copricapo di pelle incollata su un fusto mal sagomato...visiera e copri nuca di cuoio morbido e verniciato di fresco, brutto soggolo e brutte fibbie...non certo il cuoio bollito laccato di questo tipo di copricapi...parere personale...
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 22:00


Group:
UTENTE
Posts:
784
Location:
Rovigo

Status:


Concordo pienamente con quanto espresso da 64Adriano. E' una bruttissima copia. In questo momento stanno invadendo il mercato copie prodotte in Pakistan.
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 15:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
139

Status:


Si il dubbio ce l'avevo, negli interni quando non leggo il numero della taglia o altri simboli di solito mi metto in guardia, anche se sono ignorante in materia
 
Top
8 replies since 1/2/2023, 18:39   501 views
  Share