Fondina "elaborata" per Tettoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2016, 16:07


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ciao ragazzi! Eccovi il mio ultimo acchiappo! Una fondina per il Bodeo 1889, modificata d'arsenale per il revolver Tettoni, come peraltro indicato sulla parte interna della patta. Rispetto alla fondina originaria, è stata leggermente variata l'inclinazione dell'asola di chiusura e la patta risulta prolungata per coprire a dovere l'impugnatura. Divertente, no?







 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 19:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Curiosa ed interessante
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 19:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Interessante e direi anche bella se non fosse per quell'appendice cucita a sproposito che la svilisce in modo irrevocabile, se fosse mia la avrei eliminata subito.
Un bel pezzo di storia ottimamente conservato deturpato da quella "tettoia".
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 21:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Visto che la "tettoia" dovrebbe essere stata aggiunta dall'origine sarebbe un crimine eliminarla anche se, e concordo con te, è decisamente brutta.
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 00:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (kanister @ 6/4/2016, 22:43) 
Visto che la "tettoia" dovrebbe essere stata aggiunta dall'origine sarebbe un crimine eliminarla anche se, e concordo con te, è decisamente brutta.

Data la diversità del cuoio penso che la "tettoia" sia stata cucita successivamente alla fabbricazione della fondina, quanto tempo dopo non sono in grado di dirlo, avrei dei dubbi che la modifica sia stata fatta in arsenale, mi pare che la "mano" del calzolaio sia più approssimativa rispetto alle altre cuciture inoltre è stato spostato anche l'anello del fermapatta, un vero peccato perché la fondina è proprio finita bene.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 05:34


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Certo, che la "tettoia" è stata aggiunta dopo! Come ho precisato in apertura del thread, la fondina nasceva per il Bodeo 1889 ed è stata in seguito modificata per il Tettoni mod. 16. Quindi, sia la "tettoia" sia lo spostamento della linguetta in ottone per la chiusura della patta, sono funzionali a tale cambio di destinazione. È proprio quella la rarità, altrimenti sarebbe una normale fondina Bodeo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 07:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


A che periodo la faresti risalire? I rivetti che trattengono la placca di chiusura, sono in alluminio?
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 07:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,012
Location:
Prov. Torino

Status:


CITAZIONE (kanister @ 6/4/2016, 22:43) 
Visto che la "tettoia" dovrebbe essere stata aggiunta dall'origine sarebbe un crimine eliminarla anche se, e concordo con te, è decisamente brutta.

Condivido entrambe le affermazioni :D

Ruggero, sarebbe possibile avere qualche foto con una Tettoni dentro?

Comunque, davvero interessante

Ciao
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 08:15


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
A che periodo la faresti risalire? I rivetti che trattengono la placca di chiusura, sono in alluminio?

Sì, i rivetti sono in alluminio. Secondo me è fine anni Venti, inizio Trenta. Anche per la presenza del timbro a inchiostro relativo al calibro.

CITAZIONE
Ruggero, sarebbe possibile avere qualche foto con una Tettoni dentro?

Ne sono sprovvisto al momento, ma appena possibile rimedierò!
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 09:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Bella e curiosa, non l'avevo mai vista, ho una Tettoni, ma non la fondina!
Complimenti per l'acchiappo!
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 10:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Avrebbero reso piu bella la fondina rifacendo tutta la patta. Probabilmente una necessita' impellente.
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 11:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


No, è che di renderla bella non gliene fregava niente, gli fregava invece di dover sprecare il minor quantitativo di cuoio, che era prezioso! Non avete idea dei rattoppi che ho visto, per esempio sulle fonde da sella del '91, pur di non sprecare cuoio!
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


...vedo solo ora la discussione :angry:
comunque mi aggiungo agli altri commenti affermando che sia... semplicemente SBALORDITIVA!!! :woot: :woot: :woot:
A fronte di una relativa facilità nel reperire il revolver, la sua fondina è sempre stata un vero e proprio miraggio... :(
 
Top
artu44
view post Posted on 16/5/2016, 15:31




La modifica risulta incomprensibile (esistono tranquillamente fondine militari da revolver lasciano scoperto un pò di calcio, quando non tutto) ed è talmente malfatta che il fanatico che l'ha richiesta allo scadente calzolaio poteva risparmiarsi la briga di scrivervi dentro quello che aveva combinato. Bubba did it.
 
Top
13 replies since 6/4/2016, 16:07   441 views
  Share