Posts written by l'Artigliere

view post Posted: 21/6/2021, 09:00 Militaria alla Torre-Bologna 12/13 Giungo - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
CITAZIONE (Ariel71 @ 20/6/2021, 13:14) 
Come è andata questa edizione di Bologna?
Mi è stato detto tantissimo materiale, a prezzi molto bassi, e tanti collezionisti e non che fuori dai padiglioni - nei bagagliai o su banchetti improvvisati - hanno portato una grossa quantità di roba da vendere ...causa crisi!
C'é qualcuno che ci è stato che, parlando con cognizione di causa, possa dire se è vero o è una sciocchezza?

Salve Ariel71,
come mio solito (abito a poca distanza da lì) ci sono andato domenica mattina a fare un giro di mera "ricognizione", più per curiosità che per altro.
Non cercavo nulla di particolare, anche se poi 50 copechi li ho spesi lo stesso ... Prezzi bassi? Non direi, almeno per certe tipologie di oggetti (buffetterie), anche se la domenica mattina si può traccheggiare meglio ... Gente ne ho vista parecchia, ma - come si diceva una volta da queste parti - era lì soprattutto a "fare flanella" ...
Di "banchetti fai da te" non ne ho visti, ma è possibile che ce ne fossero; la situazione generale è quella che è e chi ha bisogno di denaro si ingegna.
Quindi, a mio avviso, tutto più o meno come prima fra i venditori, qualche faccia nuova, qualcuno dei soliti invece assente, anche se gli stand erano abbastanza pieni ... Vedremo alla edizione settembrina se ci saranno novità (virus malefico permettendo!).
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 28/4/2021, 08:36 La 35 del vittoriale - Le Pistole Beretta
CITAZIONE (kanister @ 28/4/2021, 08:52) 
CITAZIONE (mufasa2 @ 26/4/2021, 08:49) 
BeRRetta.... nemmeno i cognomi....

Una domanda per gli avvocati che abbondano qui da noi:
mi dicono che l'errore "BERRETTA" sia voluto perchè così non si possa denunciare il tutto come falso: è vero?

Provo a rispondere io, da "azzeccagarbugli" quale sono, così come definito giorni fa da un autorevole "pennivendolo", un po' travagliato ...:
la cosiddetta "imitazione servile" con una volontaria storpiatura del nome/marchio di fabbrica serve a poco (scusate il bisticcio ...) per scagionarsi da accuse di copie illecite. Sappiamo che sulle PB "genuine" risulta scritto bene in evidenza "Brevettata" o "Brev." o altre simili diciture; quindi l'avere messo in circolo un accrocchio di quel tipo vale a poco, se ancora i diritti di brevetto erano validi. Però sappiamo pure che in giro per il mondo ci sono migliaia di "cloni" di vario genere e specie, soprattutto nel Sud Est Asiatico, ma non solo. E' un po' come la storia della banconota da 300 euro: è falsa? Non è una copia di originale? Nessun privato però può battere moneta impunemente e metterla in circolo in mano a degli sprovveduti ... Oppure, se si preferisce, basta pensare al "PARMISAN" con cui si deliziano certi palati poco fini, spacciato per formaggio vaccino di un certo tipo e di una certa zona geografica ...
Quindi, secondo me, se il brevetto/marchio delle Modd. 34 e 35 è ancora valido, la "BERRETTA" la possiamo utilizzare legittimamente solo come copricapo ...
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 30/3/2021, 14:30 Armi sequestrate - OFF TOPIC
CITAZIONE (kanister @ 30/3/2021, 13:35) 
Deviamo un poco dalle Bodeo, questa è la notizia:

www.ilsecoloxix.it/la-spezia/2021/...vidi-1.40086838

e questa è una foto dei presunti fucili antichi (anche se in altri articoli vengono definiti "'91":

x4h5315g

Secondo voi di che si tratta?

... la butto lì: car. .30 M1? Magari volevano dire così e gli è scappato per errore un '91 (tanto l'1 c'è lo stesso ...).
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 30/3/2021, 14:17 Giberne carcano 91 - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
CITAZIONE (cavalleggere @ 30/3/2021, 13:58) 
Ciao Artigliere
Circa trent'anni fa.
Si la caserma era quella da cui si accedeva in Via Saffi. ....

OK, grazie! Intanto vedo che abitiamo dalle stesse parti. Peccato che quando mi trovavo a vestire la "verdona" (più di 42 anni fa, sigh ...) qui a Bologna ancora dovevo decidere quali sarebbero state le mie future "passioni", perché oggi, col senno del poi, credo che mi sarei portato via qualche souvenir, legalmente s'intende!
E poi, essendo in buoni rapporti con i marescialloni del reparto, visto che al 121° facevo il lavoro per loro, non avrei avuto difficoltà a qualche entratura ... Vabbè, è andata; comunque un po' di roba me la sono messa ugualmente da parte in questi anni, cose sempre più difficili da trovare, ma alla fine ho capito che cosa davvero solleticava i miei interessi.
Saluti!
l'Artigliere
view post Posted: 26/3/2021, 09:57 Giberne carcano 91 - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
CITAZIONE (cavalleggere @ 25/3/2021, 11:57) 
... A Bologna nella caserma vicina all'ospedale maggiore vi erano magazzini pieni di buffetteria: giberne, bandoliere, soggoli, cinghie, ecc.. Mi ricordo che il maresciallo che gestiva i magazzini ci portò in un prato ricoperto di edera. Camminando il terreno scricchiolava al nostro passaggio, ci fece infilare le mani sotto l'edera e con sorpresa c'erano giberne. L'edera ricopriva migliaia di giberne.
ciao
Francesco

Scusami, Cavalleggere, per caso stavi mica parlando del M.llo Cardellicchio? Parli della Caserma dei "Prati di Caprara, o di quella più piccola cui si accedeva da via Saffi? Oltre alle giberne che citi nei magazzini c'era di tutto, fondine, bossoli di artiglieria, buffetterie varie, ecc. Lo chiedo perché lì ci ho fatto 2 delle uniche 3 guardie della mia Leva (12 Sc. 1978 -121° Rgt. Art. c/a L) e ne ho viste a bizzeffe ... Grazie e saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 22/3/2021, 10:35 Soldato Italiano 1980-1994 - ESERCITO
[QUOTE=Crive74,17/5/2020, 13:33 ?t=61700592&st=0#entry444619827]
Salve a tutti.
È da molto tempo che seguo questo forum ma è da poco che mi sono iscritto, come è da poco che ho iniziato a collezionare.
Come prima partecipazione voglio pubblicare queste immagini rievocative di un soldato generico italiano che progressivamente aggiungendo particolari come fregi ed equipaggiamento creare un fante delle varie specialità dell'esercito.

Foto_Comando_Guardia_BO_1979

Salve Crive74,
per quanto possa essere utile aggiungo questa mia foto (primavera 1979), dove sono ripreso al centro insieme a 4 Artiglieri della mia Squadra (16.a Btr, 121° Rgt Art.c/a L) mentre stiamo per recarci presso una Caserma/Museo a Bologna, all'epoca ubicata a Porta S. Mamolo.
L'immagine è tratta da un filmato, per cui non è molto nitida, ma credo possa servire per rendere l'idea di come eravamo agghindati per i servizi di guardia.
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 19/3/2021, 10:25 La pistola alla cintola - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
... cane armato e vivo di volata in direzione "critica" ... :B): O quello lì aveva perso i "gioielli di famiglia" in uno scontro precedente, oppure si stava allenando a cantare come soprano ... X) Fantozzi docet!
Saluti!
l'Artigliere
view post Posted: 11/3/2021, 10:37 Drop nel 1977 - ESERCITO
Confermo anch'io (Sc. 12°/78 c/o 235° Btg. Ascoli Piceno). Drop in busta chiusa di cellophane, ma con possibilità di scelta su taglia e "linea"; idem dicasi per SCBT e calzature.
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 4/3/2021, 15:29 fregio con sottopanno per "sottufficiale di corpo" - ESERCITO
Mi associo al coro di chi sostiene che "L'abito faccia il monaco!" e che - comunque - Ordinaria o SCBT che siano, vanno sempre indossate per come si deve, perché l'uniforme deve essere portata con proprietà.
L'ho già scritto in altra stanza (non ricordo più dove ...), ma quando durante la Naja (1979) al mio Rgt. si doveva fare un "processino" a qualche sciocco che si era fatto pizzicare e io assumevo il ruolo di "difensore d'ufficio", il Maggiore mi chiamava dal mio ufficio, mi diceva di indossare la Divisa (giacca, pantaloni, camicia, cravatta e basco) al posto della "verdona" e andavamo assieme dal Col. Comandante, previo saluto alla Bandiera, Comandante che regolarmente comminava la sanzione senza neanche essermi stato a sentire, dopo che io avevo provato a difendere lo scemo di turno ...
Dopo di che me ne tornavo alle mie scartoffie di tutti i giorni, in SCBT. Guai però ad indossare qualunque uniforme in maniera sciatta o non consueta!
Ma se oggi i "pezzi grossi" si distinguono dalla dimensioni delle gomene che adornano i berretti, cosa vuoi pretendere dalla Truppa??
Saluti a tutti i nostalgici del bel vestire!
l'Artigliere.
view post Posted: 22/2/2021, 12:19 Armi sequestrate - OFF TOPIC
[QUOTE=Barba elettrica,21/2/2021, 21:05 ?t=26543760&st=390#entry450083609]
Qui il tema solito passa in secondo piano. Posto questa notizia per evidenziare il folle accaduto di venerdì scorso a Bologna: un uomo ha puntato la pistola contro un passante che aveva la mascherina abbassata.

... molto OT: avevo letto la notizia, conosco il posto (lì in zona ho il mio Studio) e penso pure di conoscere l'equipaggio del 113 intervenuto. ROBA DA PAZZI!!! E' un chiaro segno che questa situazione generale sta dando alla testa a chi è già incasinato di suo ... Uno che va in giro con la .45 in saccoccia ("regolarmente detenuta" - sic!) e la tira fuori ad ogni pie' sospinto, incurante della conseguenza, vuol dire che non c'è proprio più con la testa ... E questo darà naturalmente fiato agli "antiarmi" che sono sul piede di guerra per la caccia ...
Peccato per la REMINGTON e le (pur) belle guancette in finta madreperla ... (che però non ci stanno bene affatto!). Finirà "al macero", come corpo di reato e il novello Tartarino potrà scordarsi di rivederla (insieme a quant'altro eventualmente possedeva) ... Situazione giudizialmente indifendibile, anche se detta da uno del settore ...
Saluti (e tanta camomilla) a tutto il Forum!!
l'Artigliere
view post Posted: 12/11/2020, 12:24 LO AVETE MAI VISTO? - OFF TOPIC
CITAZIONE (le2torri @ 11/11/2020, 18:58) 
Infine un 'difetto di fabbricazione' mooolto OT :D :D :D

Da concittadino non posso non sorriderne .... era il classico "battesimo" che si dava ai nuovi arrivati in città ...
Narra la leggenda ce il Gianbologna, l'autore dell'opera, si sia indispettito non poco quando chi gli commissionò i lavori si scandalizzò delle dimensioni di certi ... "attributi maschili" ... che erano in bella mostra ...!!!
Così, pur obbedendo al committente ob torto collo e riducendo le dimensioni incriminate a misura congrua per le educande, si vendicò mettendo il pollicione della mano sinistra in giusta prospettiva, così da scandalizzare le povere e oneste fanciulle che vedevano il Nettuno di 3/4 ...!!!
Bononia Docet .....!!!
Saluti mascolini ...
l'Artigliere
view post Posted: 10/11/2020, 19:05 Foto Africa - Foto, Documenti, Personaggi
[QUOTE=Baiocco,10/11/2020, 11:03 ?t=61802078&st=15#entry448256414]
All'epoca si fumava molto, mio padre mi diceva che anche i tabacchi erano migliori, probabilmente altro modo di coltivare il tabacco.

Mio padre diceva sempre che le Macedonia erano le migliori sigarette che avesse fumato, addirittura migliori delle americane.


So che vado abbondantemente OT, però questa concedetemela: a fronte delle "Macedonia", di cui si diceva fossero molto buone come profumo e aroma, per il povero "marmittone" a quei tempi c'erano le MILIT, alias M...da Italiana Lavorata In Tubetti ... :sick: Così almeno mi raccontava un mio zio, fumatore accanito e all'epoca giovane RRCC.
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 4/11/2020, 09:36 Piccoli Marinaretti crescono ... - OFF TOPIC
Foto_Papa_genn

Buongiorno a tutto il Forum,
sfogliando un vecchio album di famiglia ho trovato questa foto di mio padre: sul retro c'è scritto in bella grafia e con malcelato orgoglio per il primogenito maschio "Vostro nipote Francesco all'età di 14 mesi". Poiché Papà è nato il 6 novembre 1921, la foto dovrebbe essere del gennaio 1923 ...
Al di là del significato emotivo ed affettivo che questa foto riveste per me, è indice di una moda che andava per la maggiore a quei tempi ...
In altra stanza ho visto delle bellissime immagini di bambini/ragazzi con uniformi delle varie armi; questa è molto più "ruspante", ma il soggetto fotografato aveva poco più di un anno!! La condivido con voi sperando di poterne vedere altre!
Saluti.
l'Artigliere

PS: poi Papà mica andò in Marina, a 18 anni si arruolò nei RRCC ...
view post Posted: 19/10/2020, 14:36 Beretta Mod. 20 - Le Pistole Beretta
CITAZIONE (kanister @ 19/10/2020, 15:01) 
Quello che mi stupisce è che a Reggio abbiano sparato 9 colpi quando il caricatore ne contiene 6: aveva anche un caricatore di riserva?

Salve, mi permetto una correzione, avendo anche io - fra le altre - la PB Mod. 950B: il caricatore contiene 8 cartucce cal. 6,35; se ci aggiungi pure quella che metti direttamente in canna, facendola basculare e senza dover riarmare il carrello, il conto torna ...
Saluti.
l'Artigliere
view post Posted: 28/9/2020, 10:21 Militaria alla torre - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
CITAZIONE (sven hassel @ 27/9/2020, 18:47) 
Commenti? Io sono stato ieri mattina dalle 10,15 alle 14,30, ma anche a causa delle mascherine non ho riconossciuto nessuno. :huh:

Salve a tutti, io ci sono andato sabato pomeriggio, purtroppo sempre di sfuggita (...), insieme ad Alexfaro. A parte le ovvie precauzioni igieniche già riportate, ho notato qualche vuoto fra i banchi e i prezzi proposti proprio non mi sembravano tali da incoraggiare acquisti a man bassa! Però, a queste esposizioni bisogna saper traccheggiare ...
Anche il tempo metereologico ci ha messo un po' del suo (la notte precedente di pioggia ne è venuta giù), ma nel pomeriggio di sabato si stava bene.
Ho preso solo 2 scudetti omerali della P.S. "ante riforma" (Rep. Celere e Rep. Mobile), a ricordo del II Celere di Padova e del VII Mobile di Senigallia dove mio Papà ha prestato onorevolmente il suo servizio. Quanti ricordi legati a quegli anni ... Adesso i 2 scudetti stanno insieme alle sue medaglie e serviranno ai nipotini per ricordare meglio il loro bisnonno!
Spero che l'edizione di novembre si svolga regolarmente :| , questa volta vorrei andarci con più calma.
Un caro saluto a tutto il Forum!
l'Artigliere
484 replies since 17/9/2010