Posts written by ardito75

view post Posted: 27/12/2016, 21:19 la foto proibita - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Davvero simpatica come circostanza. Anche nelle lettere che mio nonno mandava a mia nonna ci sono riferimenti vaghi x il rischio censura.
view post Posted: 23/12/2016, 15:53 nastrino sconosciuto...finanza? - VARIE DA IDENTIFICARE
Grazie dell'intervento. l'importante è provarci e non demordere. Quindi la questione resta aperta. Ciao
view post Posted: 23/12/2016, 11:10 nastrino sconosciuto...finanza? - VARIE DA IDENTIFICARE
Ciao mi sono posto lo stesso quesito. Il panno é sicuramente vecchio e la fattura x me si colloca attorno agli anni 70/80. Però alternative di colori non ne ho trovate. Tu che ne pensi? Hai notizie di missioni francesi o di altre nazioni in quell'area che hanno usato un nastrino uguale a questo per cui si può ipotizzare che il colore del nastrino dell'attuale missione si sia ispirato a uno più vecchio? Grazie
view post Posted: 22/12/2016, 19:16 sigla su casco: che significa? - Uniformi, Copricapi, Equipaggiamenti
In merito alla famosa diatriba se i caschi con interno cachi furono o no usati in aoi o as ricordo che qualcuno, qui sul forum credo, disse che questi caschi erano in dotazione sulle navi mercantili etcc. Poi la cosa resta sempre dubbia anche perché non sempre dalle foto, seppur sembrerebbe figurare in talune , si riesce a capire se l'interno sia sempre verde o talvolta cachi.
view post Posted: 22/12/2016, 15:11 nastrino sconosciuto...finanza? - VARIE DA IDENTIFICARE
Riapro perchè ho finalmente identificato il nastrino in questione. Si tratta di questo: JMM/JMC Monitor Mission in Sudan (1º marzo 2002 - in corso).
view post Posted: 21/12/2016, 18:53 garibaldi e gli inglesi - Pagine di Storia
Visto che il sasso delle piastre l'ho buttato io mi pare doveroso intervenire. Sono sempre stato appasionato del periodo risorgimentale e ho letto, se non troppo e neppure molto, il giusto.
Questo delle piastre come molti altri "pettegolezzi" sulla spedizione, sui suoi antefatti e i suoi postumi, sono e saranno sempre oggetto di dibattito e discussione sia tra gli storici togati sia tra quelli dilettanti come me (non mi permetto di dire noi). Ora appare evidente che non è in questa sede che si possono cercare e chiedere conferme o smentite su tali fatti. Però è un ottimo terreno di approfondimento e confronto, come suggerivo un paio di interventi più sopra.
view post Posted: 21/12/2016, 12:55 garibaldi e gli inglesi - Pagine di Storia
CITAZIONE (GONDAR_ @ 21/12/2016, 09:32) 
ahio...così mi spiazzi... :wacko:
gli ufficiali borbonici furono corrotti da "agenti piemontesi"?!?
questa cosa a che punto della storia si inserisce? la cronaca numismatica aveva riferimenti precisi?

guarda una simile risposta me l'ha aspettavo. Però non ho sottomano la rivista. Prova tu a fare una ricerca in tal senso e poi pubblica qui una ricca bibliografia in modo da poter anche noi lettori informarci. Grazie
view post Posted: 21/12/2016, 08:43 garibaldi e gli inglesi - Pagine di Storia
Aggiungo una curiosità. Per corrompere gli ufficiali borbonici gli agenti piemontesi usarono piastre turche, l'equivalente del peso in argento delle 5 lire piemontesi o dei 120 grana borbonici. Fu scelta di proposito per non destare sospetti. ...solo che erano quasi tutte false. Lo lessi su un cronaca numismatica anni fa.
2134 replies since 27/6/2010