Posts written by granatiere1659

view post Posted: 21/4/2023, 13:33 Presentazione Goldeneagle - PRESENTAZIONI
Benvenuto, spero ti troverai bene anche se devo farti una piccola nota : res (cosa , oggetto) in latino e’ neutro quindi (utilizzandolo al plurale come consentito dalla grammatica) la locuzione corretta e’ res militaria. Se ti riferisci all’insieme della materia. Gli uomini che la praticano sono i viri militares . Mi do’ del pedante da solo ed evito una discussione circa dove vada l’accento su militaria a seconda che si udì il vocabolo in italiano come preso dal latino o come parola di ritorno tramite l’inglese … 😅😇💂‍♂️

Almeno per quelli che sono i miei ricordi del liceo, ahimè datati

Che studi fai riguardanti il risorgimento ? Hai potuto farne una occupazione oltre che una passione ?
view post Posted: 18/4/2023, 21:21 Porta Portese anni 60 - OFF TOPIC
Chissà se il ragazzo che li compro’ e’ un utente del forum. Qualche frequentatore storico e’ presente …
view post Posted: 16/4/2023, 09:45 Aiuto identificazione Tenente con scudetto ARDITI - Foto e ritratti militari di ogni epoca
più che artiglieria il fregio un pò sfocato mi sembra del genio, magari aveva fatto un corso guastatori (spero di non dire una castroneria con terzoverbano che guarda )
view post Posted: 15/4/2023, 20:46 Fregio da identificare - VARIE DA IDENTIFICARE
Per quanto mi sforzi non riesco a "leggere" compiutamente il fregio, non scorgo appie od altro sotto quella granata (se una granata, in questo caso sono di parte :B): )
view post Posted: 12/4/2023, 20:48 giacca coloniale - Uniformi, Copricapi, Equipaggiamenti
Interessante giubba da maggiore dei GdS, quasi fà il paio con la mia di questa discussione

https://miles.forumcommunity.net/?t=60172538

a "ombre" come stiamo messi ?

le tasche mi sembrano più classiche di quelle della mia, che tanto ci hanno fatto discutere, magari una foto ci starebbe.

Parli di collo rifatto solo per la parte interna o ci sono differenze che non colgo nel colore della stoffa ?

Un'ultima domanda, intravedo dei pantaloni, che modello sono ?
Saluti
Luigi
view post Posted: 10/4/2023, 09:54 Maresciallo terzo reggimento Granatieri di Sardegna - Uniformi, Copricapi, Equipaggiamenti
Buona pasquetta a tutti.
Approfitto di un attimo di pausa per postare questa uniforme coloniale da Maresciallo dei Granatieri di Sardegna, il terzo reggimento contribuì con un battaglione alla campagna d'Africa Orientale .
La grande uniforme andava ovviamente completata con le decorazioni metalliche (che come mio solito non metto per pigrizia/mancanza di medaglieri) e la sciabola da sottufficiale con pendagli e dragona anch'essi in filato oro/blu (che ho da qualche parte ma che come al solito nella fretta di fare gli scatti non trovo).

Andiamo con qualche foto


IMG_1720m

IMG_1721m

IMG_1723m

IMG_1724m
view post Posted: 30/3/2023, 18:14 PRESENTAZIONE - PRESENTAZIONI
CITAZIONE (WISKARD @ 30/3/2023, 18:09) 
Ho apprezzato molto il tuo contributo. ..... molto di più di quelli dove sono stati pubblicati documenti...
L'analisi delle foto e degli oggetti deve tener conto anche del contesto politico, sociale ed economico in cui l'oggetto si colloca.

GRAZIE GRANATIERE!

Prego, vedo che sei di Roma pure tu, un saluto. Magari ci si vede ad una prossima mostra
view post Posted: 25/3/2023, 23:59 OCCHIALI PERSOL AVIATORE - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Salve Wiskard, capisco che come ogni appassionato collezionista tu sia spinto anche inconsciamente dall'entusiasmo a preferire l'ipotesi della costruzione in tempo di guerra di questi occhiali, tuttavia vendo seguito i vari interventi di questo post , vorrei sottolineare :
1) Come già scritto da altri più volte in questo forum si è ribadito che la scritta "made in italy" è stato usata sin dall'inizio del novecento e senza pause anche in fase di "autarchia linguistica" , tutti gli utenti un pochino anziani lo sanno perfettamente; lungi da noi l'assioma: lingua inglese = anni '50
2) da quando (molti anni fà) hanno cominciato ad uscire sul mercato del collezionismo questi occhiali se ne è dibattuta la datazione, con più o meno diffuso l'assunto (ed in quanto tale non dimostrato) che la gomma scura fosse bellica e quella chiara post , ma finché (come giustamente anche tu dici) non escono contratti o fotografie chiare e decisive la questione rimane irrisolta, come per la famigerata questione dei caschi coloniali con interno cachi anziché verde, che forse si è recentemente risolta con UNA foto in bianco e nero che sembra ritrarre uno di questi caschi usato in periodo bellico (sempre che non fosse stinto o non fosse troppo illuminata la foto), ripeto UNA foto sulle migliaia e migliaia analizzate in corso di almeno 10 anni di dibattiti. Quanto ai contratti non siamo certo come altri paesi, da noi trovare un contratto di fornitura governativa è quasi un miracolo, per gli stessi elmetti mod. '33 che tu citi non abbiamo dati esatti sulla produzione e sul significato delle sigle interne ci sono solo ipotesi e raccolte di inventari, tanto che nessuno può veramente escludere che , anche se poco probabile, non sia stata fatta qualche piccola serie nel dopoguerra.
3) Se è vero che una fattura semplificata è di solito sintomo di una produzione più sbrigativa e quindi in ipotesi il modello in questione potrebbe essere di origine bellica, per quanto riguarda i materiali sono costretto a dissentire dal tuo ragionamento : poco dopo l'entrata in guerra dell'Italia l'alluminio era un materiale strategico, per i piccoli contenitori si preferiva la latta, mentre sul lato gomma eravamo messi malissimo non avendo quella naturale, di cui l'unico nostro fornitore era il Giappone (ricordo di aver letto che ne era addirittura previsto il trasporto a mezzo di sommergibili atlantici per essere sicuri che i carichi sfuggissero ad attacchi nemici) mentre per quella sintetica la materia prima (anch'essa non abbandonate) era preferibilmente destinata ad altri usi.
4) Ammesso che, invece, ci fosse stata questa immane produzione tale da essere immagazzinata per decenni mi sembra strano che dopo l'otto settembre anche questi magazzini non siano stati razziati dall'ex alleato tedesco, di cui sono note tante foto con armi ed effetti di produzione italiana o realizzati con materiali italiani facilmente identificabili come stoffe e tessuti, ma non con questi occhiali.
Comunque ben venga una costruttiva discussione che porti a fare un pò di luce sulla questione

P.S. affettuosamente faccio notare come mi sembri che tu non sia passato nella stanza delle presentazioni, cosa prevista e gradita nel forum.
view post Posted: 22/3/2023, 23:18 Sperimentali pre-1931. - Dagli elmi Farina all'elmetto Adrian
proprio quello ! anche se attualmente confinato nel "deposito secondario" fu anche per me uno dei primi libri "a tema", preso sulle bancarelle dell'usato che vendevano anche i fondi di magazzino nuovi. Non avendo una paghetta i miei primi acquisti li feci con i primi stipendi, la passione c'era già ed anche un embrione di collezione, fatta "razziando" cimeli in casa di nonni e zii.
...zo ! son passati circa 42 anni da quando la zia mi regalò il casco coloniale dello zio, primo pezzo orgogliosamente esposto nella mia cameretta. Allora ammiravo le sale del Museo dei Granatieri, ora collaboro alle loro mostre !
Perdonate l'off topic sentimentale
view post Posted: 22/3/2023, 22:48 ENCICLOPEDIA MANNO - Bibliografie, Editoria e Web militare
direttamente dall'autore, oppure (mi dicono) tramite Morandi, prezzo 800 euro, ma l'autore mi dice che la prima edizione è praticamente esaurita e la prossima (quando si farà) probabilmente costerà qualcosa in più.
view post Posted: 19/3/2023, 12:09 Sperimentali pre-1931. - Dagli elmi Farina all'elmetto Adrian
di sperimentati ufficialmente dal R.E. non ne ho mai sentito parlare. Venne pubblicata, ma ora non la ritrovo una foto famosa di Mussolini che passa in rassegna un plotone di fanteria con indosso una specie di elmetto 16 in stoffa e con cupola molto alta (effetto molto da vigile urbano) ma si trattava della proposta di un nuovo copricapo unificato, per fortuna mai passata non di elmetto da combattimento, anni fa ne uscirono un paio di esemplari molto simili con fregio da banda musicale.

Galeanici e compagnia li escludo perché contemporanei al '31
view post Posted: 19/3/2023, 11:38 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
E408B238-5040-4818-82D8-A08FE73167B6 li avevo tra le mani tutti e due, non ho resistito ad una foto …
view post Posted: 15/3/2023, 22:04 Prezzi pazzi su ebay...e non solo! - OFF TOPIC
Uno scudetto regno del sud con corona turrita ... una simile rarità penso che valga tutta la cifra richiesta
https://www.ebay.it/itm/265960712912?_trkp...7Cclp%3A2047675
view post Posted: 14/3/2023, 20:30 Fratelli in battaglia - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Quindi fratelli in armi ... per un attimo ho pensato che avessi trovato i valori di due fratelli (conoscendoti come minimo gemelli :lol: )
1607 replies since 5/2/2011