Posts written by glisenti 1910

view post Posted: 5/7/2016, 16:59 fondina - VARIE DA IDENTIFICARE
Mah... come ti ha giustamente detto Kanister, è difficile dare una collocazione temporale certa a questa fondina.
Tempo fa ne recuperai una simile al cui interno, nella parte inferiore, era stata appallottolata della carta per fare "spessore". Un arrangiamento molto pratico per fare alloggiare meglio l'arma che aveva in uso il possessore.
Con le dovute cautele sono riuscito a dispiegare il foglio, constatando che si trattava di una parte di pagina di giornale datata 1928.
Ma anche lì... vai a sapere di che periodo fosse realmente la fondina!
view post Posted: 5/7/2016, 16:41 fondina - VARIE DA IDENTIFICARE
CITAZIONE
L'altezza (penso 6) non interessa, mentre ritengo sempre più strana la dimensione frontale (3,5, se non erro).
Il caricatore di una Beretta 6,35 è circa 2 cm (per confronto quello di una 9 o 7,65 è circa 2,5 e quello di una Tokarev è poco meno di 4 cm).
Cosa ci stava li dentro?

Kanister, sai che ho la fissa per le spagnole... Ne ho viste diverse, qualcuna anche con la fondina che la conteneva... non mi sembra così poi strana la misura fuori standard del porta caricatore.
Dato che la produzione di 6,35 (così come di 7,65) era piuttosto variegata, secondo me la fondina in questione fa parte di quella miriade di fondine non ufficiali (come la pistola che doveva contenere) realizzata in misure "generiche" per far si che andasse bene un po' con tutto.
view post Posted: 5/7/2016, 14:24 Un ritrovamento pazzesco (bandiera di combattimento Mas 547) - LA REGIA MARINA - Dalle origini al 1946
CITAZIONE
Qualche tempo fa regalai al museo della Liberazione di Roma, la medaglia d'argento di un famoso carrista per metterla vicino ai resti del suo carro. A tutt'oggi non so se ha trovato la giusta collocazione!

A suo tempo lessi con molto interesse la discussione e quella medaglia non avrebbe potuto essere collocata in posto migliore. Allo stato attuale, però, la medaglia non è dove dovrebbe essere. A causa di un custode poco zelante che non ha ancora trovato il tempo di esporla? O forse fin troppo zelante, tanto da cederla sotto banco?
Un gesto così nobile, offuscato in tal modo, non mi farebbe dormire la notte.
view post Posted: 5/7/2016, 12:01 Un ritrovamento pazzesco (bandiera di combattimento Mas 547) - LA REGIA MARINA - Dalle origini al 1946
CITAZIONE
Potremmo anche parlare delle condizioni di conservazione di importanti vestigia dentro altrettanto importanti musei PUBBLICI italiani,

...purtroppo...

Anzi, dato che è stato menzionato il Sacrario delle Bandiere del Vittoriano, si è parlato di Bandiere importanti per essere state testimoni di battaglie, eroismi, sacrifici e Caduti, voglio condividere con voi queste immagini scattate proprio al sacrario del Vittoriano, qualche anno fa.



[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]
view post Posted: 4/6/2016, 14:20 SCIABOLA m. '88 - Armi da taglio italiane e straniere
Sciabola molto interessante... complimenti ;)

CITAZIONE
Riutilizzo di preda di guerra?
Un ufficiale italiano ne viene in possesso nel periodo 1915-18, gli piace la lama e la sostituisce alla sua....

Non è il mio campo, ma anche io avevo pensato ad una cosa simile... più precisamente... potrebbe essere la sciabola di un combattente austriaco che, al termine della Grande Guerra, essendo "transitato" in territorio italiano si sia fatto realizzare una spada di foggia italiana ma con la lama della precedente?

Magari anche le modalità del ritrovamento potrebbero aiutare a fornire una spiegazione...
view post Posted: 29/5/2016, 19:54 Consiglio Luger 9x21 e/o 7.65 para - Armi da fuoco straniere
Lo so che rischio di andare o.t. ma Graphicat ha giustamente citato la norma che consente la commercializzazione di armi - al momento solo lunghe - in calibro 9x19 ed io non posso non pensare al nostro mab che rientra tra queste. E per l'appunto da qualche tempo è apparso sul mercato delle ex ordinanza il nostro 38A in calibro originale, affiancandosi a quelli già presenti, in calibro 9 x 21.
Tra le due tipologie non so quale possa essere la differenza del valore di mercato, ma personalmente se dovessi scegliere per un eventuale acquisto, preferirei spendere qualcosa in più ed averlo nella configurazione di calibro originale per il quale è stato progettato.
Questo ragionamento da intendersi tralasciando ovviamente il discorso del funzionamento dell'arma.
Riguardo alle luger... io opterei per una bella svizzera. Nata e mantenuta nel calibro originale. Con buona pace dei commercianti e delle assurde leggi italiane.

Edited by glisenti 1910 - 29/5/2016, 21:42
view post Posted: 27/5/2016, 21:01 Nuovo Libro sugli elmetti del C.T.V. e della Guerra di Spagna - Bibliografie, Editoria e Web militare
In questi giorni mi sono dedicato alla lettura del libro. E' scorrevole e molto piacevole e, unitamente alle numerose immagini d'epoca... acchiappa! Complimenti Umberto per la realizzazione di questo volume dedicato ad un argomento che mancava! :)
view post Posted: 14/5/2016, 21:13 M33,M16 italiani guerra di Spagna rottamati in USa. - LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA
CITAZIONE
Ciao Glisenti, e' uscito il libro del tuo amico? Buona domenica
Flavio

Il libro è uscito oggi. Ho avuto modo di vederlo e non posso fare altro che confermare quella che è stata la mia impressione iniziale: meritevole!
Un lavoro ben fatto che racchiude tutte le tipologie di elmetti utilizzati durante la Guerra Civile. Mancava nella bibliografia di settore un lavoro così particolareggiato. Complimenti all'autore che si è dedicato ad un argomento finora inesplorato in maniera, a mio avviso, egregia.
view post Posted: 21/4/2016, 21:25 Quiz - Armi da fuoco italiane
CITAZIONE
Certo, è possibile che il collare non sia stato realizzato perché rovinava la linearità della canna in damasco.

Bè, indubbiamente il collare avrebbe sicuramente rovinato l'eleganza dell'arma. E proprio per tale ragione, se tenessimo buona (come credo) questa ipotesi, mi viene difficile pensare alla "svista" dell'orientamento delle figure sulle guancette. A meno che non fossero state realizzate in sub appalto.
E a proposito dell'orientamento del leone di Brescia... mi viene in mente il punzone presente sullo sperone sinistro della beretta 1915-19 mod.1922 dove sui primissimi esemplari era rivolto verso destra, per poi passare ad essere rivolto a sinistra.
view post Posted: 21/4/2016, 21:17 Revolver mod.1861 RR.CC. - Armi da fuoco italiane
Ma è semplicemente fantastica ed in condizioni di conservazione impeccabili!
Oltre ai dovuti complimenti, che dire... a mio avviso quest'arma rientra a pieno titolo in una qualsiasi collezione di armi ex ordinanza italiane, essendo la prima adottata dal neo costituito Regno d'Italia.
Sulle matricole rimangono ancora dei dubbi. Anzi, anni fa lessi che il campo matricolare era compreso tra 35.000 e 52.000 ma a fronte dei diversi esemplari emersi superiori a quest'ultima matricola, credo che questa affermazione vada un po' rivista...
view post Posted: 13/4/2016, 11:55 identificazione pugnale - Armi da taglio italiane e straniere
CITAZIONE
Da che parte è rivolta la lama rispetto al pomolo?

La lama è rivolta nello stesso lato del pomolo; anche a me ha incuriosito molto la notevole somiglianza con una baionetta, pur non presentando alcuna traccia di lavorazione che ne attesti una sua eventuale trasformazione.
Non conoscendo questo tipo di oggetti, poco posso aggiungere, se non che anche io ho avuto l'impressione di una certa procedura artigianale nel fissare le guancette. Fermo restando che con assoluta certezza posso affermare che il pugnale è rimasto intoccato fin dalla fine dell'ultima guerra.
view post Posted: 12/4/2016, 14:45 identificazione pugnale - Armi da taglio italiane e straniere
Grazie per i vostri interventi volti all'identificazione di questo pugnale.
Nel frattempo ho chiesto all'amico di farmi avere le misure: la lunghezza della lama è di 24 cm, mentre la complessiva è 35.
view post Posted: 8/4/2016, 13:30 identificazione pugnale - Armi da taglio italiane e straniere
Sono a chiedere lumi ai più esperti su questa "lama" che un caro amico possiede in famiglia da moltissimi, esattamente dalla fine del secondo conflitto mondiale quando lo zio riuscì a portarla a casa come "ricordo" dalla Jugoslavia.
Essendo sia lui che io totalmente profani in materia di ferraglia che non sia italica, siamo a chiedere maggiori informazioni sull'arnese...
Ecco le foto:

[IMG]pugnale1 [/IMG]

[IMG]pugnale3 [/IMG]

[IMG]pugnale4 [/IMG]

[IMG]pugnale5 [/IMG]

[IMG]pugnale8 [/IMG]
view post Posted: 7/4/2016, 12:10 Fondina "elaborata" per Tettoni - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
...vedo solo ora la discussione :angry:
comunque mi aggiungo agli altri commenti affermando che sia... semplicemente SBALORDITIVA!!! :woot: :woot: :woot:
A fronte di una relativa facilità nel reperire il revolver, la sua fondina è sempre stata un vero e proprio miraggio... :(
764 replies since 11/8/2010