Posts written by l'Artigliere

view post Posted: 20/9/2010, 17:59 Un caro saluto! - PRESENTAZIONI
CITAZIONE (kanister @ 20/9/2010, 14:03)
Bene, un altro Berettofilo dichiarato sul forum......avremo qualcosa da discutere.
Magari puoi aiutarmi a chiedere che tutte le discussioni sulle Beretta vengano riunite in un'unica sezione. Oggi si fatica a rintracciarle.
Benvenuto.

Non sarebbe mica una cattiva idea!!! Anche perché - a parlare di pistole Beretta - si sa da dove si comincia e non dove di arriva. Se Admin fosse disponibile mi associo per la petizione comune. Se poi ci diranno che non è possibile, pazienza; troveremo altri argomenti. Resta il fatto che i modelli da 31 a 48 sono per me la "summa" della semplicità tecnica e della funzionalità, nei ristretti limiti che la nostra tecnologia ed i nostri mezzi si potevano permettere. Poi il resto (mod. 92 e segg.) è tutta un'altra storia!
Grazie per i saluti che contraccambio.
l'Artigliere.
view post Posted: 20/9/2010, 17:51 Beretta Mod. 1935 R.E. cal. 7,65 - Le Pistole Beretta
Intanto grazie per la sollecita risposta.
Quando parlavo di personale di vigilanza a determinati presidi, non mi riferivo a militari in senso stretto, ma a quella congerie di "milizie" che in tempo di guerra potevano tornare utili per gli scopi, senza distogliere l'esercito dal fronte.
Appena avrò un po' di tempo posterò qualche foto, anche perché - oltre alla punzonatura R.E. con annessa corona regia - mi sembra che ci sia un paio di altri marchi che vorrei sottoporre agli esperti.
Cordiali saluti.
l'Artigliere.
view post Posted: 20/9/2010, 09:55 Beretta Mod. 1935 R.E. cal. 7,65 - Le Pistole Beretta
Entro in questa discussione con un quesito ai più esperti ed un saluto a tutti.
Prima però due parole di presentazione: mi sono appena iscritto, dopo avere letto per mesi i vostri interventi e mi compiaccio per l'esperienza che ho riscontrato. Essendo titolare di licenza di collezione, possiedo - fra gli altri - circa 40 pezzi, in vari modelli, di armi P. BERETTA, dalla Mod. 1915 in 9 Glisenti alla M96 in .40 SW, passando per quasi un secolo di storia, esclusi i "plasticoni". Di pistole Beretta in casa mia ce n'é sempre stata almeno una: mio padre prima carabiniere, poi poliziotto e mio zio, carabiniere per sempre, mi hanno mostrato sin da quando ero bambino, le loro armi, insegnandomi rispetto ed attenzione, mai timore, per le stesse.
Vengo la quesito: fra le varie Mod. 1935 in cal. 7,65 che possiiedo, una mi incuriosisce, perché porta orgogliosamente la punzonatura "R.E." nel consueto angolo sul fusto a sinistra. E' del 1941, come da stampigliatura sul carrello comprensiva dell'E.F. e, se non ricordo male, lessi in un testo che trattava delle pistole semiautomatiche P. Beretta che era stata fornita in dotazione ai militari di guardia alle polveriere. Parrebbe trattarsi di una variante poco usuale. Non ho altre informazioni utili e - se capirò come funziona l'inserimento delle foto - proverò più avanti a postare qualche immagine più esplicativa.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi qualche ulteriore elemento di conoscenza su questo modello e saluto calorosamente tutti.
l'Artigliere
view post Posted: 20/9/2010, 09:04 Un caro saluto! - PRESENTAZIONI
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, dopo avere letto da tempo e con grande interesse il vostro forum, in particolare la sezione dedicata alle "Armi Italiane".
Sono un "Berettaio" da sempre e mi pare di essere in buona compagnia; vedo che la competenza nel forum non manca e proverò, per quanto possibile, a dare un personale, anche se modesto, contributo alle discussioni.
Se riuscirò ad inserire qualche foto, vorrei postare alcuni esemplari della mia collezione, perché avrò bisogno di qualche delucidazione e di confronto con i più esperti. Ma ne parleremo a tempo debito e nella discussione giusta.
Rinnovo i saluti ed a presto!

l'Artigliere.
484 replies since 17/9/2010